Menu Close

Riciclate le vecchie porte: ecco le proposte creative da non perdere

riciclo creativo delle vecchie porte
Riciclo creativo

Se avete vecchie porte non buttatele via ma riciclatele perché possono riservarvi delle belle sorprese. Gli interventi di recupero danno vita a degli oggetti di design davvero niente male. Scoprite le nostre idee e ispiratevi.



 

Il riciclo creativo delle vecchie porte: ispiratevi con queste belle idee

Le vecchie porte sono oggetti che il riciclo creativo sa rendere perfetti per altre destinazioni d’uso. Le idee sono tante e tutte realizzabili con un po’ di fantasia e un pizzico di manualità. Dunque, non gettatele via, ma pensate a ciò in cui potete trasformale, facendone oggetti di design eleganti e originali.

Testiere, lavagne, specchi verticali, cornici e tanto ancora. Le vecchie porte arredano diventando “altro da sé”, regalando quel tocco di raffinatezza senza tempo che non dovrebbe mai mancare in casa. Complementi d’arredo, certo, ma anche semplici decorazioni per valorizzare ogni ambiente della vostra dimora. Venite ad ispirarvi con le nostre proposte e mettetevi all’opera.


riciclo creativo delle vecchie porte
foto 1: revistacasaejardim.globo.com – foto 2: designmag.it

 

L’angolo “shabby chic”

Con una vecchia porta, decapata ad arte, potete creare un meraviglioso angolo “shabby chic” da collocare in casa o anche nello spazio esterno, che sia giardino o terrazzo. Un bel tavolino di legno, assemblato nella porta di legno e completato da una sedia “della nonna”, crea un angolo fiorito che ricorda atmosfere provenzali senza tempo.

foto: passionevintageblog.wordpress.com

 

L’appendi tutto

Che bel progetto, colorato e funzionale, questa porta che si trasforma in una struttura sulla quale appendere tutto, da sistemare nella camera dei ragazzi, in cucina o, perché no, nell’ingresso, dove diventa assai pratico per appendere giacche, borse e oggetti quando si torna da fuori.


foto: revistacasaejardim.globo.com

 

La testiera del letto

Le due porte antiche diventano una pratica e originale testiera del letto matrimoniale. Un’idea originale, che sta bene sia in una camera da letto moderna sia in una stanza dal sapore vintage o provenzale.


foto: designmag.it

 

La porta come tavolo

Se volete un bel tavolo lungo, attorno al quale riunire gli amici e la famiglia, riciclate la vostra vecchia porta, magari colorandola con una tinta vivace e allegra. Disponetevi intorno delle sedie tutte diverse e create un arredo che esprima appieno la vostra creatività.

foto: designmag.it

 

La lavagna

Una vecchia porta può anche tramutarsi in una bella lavagna che sia al contempo una consolle, da sistemare nell’ingresso oppure dove si abbia l’esigenza di avere un ripiano e anche una superficie sulla quale scrivere i promemoria.


foto: projetos.habitissimo.com.br

 

Il dondolo per il portico

Se avete la fortuna di avere uno spazio esterno piuttosto ampio, come ad esempio un portico, riciclando una vecchia porta, oppure due, potete creare uno splendido pezzo di arredamento, quale è il dondolo. Una magia romantica che piace a grandi e piccoli.

foto: sognarecasa.com

 

Il separé

Con tre porte riciclate si realizza un separé incredibilmente funzionale e di grande impatto visivo. Potete lasciarlo grezzo oppure decorarlo in stile vintage o “shabby” per valorizzarlo ancora di più. Un ‘idea strepitosa che diventa un pezzo d’arredo oltre ogni aspettativa.


foto: quellosbagliato.com

 

Lo specchio

Una vecchia porta diventa uno specchio. Può darsi che la porta avesse già uno specchio incorporato ma se ciò non fosse, potete aggiungerlo e creare così un oggetto che in camera da letto o nell’ingresso sta davvero bene e conferisce un tocco di raffinatezza.

foto: ciprianicharlesdesigns.wordpress….

 

La libreria nella porta

Riciclate la vecchia porta e fatela diventare una libreria. Un progetto facile che tutti possono realizzare con poca spesa e una resa sorprendente. Basta utilizzarne la cornice da riempire, all’interno, con delle mensole, anch’esse di legno riciclato.

foto: maison-travaux.fr

 

La porta del fienile

La bellissima porta del fienile può essere riciclata in casa e divenire una porta scorrevole che chiude un ambiente e gli regala un aspetto vintage e al contempo campagnolo. Un dettaglio raffinato che è valore aggiunto in grado di travalicare il tempo e lo spazio.

foto: mossbuildinganddesign.com

 

Con il riciclo delle vecchie porte si realizzano dei progetti di design esteticamente accattivanti e anche di grande funzionalità. Testiere di letto, specchi, librerie e tanto altro, per una casa che acquista note di glamour e di originalità che la trasformano in un ambiente fuori da comune.


Guarda anche: Le porte scorrevoli a granaio in stile farmhouse: 8 idee da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA