Menu Close
Aggiornato il 11 Dicembre 2022

Decorazioni natalizie rustiche: tante idee bellissime per un Natale unico

Decorazioni natalizie rustiche.
Lavoretti fai da te, Natale

Le decorazioni natalizie rustiche rendono la casa a Natale ancora più calda e accogliente. La bellezza dello stile rustico sta nella riscoperta di oggetti insoliti, nella combinazione di materiali diversi. Rami secchi, tronchi, ma anche vecchi secchi zincati o bidoni del latte vintage diventano recipienti pieni di fascino e personalità.



Decorazioni natalizie rustiche.
Decorazioni natalizie stile rustico.

Se volete realizzare decorazioni natalizie rustiche avrete bisogno di ciocchi di legno, rami secchi, tessuti vegetali, barattoli riciclati, botti di vino o vecchi bidoni zincati. I mercatini dell’usato sono una fonte inesauribile di oggetti vintage che possono dare forma a incantevoli addobbi natalizi in stile rustico.

Al bando gli ornamenti nuovi di zecca, glitterati e luccicanti, in vetro, plastica o polistirolo. Lo stile rustico è fatto di materiali caldi come il legno, accostato a elementi naturali o a vecchi oggetti in metallo zincato, in vimini o rattan. A Natale potrete arricchire la vostra casa con gusto e personalità, creando originali decorazioni rustiche.

 

Decorazioni natalizie rustiche: tante idee bellissime per un Natale unico

Vecchi barattoli natalizi con pupazzo di neve

Prendete vecchi barattoli di metallo e rivestiteli con carta natalizia di quelle che si trovano nei negozi in questi giorni. Riempite i recipienti con pigne e rami di pino o abete. Con poco sforzo avrete realizzato decorazioni natalizie rustiche graziosissime.

Barattoli con pigne e pupazzi di neve, bella decorazione rustica per Natale.
Barattoli con pigne – foto: Gabriella – Pinterest

 

Barattolo di juta, pigne e rami di pino

Un piccolo barattolo vuoto può essere recuperato per diventare un delizioso addobbo natalizio. Vi basterà ricoprirne la parte esterna con la stoffa di juta e uno spago. Decorate il piccolo contenitore con rami di pino e pigne innevate per conferirgli un tocco natalizio.


Baratolo rivestito di juta, con pigne e rami di pino all'interno, decorazione natalizia rustica.
Baratolo rivestito di juta – foto: thepioneerwoman.com

 

 

Vecchio bidone di metallo con bacche, aghi di pino e rami dorati

I bidoni vecchi e usurati conservano il fascino del passato. L’accostamento di un materiale povero con elementi natalizi è molto usato nello stile rustico e rende le decorazioni natalizie più particolari e suggestive. Volete aggiungere colore? Scegliete rami dorati o con bacche rosse.

Bidone di metallo recuperato per natale – foto: Margaret Hischke – PInterest

 

Centrotavola natalizio rustico

Una cassetta di legno rettangolare, pigne, rami di pino, juta, mele e bacche rosse sono gli ingredienti di questo strepitoso centrotavola natalizio rustico. un capolavoro realizzato partendo da materiali semplici.


Centrotavola natalizio rustico.
Centrotavola rustico per Natale – foto: our1880farmhouse – Pinterest

 

Tronchi e piantine grasse

Volete creare un centrotavola natalizio davvero originale? Optate per una scelta naturale al cento per cento! Una volta che avrete recuperato dei tronchi tagliati, potrete trasformarli in graziosi vasi per piantine grasse. Date libero sfogo alla vostra creatività, realizzando una composizione unica nel suo genere.

Tronchi e piantine grasse.
Tronchi e succulente come centrotavola – foto: inspirexpress.com

 

Ruota natalizia con aghi di pino e bacche rosse

La ruota, così come la botte di vino, è un elemento decorativo molto apprezzato nello stile rustico. La forma circolare rende ogni decorazione armoniosa e particolare. Addobbatela a tema natalizio, con aghi di pino, abete, bacche rosse, fiocchi colorati e arrederete un angolo della casa con stile e creatività.


Ruota natalizia con aghi di pino e bacche rosse.
Vecchia ruota in legno decorata per Natale – foto: Checca Piccher – Pinterest

 

Catino con ciocchi di legno, pigne, aghi di pino e luci

Anche i vecchi catini sono recipienti capaci di addobbare casa in stile rustico. Vi basterà riempirne uno con ciocchi di legno, pigne, rami di pino e lucine per avere un effetto wow. Potrete sistemarlo nel portico, in terrazzo oppure in soggiorno: sarà un punto luce pieno di magia.

Catino con ciocchi di legno, pigne, aghi di pino e luci.
Vecchio catino decorato per Natale – foto: Catherine Tate – Pinterest

 

Botte di vino natalizia

Immancabile la botte di vino, riempita in questo caso con i classici elementi natalizi, può trasformare un angolo della zona giorno in uno spazio elegant, famigliare e accogliente. Il design rustico della botte, infatti, sarà ingentilito da rami di pino, pigne imbiancate e bacche decorative rosse.

Botte di vino recuperata per Natale – Foto. salvatorefloresta9 – Pinterest

 

Bidone del latte antico

Preferite uno stile più rustico e sobrio? Ecco l’idea che farà al caso vostro. Un bidone del latte vintage diventa uno speciale vaso durante le feste di Natale per rami secchi e catene luminose. Non fatevi intimorire dai materiali poveri: la resta estetica sarà spettacolare!

Bidone del latte antico, una decorazione rustica per il natale.
Bidone del latte decorato per Natale – foto: LaRee Schulmeier – Pinterest

 

Decorazione natalizia da parete con legnetti e rami di pino

I legnetti, legati insieme con lo spago, possono diventare una cornice particolare per una decorazione natalizia unica. Impreziositela con aghi di pino, piccole pigne, palline argentate e casette. Spruzzate la vernice spray bianca per dare un delizioso tocco innevato all’insieme.

Decorazione natalizia da parete con legnetti e rami di pino.
Quadro natalizio con legnetti e rami di pino – foto: Maso Latorre – Pinterest

 

Vecchio contenitore con rami di pino, bacche rosse e luci

Se volete creare un’atmosfera magica dentro casa sarà sufficiente realizzare una composizione natalizia con rami di pino, bacche rosse e luci e non sbaglierete. Volete rendere più personale e fuori dal comune la vostra decorazione? Recuperate un vecchio contenitore e abbellitelo con una simpatica sciarpa a quadretti.

Vecchio contenitore rustico con rami di pino, bacche rosse e luci
Vecchio contenitore decorato per natale – foto: Beth Sandy – Pinterest

 

Se a Natale volete una casa più calda e accogliente, realizzate decorazioni natalizie rustiche!

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA