Menu Close

Il legno di recupero per creare fantastiche decorazioni natalizie fai da te: ispiratevi

Decorazioni natalizie con legno di recupero.
Natale, Riciclo creativo

Il legno di recupero è un materiale sorprendente, l’ideale se volete creare decorazioni natalizie piene di fascino. Lo trovate facilmente e potete utilizzarlo in tantissimi modi creativi: nelle prossime righe ve ne daremo dimostrazione!



Decorazioni natalizie con legno di recupero.
Decorazioni natalizie con legno di recupero.

Il fascino rustico che può emanare una decorazione natalizia realizzata con legno di recupero è impareggiabile. La bella notizia è che non dovrete spendere un capitale per averlo. I resti di un tronco, rami secchi, ramoscelli, tutto può essere utile per creare decorazioni natalizie uniche.

Il colore caldo del legno rende un ambiente più accogliente e intimo, il suo aspetto grezzo aggiunge uno charme squisitamente rustico. Per Natale volete portare ancora più magia nella vostra casa? Adoperatevi, per realizzare qualche addobbo natalizio con legno di recupero. Le idee ve le suggeriamo noi.

 


Ti potrebbe piacere anche > Lavoretti di Natale fai da te con le palline di legno: le idee più originali per decorare casa

 

Villaggio luminoso di compensato e legno di recupero

Il legno di recupero può servire a creare un villaggio natalizio da appendere alla parete. Se avrete tra le mani un bel ramo solido, potrete farne una mensola su cui appoggerete le casette. Piccoli rami secchi potranno trasformarsi magicamente nei tetti, mentre gli edifici saranno realizzati in compensato o cartone. L’aggiunta finale di sassi e lucine darà un pizzico di magia in più alla vostra decorazione.

Villaggio luminoso di compensato e legno di recupero.
Villaggio luminoso di compensato e legno di recupero – Foto: Nart Wood and Stone | etsy

 


Villaggio fiabesco in legno

Che sappiate dipingere o meno, potrete facilmente trasformare dei ceppi di legno in case fiabesche che sembrano uscire fuori da un film di Tim Burton. Che spettacolo se le accosterete per farne un villaggio natalizio decisamente fuori dall’ordinario.

Villaggio di natale fiabesco in legno.
Villaggio fiabesco in legno – Foto: Bits and Pieces | pinterest

 


Decorazione natalizia da parete

Il resto di un tronco può diventare il supporto di alcune particolari composizioni floreali da appendere per decorare la parete. Essendo Natale, potrete sbizzarrirvi tra gli elementi decorativi, naturali e artificiali, che si trovano facilmente in questi periodo dell’anno.

Decorazione natalizia da parete con ramo.
Decorazione natalizia da parete con ramo – Foto: Cottage by the woods | pinterest

 

Una piccola opera d’arte

I più creativi prenderanno spunto dall’idea seguente per trasformare del legno di recupero in una personale e moderna opera d’arte. L’abbinamento tra materiali diversi, caldi e freddi, darà maggiore charme alla vostra decorazione natalizia.

Legno di recupero decorazione per Natale.
Legno di recupero decorazione per Natale – Foto: Diana Martens | pinterest

 


Porta addobbi natalizi in legno

Una volta tagliato e lavorato il legno di recupero può dare forma a uno speciale porta oggetti natalizio. Quali oggetti migliori che non le palline di Natale e gli aghi pino, potrete inserire al suo interno? Dopo le feste natalizie, nulla vi vieta di usarlo come porta tovaglioli dal design rustico.

Porta addobbi natalizi in legno.
Porta addobbi natalizi in legno – Foto: Linda Boile | pinterest

 

Decorazione natalizia da appendere al soffitto

Prendete un bel pezzo di tronco tagliato e usatelo come base per una decorazione natalizia da appendere al soffitto. Potrete decorarlo con pigne, aghi di pino, piccoli dischi di legno di quelli in vendita nei negozi. Ricorrete alla corda per appenderlo, affinché la vostra decorazione natalizia conservi un sapore ancora più rustico.

Decorazione natalizia da appendere con corda e rondella di legno.
Decorazione natalizia da appendere con corda e rondella di legno – Foto: natürlichHOLZ | pinterest

 


Potrebbe piacerti > Le decorazioni natalizie fai da te con tronchetti di legno: splendide idee per ispirarsi

 

Renna natalizia in legno

Pochi ceppi di legno, assemblati magistralmente, possono dare forma a una graziosa renna natalizia. Aggiungete i rami di pino per fare delle deliziose corna natalizie e avrete fabbricato un’originale decorazione con pochissimo sforzo e denaro.

Renna natalizia in legno.
Renna natalizia in legno – Foto: Iain Mallett | pinterest

 

Alberelli con i rami secchi

Rami secchi e lunghi e aghi di pino saranno lo scheletro del vostro personale alberello di Natale. Una spruzzata di vernice bianca aggiungerà magia all’albero. Poi potrete decorarlo con un bel vaso rosso e altri immancabili addobbi natalizi. Se un alberello sarà decorativo, tre vicini renderanno un angolo di casa particolarmente scenografico.

Alberelli con i rami secchi.
Alberelli con i rami secchi – Foto: Elena Otmakhova | pinterest

 

Centrotavola natalizio con legno di recupero

Il legno di recupero da solo è davvero decorativo. Potrete riciclarlo per creare uno splendido centrotavola natalizio fai da te che impreziosirete con elementi vari. Volete colpire i vostri ospiti? Aggiungete un vaso con rami secchi intrecciati, affinché il vostro centrotavola si sviluppa in lunghezza e altezza.

Centrotavola natalizio con legno di recupero.
Centrotavola natalizio con legno di recupero – Foto: monmei | pinterest

 

Decorazione murale natalizia

Ecco cosa potrete realizzare con rami secchi lunghi. Se li vernicerete con tonalità diverse otterrete una resa estetica ancora più bella. Date libero sfogo alla vostra creatività, per comporre un bouquet floreale natalizio unico. Poi fissate la composizione a un’asse di legno e appendetela alla parete.

Decorazione murale natalizia in legno di recupero.
Decorazione murale natalizia in legno di recupero – Foto: media-cache-ak0.pinimg.com

 

Villaggio natalizio di legno

Per riprodurre un villaggio natalizio imponente e decorativo come questo dovrete procurarvi più di un semplice ceppo. Eppure, alla fine, il risultato sarà talmente incantevole che non vi pentirete del lavoro svolto. E potrete sempre riutilizzare la base in legno per nuove decorazioni primaverili, estivi e autunnali.

Villaggio natalizio in legno di recupero – Foto: Travel Guides | pinterest

 

Vedi anche > Un albero di Natale con villaggio integrato: 10 idee per un’atmosfera di pura magia

 

Decorazione natalizia con un tronco

Un tronco d’albero qui diventa il supporto di una splendida decorazione natalizia che arrederà con stile un angolo del soggiorno. Potreste ricorre a qualsiasi supporto artificiale, ma il fascino rustico che può aggiungere del legno di recupero è unico.

Decorazione natalizia con un tronco – Foto: Anneke Musch | pinterest

 

Decorazione natalizia da parete

Un’asse di legno, ramoscelli e della tela di juta saranno la base di questa decorazione natalizia da parete piena di poesia. Volete rendere più magici gli addobbi natalizi? Incollate semplice sale grosso sui rami e sulle palline di Natale!

Decorazione natalizia da parete – Foto: Sue Scott – pinterest

 

Il legno di recupero nelle vostre mani potrà dare forma a decorazioni natalizie uniche!

 

Le ultime idee per Natale

> Le più belle decorazioni di Natale per il terrazzo ed il patio: venite ad ispirarvi

> Un Natale stile country: ecco le splendide idee fai da te per ispirarsi

> Come realizzare un simpatico Babbo Natale con il riciclo creativo: le più belle idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA