Menu Close

Addio bollette salate: benvenuto al fotovoltaico da balcone

fotovoltaico da balcone
Ambienti, Consigli

Volete ridurre i costi dei consumi energetici, mantenendo un impegno verso la sostenibilità ambientale? Il compromesso perfetto tra risparmio e sostenibilità è rappresentato dall’impianto fotovoltaico da balcone.



Questo sistema pratico e poco ingombrante vi permetterà di produrre energia elettrica pulita direttamente dalla vostra abitazione. Scoprite quali sono i vantaggi di questo mini-impianto.

Il tuo balcone, una fonte di energia rinnovabile con il fotovoltaico

Le case moderne stanno diventando sempre più intelligenti grazie ai dispositivi tecnologici che utilizzano la rete internet per semplificarci la vita. Tuttavia, questo aumento di tecnologia comporta un maggiore utilizzo di energia, che alla lunga potrebbe aumentare i costi della bolletta.

Come fare, allora, per risparmiare sui costi energetici utilizzando la tecnologia a nostra disposizione? Il fotovoltaico da balcone rappresenta un ottimo compromesso, poiché permette di risparmiare denaro e di adottare un approccio più sostenibile nei confronti dell’energia.


Il fotovoltaico da balcone consiste in un mini-impianto che può essere facilmente installato sul vostro balcone. Molte volte, viene fornito con un supporto dotato di ruote, che permette di spostare il sistema in base alle vostre esigenze. Può essere installato anche su una barca o su un camper, seguendovi ovunque, anche durante le vacanze.

Com’è fatto questo tipo di impianto?

fotovoltaico da balcone
Fotovoltaico da balcone © stock.adobe

Il fotovoltaico da balcone è costituito da un pannello che indica la potenza massima prodotta dal generatore di energia elettrica. Questa misura è espressa in Wp (Watt picco). Il pannello è montato su una struttura che ospita tutto l’impianto e che include anche un inverter, un dispositivo elettronico cruciale per trasformare la corrente da continua a alternata.

Inoltre, l’impianto è dotato di un regolatore di carica e di batterie con una capacità di circa 100 Ampere, che consentono di accumulare energia per l’uso durante le ore serali, quando il consumo energetico raggiunge il picco massimo.

Ma come funziona il fotovoltaico da balcone?

Contrariamente all’impianto solare, che produce sia energia termica che elettrica, un impianto fotovoltaico è progettato per produrre esclusivamente energia elettrica, convertendo le radiazioni solari in corrente continua tramite l’effetto fotovoltaico.


Il pannello fotovoltaico è composto da celle in silicio che assorbono la luce solare. Questo genera una reazione fisica che produce corrente continua, che viene subito convertita in corrente alternata dall’inverter. Questo componente è essenziale per la conversione dell’energia e per ottimizzare la potenza dell’impianto.

Oltre a trasmettere la corrente alla rete di distribuzione domestica, l’inverter migliora il rendimento energetico e segnala eventuali anomalie in caso di interruzione di corrente o di picchi di tensione.


GUARDA ANCHE > Il fotovoltaico plug and play: il pannello solare che si attacca direttamente alla presa di casa

Quali sono i vantaggi?

  • Compatto e dalle dimensioni ridotte, con un ingombro minimo.
  • Facilmente trasportabile e orientabile verso la migliore esposizione alla luce solare.
  • Non necessita di alcuna autorizzazione amministrativa per l’installazione.
  • Un valido supporto per ottimizzare i consumi energetici domestici e risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
  • Fonte di energia di riserva in caso di blackout.

I svantaggi

L’installazione di un impianto fotovoltaico da balcone presenta numerosi vantaggi: a differenza dei pannelli solari, non richiede l’intervento di un professionista per il montaggio e non è necessario avvisare l’amministratore condominiale o richiedere permessi a Enti pubblici.

Tuttavia, è importante tenere presente alcune considerazioni quando si sceglie un impianto fotovoltaico da balcone: un piccolo impianto non fornisce sufficiente energia per coprire il fabbisogno giornaliero di un intero appartamento. Il suo rendimento energetico varia tra 135 e 180 Wh.

Il fotovoltaico da balcone può essere considerato un dispositivo di generazione e accumulo che aiuta a risparmiare sulle bollette a lungo termine. Tuttavia, se si desidera ottenere un’autosufficienza energetica, è meglio installare un impianto solare termico.


Quanto rende e quanto costa?

L’installazione di un fotovoltaico da balcone ha un costo tra i 1500 e i 2000 euro. Nonostante la produzione di energia non sia elevata, un modello con potenza compresa tra 1,2 e 2,4 kWp può fornire energia ai dispositivi domestici per diverse ore.

Per utilizzare l’impianto, è possibile collegare gli elettrodomestici o connetterlo direttamente alla rete di casa. Tuttavia, per evitare sorprese in bolletta, è necessario informare il proprio fornitore di energia elettrica e richiedere la bi-direzionalità.

La richiesta di bi-direzionalità serve a escludere la produzione di energia del fotovoltaico dai costi variabili della bolletta. Per evitare che i consumi vengano conteggiati insieme a quelli normalmente erogati, è necessario abilitare il contatore domestico alla bi-direzionalità.

GUARDA ANCHE:


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA