40 idee di Tende moderne per arredare casa


Le tende moderne che vestono gli interni di casa.




Le tende per interni sono elementi imprescindibili in una casa, qualunque sia lo stile prescelto. La tenda incontra sempre il gusto di un’abitazione: minimale, elegante, classica, moderna. Esse arricchiscono e caratterizzano gli ambienti, difendendone il mood; rappresentano complementi d’arredo che vestono la casa di nuovi ispirazioni, colori, atmosfere e si tramutano in particolari “chiave” da non sottovalutare mai. Ecco che le mille soluzioni presenti in commercio creano design che non t’aspetti, giochi di luce, effetti ideali ovunque esse siano posizionate. Armonizzatele con le stanze che andrete ad adornare, equilibrate forme e colori, fate di una stanza il regno della sintonia: le tende sanno il fatto loro e arredano al pari di un mobile. Non solo esigenze di privacy, egregiamente assecondate da tendaggi di ogni foggia, ma desiderio di bellezza, propriamente intesa. Le tende sono suddivise in due grandi categorie: quelle tecniche e quelle che arredano, Scegliete quelle che fanno maggiormente al caso vostro e mettete in moto la fantasia: la vostra casa vi ringrazierà.

 




Le varie tipologie di tende

In tessuto

La scelta della tenda non è sempre facile, poiché questa definisce tutto un ambiente e bisogna sempre optare per soluzioni equilibrate armonicamente confacenti all’ambiente circostante. Le tende in tessuto sono sicuramente un evergreen, intramontabile. Filtranti, oscuranti, leggere, tutte le tende assolvono sempre ad una doppia funzione, quella d’arredo e altresì quella di difesa della privacy. Tra le tende in tessuto operiamo un’ulteriore distinzione, riconoscendo quelle arricciate, ad esempio, che filtrano la luce e nascondono. Potete trovarle in velo, organza o tessuti ricamati, così come potete optare per quelle increspate. La tenda arricciata è semplice ma si fa notare e potete trovarla anche, ad esempio, a pacchetto, quando abbina in un solo sistema, ben due tende, quella classica e quella a pacchetto, appunto, e quella arricciata di tipo tradizionale. La tenda a pacchetto è assai funzionale negli ambienti piccoli. I colori sono i più disparati, vivacissimi o tenui, dalle molteplici finiture: increspature, sgualciture a nido d’ape e molto altro ancora. Grande versatilità in una soluzione bellissima.

I tessuti che vanno per la maggiore sono sempre quelli classici, cioè il lino e il cotone. Le mode cambiano ma il buon gusto s’affida sempre a materiali d’alta qualità, che durano nel tempo e non stancano mai. Ovviamente di tipologie di tessuto ne esistono a iosa e ognuno sceglie quella che meglio si adatti alla tipologia di casa e di arredo. Il Broccato, ad esempio, con la sua fantasia a rilievo di foggia floreale, è uno dei modelli più richiesti,  così come il misto lino, che unisce quest’ultimo al cotone, con accenni di nylon, da drappeggiare piacere. Bello il calicò, cotone non sbiancato con finiture opache, che regala effetti davvero eleganti e da drappeggiare senza difficoltà. Che dire della mussola, fatta di cotone fine a trama larga che viene utilizzata per tende trasparenti. Tanti altri tessuti si affacciano sul panorama contemporaneo dei tendaggi: il feltro, il cotone goffrato, il misto fibre: soluzioni ottimali per ambienti da sogno.

 

A rullo

Le tende a rullo sono assai versatili e sono la scelta ottimale negli ambienti contemporanei. Dal design moderno ed essenziale, esse esaltano ogni tipo di casa, anche quella di foggia classica, regalando un mood giovane e “easy”. Le tende a rullo sono perfette altresì in bagno e in tutti quegli ambienti nei quali sia necessario aprire spesso le finestre per fare entrare l’aria, come ad esempio la cucina. La tenda a rullo trasforma la stanza, la rende attuale, ed è capace di esaltare anche le stanze più piccole, facendone ambienti davvero conviviali. Le tende a rullo sono pratiche, perché non devono essere tolte dal muro per essere lavate, non si stirano e oscurano ottimamente assicurando una privacy al 100%. Le trovate motorizzate oppure a mano, in diverse tipologie di tessuto. Anche da un punto di vista energetico, le tende a rullo sono da considerarsi efficaci perchè garantiscono un buon isolamento termico e dunque un minimo dispendio di calore. La tenda è un rullo è una scelta che esalta gli spazi con la sua essenzialità e il suo innato equilibrio, perchè è sinonimo di linearità. Scegliete quelle che più vi assomigliano, optate per i nuovissimi tessuti tecnici come ad esempio quelli dotati di proprietà oscuranti ed ignifughe.

 

A vetro

La tenda a vetro è quanto di più semplice possa esistere dal punto di vista del montaggio. Essa infatti si monta su di una bacchetta estensibile che si adatta a qualunque finestra o balcone. Le tende a vetro sono la scelta ideale quando si ha poco spazio e si voglia dunque ottenere il minimo ingombro. Essa, ovviamente, come qualunque altra tenda, deve adattarsi all’ambiente. Optate per tessuti morbidi e leggeri che non appesantiscano ma sappiano mascherare, se è questo l’effetto che volete ottenere. Sistematele in camera da letto, dove utilizzerete una stoffa assai coprente, ma anche in salotto o in camera da pranzo, dove potete pensare ad un modello alla francese che quando è chiuso si arriccia e crea delle piacevoli onde. In cucina la tenda a vetro è comoda e funzionale, perchè si smonta facilmente e può essere pulita spesso. Per questa stanza sceglietene una tenue, magari arricchita con degli inserti in uncinetto, che lascino filtrare la luce e coprano senza appesantire. In una cucina contemporanea, la tenda a vetro a pacchetto è la scelta ottimale. Belle le tende a vetro provenzali o in stile country che vestono gli ambienti di ispirazioni intramontabili. Il tendaggio a vetro crea uno spazio raffinato e confortevole, senza “chiudere” troppo la visuale. I colori possono essere i più disparati, dal blu, all’arancio, al violetto sino a quelli più chiari, come il tortora che regala un tocco di charme senza precedenti.



 

Tende veneziane

Le tende veneziane si adattano ad ogni tipo di ambiente e di arredamento. Se una volta venivano assai utilizzate negli uffici e in esterno, oggi invece sono una delle scelte più azzeccate anche per gli interni, soprattutto se moderni. La tenda veneziana filtra egregiamente la luce e consente di regolare quest’ultima molto bene, direzionandola a piacimento; per facilitare tale operazione, alcuni modelli sono addirittura motorizzati e prevedono l’inclinazione delle lamelle. Le veneziane sono coprenti, facili da pulire e utili in fatto di risparmio energetico poiché non disperdono calore. Questo tipo di tenda si rivela un’alternativa validissima alle tende classiche, soprattutto se volete un tendaggio intelligente e non troppo tradizionale. Esteticamente le veneziane sono cambiate nel tempo, perchè oggi il mercato offre un panorama assai più ampio; belle, ad esempio, quelle in legno che regalano calore e si adattano alla perfezione ad un ambiente rustico. Ogni stanza ha la sua veneziana: in salotto o in camera da letto, quella in tessuto è l’ideale da armonizzare con le stoffe dei rivestimenti intorno.

 

A panello

Una delle soluzioni più innovative in fatto di tendaggi sono le tende a pannello. Queste sono divise in pannelli a vetro o a tutta altezza e scorrono lungo il binario sul quale vengono montate, al soffitto o a parete. Si adattano a qualunque tipo di stanza proprio per la loro enorme funzionalità. I pannelli sono in tessuto teso e sovrapposti tra loro donano alla stanza un aspetto semplice ma al contempo raffinato. I colori sono i più disparati così come le fantasie. La tenda a pannello veste molto la finestra o il balcone e fa la sua bella figura soprattutto su vetrate assai ampie. Personalizzate i vostri spazi con tendaggi a pannelli dai tessuti trasparenti che vestono senza appesantire, in relazione all’effetto che desiderate. Optate per lunghezze diverse a seconda degli ambienti, impreziosite con intelligenza. In commercio trovate anche tende a pannello con temi pop o tessuti barocchi, per risultati sorprendenti. La tenda a pannello è maneggevole e può essere facilmente regolata per far trasparire la luce. Potete raggruppare i panelli su di un solo lato oppure su entrambi, come preferite, e giocare con la linearità delle forme.

Tende interne al vetrocamera

La tende interne al vetrocamera sono quelle che stanno, appunto, nello spazio compreso tra le due lastre di vetro inserite nel telaio dell’infisso. Una soluzione davvero unica nel suo genere, che vi permette di dimenticare le incombenze relative alla manutenzione periodica delle tende. All’interno della camera si inserisce una tenda, dunque, che viene azionata dal’esterno tramite un telecomando, cosicché sia possibile ripararsi dal sole e dagli sguardi indiscreti. Una scelta che sta prendendo piede per la sua estrema praticità e perchè lascia visibili gli infissi e dunque libero lo sguardo.

Niente più polvere, sporco, ingiallimento dei tessuti, niente più lavaggi e stiraggio. Le tende interne al vetrocamera possono essere in particolare quelle veneziane (a rullo, oppure plissé) e si rivelano soluzione di solito adottate per gli uffici, le scuole o gli uffici pubblici, Oggi invece anche a casa diventano la scelta migliore per ottimizzare i tempi e abbellire con intelligenza.


 

Tende moderne per il soggiorno

tende moderne bianche e nere trasparenti perfette per arredare il soggiorno.

© Photographee.eu


Impalpabile, dai colori tenui: quando la tenda arreda il salotto e regala un’atmosfera senza tempo.

Tende coprenti azzurre con divano grigio chiaro.

© Africa Studio



La magia del viola, la delicatezza del velo in soggiorno: una tenda che è un racconto dalle mille e una notte… per sempre.

tende moderne a velo viola, ideale per un soggiorno in stile orientale.

© Pascal PIOT


Le tende moderne a doppio tendaggio in salotto regalano un’importanza che travalica le mode e conferisce all’ambiente quello charme che ogni stanza dovrebbe avere.

tende a doppio tendaggio blu in un soggiorno moderno con divano ad angolo rosso e bianco.

© brankospejs

Loading...


Tende moderne verde acqua che si drappeggiano verso terra in questo soggiorno: quando la raffinatezza è un concetto semplice e praticabile dovunque.

tende moderne con sfumatura dal bianco al verde acqua, bellissime per arredare le finestre in salotto.

© JZhuk

 

Tende per la cucina

tende shabby chic con motivi floreali per la cucina.

© muph


In cucina si cerca la bellezza unita alla semplicità. Queste tende a doppio tendaggio con pannelli floreali laterali, richiamano uno stile provenzale.

tende moderne a doppio tendaggio per cucina provenzale.

© Aleksey Sergeychik


La tenda a pacchetto e la tenda classica con mantovana in cucina: il quadretto bianco e rosso dona una sferzata di gioiosità per questa ispirazione country!

tenda con mantovana a quadretto bianco e rosso, ideale per una cucina in stile country.

© alexandre zveiger


Ancora una tenda a pacchetto, che è un “must” che piace sempre di più per vestire le finestre in cucina.

tende a pacchetto bianche trasparente, belle in una cucina moderna.

© ostap25


In una cucina moderna il tendaggio a pacchetto risolve il problema dello spazio e arreda con intelligenza. Il colore poi è un elemento imprescindibile!

tende a pacchetto viola per piccola cucina.

© musa_263


La tenda sa essere elemento etereo capace di vincere nella sua classicità. Bello il giallo che illumina e lascia filtrare esso stesso la luce di fuori.

tende gialle trasparenti in una piccola cucina bianca moderna.

© francisco




Tende moderne per la camera da letto

tende per la camera da letto a due colori, bianco e nero.

© bunditinay


Le tende shabby in camera: Il rosa antico per il tendaggio in tessuto che veste il balcone. Il colore deve armonizzarsi con l’arredo e lo stile generale: qui l’equilibrio è quadro di perfezione.

tende rose per camera da letto shabby chic, pareti grigie e testata letto bianca con bottoni.

© miroha141


La tenda a rullo è soluzione di modernità ed esteticamente valida in una camera da letto moderna, qualunque sia la vostra idea di bellezza.

tende a rullo tortora, ideale per una camera da letto moderna.

© archideaphoto


Tende con tessuti classici che vestono e arredano la camera al pari dei mobili: ecco la tenda da finestra sempreverde che oltrepassa ogni cambiamento modaiolo.

tende moderne a righe per camera da letto.

© imagewell10


Tende per camera da letto matrimoniale: Con i tendaggi si possono creare delle quinte” scenografiche per risaltare gli ambienti e farne degli scenari da sogno.

tende tortora per letto matrimoniale, ideale per la parete della testata.

© ostap25


Un doppio tendaggio giallo e bianco che parla la lingua della luce, le tende moderne che brillano non solo nella bella stagione e che valorizzano la camera da letto come niente altro.

camera da letto colorata con tende gialle e bianche, stile moderno.

© alexandre zveiger

Tende per bagno moderno

tende per interni per il bagno.

© rogez


Le tende moderne bianche: La semplicità è tutto, specialmente in bagno, dove praticità e minimalismo possono diventare un’esigenza.

tenda bianca per il bagno che si abbina perfettamente con la vasca, risalta con le pareti blu.

© alswart


Un effetto monumentale, in lilla chiaro: la tenda diventa protagonista e cattura l’attenzione in questo bagno.

tende moderne tortora per bagno piccolo.

© Dariusz Jarzabek





L’arricciatura conferisce un lusso lampante. Belle queste tende tortora che si adattano in maniera mirabile allo charme degli arredi di questo bagno.

bellissime tende tortora beige, ideale per un bagno moderno.

© yampi


Belle le tende veneziane che regalano quello sprazzo di elegante modernità anche posizionate sulla vasca da bagno.

vasca da bagno nascosto con tende veneziane.

© mumemories


Tende a pacchetto rosa con i pois: un trionfo di delicatezza che sa far parlare di sé: quando in bagno la tenda è qualcosa di più!

bagno moderno con tende a pacchetto rosa con pois.

© ostap25


Eleganza allo stato puro, nell’impalpabile leggerezza di un tendaggio che scende morbido e copre la vasca da bagno lasciando intravedere.

bagno total white con grande tende bianche, vasca da bagno shabby.

© XtravaganT

Tende per una cameretta

© ostap25


In cameretta il tendaggio deve essere semplice, colorato, leggero: un gioco di luci e di gioiose atmosfere.

© Photographee.eu


Delicatezza e ironia: un sogno in cameretta, queste tende catturano lo sguardo.

© Photographee.eu


Nella camera di una bambina la tenda a pacchetto è un must che piace sempre di più!

© Krissu





Pois colorati, impalpabilità, lunghezze oniriche: la tenda nella cameretta dei piccoli è un gioco che non finisce mai!

© 4th Life Photography


Che magia infinita in cameretta, un tessuto che lascia passare la luce naturale. Ecco che la tenda diventa cornice perfetta di un gioco che lascia senza fiato.

© Photographee.eu

photo credit: stock.adobe.com

 

Dove comprare delle tende moderne online? Ecco 11 modelli presenti su Amazon!

Tende a Vela Trasparente, bellissime in soggiorno o in camera da Letto.

disponibile QUI


Tende in Organza con sfumatura bianco e blu.

disponibile QUI


Tenda bianca con occhielli e stampa argento.

disponibile QUI


Tende decorative, ideale per la camera da letto.

disponibile QUI


Tende con doppio velo unito grigio e bianco.

disponibile QUI


Bellissime tende con occhielli bianche écru.

disponibile QUI


Stupende queste tende a vetro, ottimo per uno stile Shabby Chic.

disponibile QUI


Tenda plissettata semi-oscuranti di colore beige, ideale in cucina.

disponibile QUI


Tende a Rullo senza viti grigie.

disponibile QUI


Bellissime le tende veneziane da posare senza fori.

disponibile QUI


Tende a pannello con carrello in alluminio e asta.

disponibile QUI


Guarda anche: Arredare con le tende d’estate! Ecco 15 idee per la casa che vi ispireranno…

 

Tende moderne per interni: soggiorno, cucina, bagno…
5 (100%) 2 vote[s]