Menu Close

7 fiori perenni per un balcone colorato che lascia senza fiato: ISPIRATI

Fiori perenni per un balcone che lascia senza fiato.
Ambienti, Piante e fiori

Sognare un balcone fiorito che mantiene il suo splendore anche quando le temperature iniziano a calare è possibile. Grazie ai fiori perenni, il tuo balcone può rimanere un angolo di paradiso fino ai mesi autunnali. Se stai cercando idee per realizzare questo progetto, ecco alcune proposte che abbiamo selezionato per te. Sei pronto a scoprirle?



I fiori perenni per un balcone che lascia senza fiato: ispiratevi

Ci troviamo nel periodo più bello, inizio estate, circondati da fiori coloratissimi. Se ami avere un balcone sempre in perfetta forma, non vorrai rinunciare a questa atmosfera anche quando arriva l’autunno. La soluzione, come già accennato, sono i fiori perenni, perfetti durante tutto l’arco dell’anno.

Petunia: un incanto a prima vista

Appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la petunia è una pianta che incanta fin dal primo sguardo. Disponibile in diversi colori, può essere coltivata sia in vaso sia in fioriera. Come si può vedere dalla foto qui sotto, sta benissimo in vasi sospesi.

fiori perenni
foto: © stock.adobe

Lavanda: un classico intramontabile

Quando si parla di fiori perenni in grado di illuminare il balcone in qualsiasi momento dell’anno, non si può non menzionare la lavanda. Molto popolare tra gli amanti dell’arredamento in stile provenzale, richiede, per favorire il drenaggio dell’acqua, di mescolare il terriccio con materiale organico.


fiori perenni
foto: © stock.adobe

Campanula: un tocco di viola nel tuo balcone

Inconfondibile con il suo viola acceso, la campanula fa la sua comparsa in primavera. Può però essere inclusa tranquillamente nel novero dei fiori perenni che resistono anche in autunno. La sua coltivazione è molto semplice. Quello a cui bisogna prestare più attenzione è l’irrigazione, che deve essere sempre sufficiente.

fiori perenni
foto: © stock.adobe

Erica: un fiore perenne per tutte le stagioni

L’erica, in primo piano in questa foto, è un altro fiore perenne perfetto per un balcone incantevole sia nei mesi caldi, che nei mesi freddi. Anche in questo caso, le procedure di coltivazione sono molto semplici. Un consiglio utile per far prosperare questa pianta prevede il fatto di sistemarla in una zona il più possibile fresca e arieggiata.

fiori perenni
foto: © stock.adobe

Geranio: un classico che non passa mai di moda

Grande classico dei fiori perenni, il geranio è presente su tantissimi balconi ed è sempre pronto a incantare con i suoi innumerevoli colori. Per coltivarlo al meglio sono fondamentali la posizione ventilata e la qualità del terriccio.

fiori perenni
foto: © stock.adobe

Primula

Proseguendo con l’elenco dei fiori perenni ideali per un balcone mozzafiato durante tutti mesi dell’anno, un doveroso cenno va dedicato alla primula. Anch’essa disponibile in numerosi e fantastici colori, può essere coltivata ricorrendo a un terriccio universale.


Per ottimizzare il risultato, si può aggiungere una miscela di torba. Fondamentale, se possibile, è evitare i ristagni idrici. Un altro consiglio per coltivare le primule senza sbagliare prevede il fatto di dare spazio, nel terriccio, a una buona quantità di nutrienti.

fiori perenni
foto: © stock.adobe

Viola

Concludiamo il nostro piccolo excursus dedicato ai fiori perenni parlando della viola. Per coltivarla al meglio, è opportuno metterla a dimora in primavera, possibilmente in una zona di penombra. Un altro suggerimento prevede il fatto di interrare le piantine a circa 20 centimetri una dall’altra.


Fiori perenni per un balcone colorato.
foto: © stock.adobe

Non c’è storia: chi vuole un balcone super colorato, può ammirarlo anche quando arriva l’autunno grazie a questi meravigliosi fiori perenni! Vi piacciono?

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA