Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Pavimento per balcone e terrazzo: 10 ispirazioni per un esterno stiloso

Pavimento per balconi e terrazzo.
Ambienti

La scelta dei pavimenti per il balcone o il terrazzo è dettata da molteplici fattori, tra cui quello estetico. All’esterno, i questi devono essere resistenti agli agenti atmosferici e al calpestio continuo, in ogni stagione. Insomma, oltre alla bellezza vera e propria, bisogna che i pavimenti rendano vivibile l’ambiente in tutta sicurezza.



Organizzare lo spazio esterno vuol dire scegliere i pavimenti più adatti che sappiano resistere ad ogni condizione climatica durante l’anno. Questi devono essere funzionali al contesto nel quale vengono inseriti, che si tratti di un terrazzo o di un balcone. I pavimenti devono resistere agli sbalzi di temperatura, essere belli da vedere e resistenti al calpestio. I materiali sono molto importanti e la scelta è condizionata proprio dal genere di ambiente esterno da vivere.

Quando si tratta di un terrazzo o di un balcone, i pavimenti devono, in ogni caso essere in armonia con il resto della casa e rispondere a dei criteri estetici, oltre che funzionali, ben precisi. In gres porcellanato, in legno, in calcestruzzo o in mattoni: i pavimenti sono decorativi e rendono vivibile ogni appendice di casa.

 


Pavimento per balcone e terrazzo: 10 idee stilose per l’esterno

Una bella ceramica con i toni caldi del marrone e le fughe bianchissime: questi pavimenti valorizzano l’esterno e ne fanno un luogo da vivere tutto l’anno.

Pavimento per balconi e terrazzo
© stock.adobe

 

Questi pavimenti da esterno non sono altro che una bella pedana che si può adattare agli angoli e agli spazi anche se ci sono delle colonne o delle strutture.

visto su © ikea

 


Ikea pensa a pavimenti costituiti da una pedana che nella parte superiore è tutta in porcellana resistente agli agenti atmosferici e nella parte inferiore è in plastica. Le due parti si agganciano con facilità e l’esterno diventa un piccolo paradiso in ogni stagione.

visto su © ikea

 


Ancora una bella pedana esteticamente piacevole assai funzionale, per pavimenti in plastica resistenti al calpestio e agli agenti atmosferici.

visto su © ikea

 

Una bella lastra fiammata in pietra per questi pavimenti da esterno che sono anche di enorme impatto visivo.

visto su © bricoman

 


Belli i pavimenti autobloccanti, costituiti da masselli che si possono montare e smontare, per riposizionarli a proprio piacimento. Questi sono in roccia del Vesuvio e regalano un effetto molto “industrial“.

visto su © bricoman

 

Hanno l’effetto di un bel tappeto questi pavimenti sul balcone, chiari, luminosi, che allargano la visuale e ingrandiscono l’ambiente.

© stock.adobe

 


Una bella pavimentazione composta da quadrotti auto posanti, facili da montare anche senza l’aiuto di personale specializzato, per un notevole risparmio anche sulla manodopera.

© stock.adobe

 

Tasselli in legno, per un effetto lineare ed elegante che valorizza anche un ambiente ristretto come un piccolo balcone.

© stock.adobe

 

Che bella la pavimentazione in legno sul grande terrazzo con piscina e pergolato: un effetto di enorme luminosità che valore aggiunto in un ambiente già splendido.

© stock.adobe

 

I pavimenti da esterno sono un elemento imprescindibile se si vuol creare un’ambiente antistante casa che diventi un luogo tutto da vivere. Ancor di più lo sono nella bella stagione, quando si torna a stare all’aria aperta. Il pavimento regala un “mood” tutto nuovo, con la sua estetica impeccabile e la grande funzionalità a seconda del luogo in cui collocarlo.


Guarda anche: Bellissimi fiori da balcone e terrazzo da coltivare in pieno sole

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA