Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

La tendenza del momento è la pavimentazione in cemento con alcuni accorgimenti per renderla indistruttibile

pavimento cemento: la nuova tendenza
Ambienti

I rivestimenti d’interni vivono delle vere e proprie stagioni dove un tendenza pare affermarsi proprio come una moda di abbigliamento. In questi ultimi tempi i designer d’interni paiono puntare molto sulle pavimenti in cemento e microcemento. Il calcestruzzo, però, sebbene abbia infiniti pregi, è assai poroso e bisogna quindi trattarlo come vi spiegheremo.



La tendenza del momento vuole protagonisti gli ambienti minimal. Una pavimentazione uniforme e omogenea come quella che offre la colata di cemento pare rispecchiare alla perfezione questa richiesta. Il pavimento in cemento però contrariamente a quanto di possa pensare è abbastanza delicato. Questo si verifica per la vulnerabilità della superficie ad acqua, oli o urti.

Nel caso poi in cui si scheggi, (sebbene capiti assai raramente) occorre sostituire tutta la copertura. Vediamo però la nuova tecnica con il silicato di litio come può rendere la pavimentazione in cemento praticamente indistruttibile!

 


Pavimentazione in cemento: ecco alcuni accorgimenti per renderla indistruttibile

La pavimentazione in cemento può essere sottoposta ad un innovativo trattamento molto diffuso in Australia  ed in Usa soprattutto per le pavimentazioni industriali.

pavimento casa in cemento: la nuova tendenza
© stock.adobe

 

Questo trattamento ai silicati di litio ha come scopo quello di rendere il calcestruzzo meno poroso e vulnerabile ai liquidi, all’unto e agli urti. Sebbene infatti sia molto bello da vedere perché presenta una superficie uniforme, non è comparabile alla resistenza di altri rivestimenti come quelli, ad esempio, in gres porcellanato.

© stock.adobe

 


Il trattamento ai silicati di litio rende il cemento impermeabile e resistente all’usura regalando a questo rivestimento una vita eterna. Si tratta di un’operazione economica e soprattutto da effettuare una sola volta, una tantum.

© stock.adobe

 


Questa sostanza chimica penetra nei pori del cemento dopo una rapida abrasione della superficie del rivestimento.  Per reazione chimica il silicato diviene cristallo solido e salda e riempie tutte le fessure e i pori del cemento anche in profondità.

Dopo quest’operazione basterà una lucidatura e il pavimento in cemento durerà per secoli!

Naturalmente il pavimento non ha solo pregi estetici ma è anche ecologico . È infatti privo di sostanze tossiche ed essendo privo di fughe è perfetto anche per i soggetti allergici.


© stock.adobe

 

Altro pregio è la velocità e facilità di pulizia tant’è che è uno dei rivestimenti più usati in campo industriale.

© stock.adobe

 

La tendenza del momento è la pavimentazione in cemento ma con questi accorgimenti per renderla indistruttibile potrà divenire la scelta migliore per i rivestimenti residenziali.


Perfetto da abbinare ad uno stile moderno ma anche ad uno rustico come vediamo nella foto.


Guarda anche: Le piastrelle in gres porcellanato effetto marmo: 10 idee stilose per pareti e pavimenti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA