Menu Close
Aggiornato il 5 Novembre 2023

Composizioni natalizie con pigne: centrotavola, ghirlande, alberelli e non solo! Venite ad ispirarvi

composizioni natalizie con pigne
Natale, Riciclo creativo

Sappiamo tutti che con le pigne si possono realizzare splendide composizioni natalizie . Ma ci rendiamo conto di quanti modi diversi ci sono per creare decorazioni sorprendenti con le pigne? Ghirlande, centrotavola, alberelli e tante altre idee che scopriremo oggi in questo post.



In questo periodo dell’anno, non è raro imbattersi in molte pigne di tutte le dimensioni quando si passeggia in un parco metropolitano o in una strada di montagna. Si tratta di frutti di pino dall’aspetto particolare diventati nel tempo uno degli elementi preferiti nella realizzazione di addobbi natalizi.

La pigna è considerata un simbolo di immortalità ed eternità, soprattutto in ambito cristiano. Nelle tradizioni pagane, invece, simboleggia l’abbondanza e la fertilità. Andiamo alla scoperta delle più belle composizioni natalizie con le pigne per decorare le nostre casa.

Composizioni natalizie con le pigne: una carrellata di idee creative per ispirarsi

In sintesi, anche quest’anno, come ogni anno, non mancano le decorazioni fai-da-te per Natale. Ecco perché abbiamo raccolta per voi tante idee per realizzare splendide decorazioni natalizie con le pigne.


Ghirlanda natalizia con pigne

Le composizioni con le pigne sono tra i più popolari, spesso utilizzati per il Natale, anche se non esclusivamente. Molte creazioni vengono realizzate in generale con l’arrivo dell’autunno e, ancor più, con l’avvicinarsi del Natale. Le bellissime ghirlande di pigne ne sono un esempio. Lasciamoci ispirare da questa piccola raccolta di idee creative.

Composizioni natalizie di pigne e bacche rosse per una ghirlanda particolare

Alcuni dei simboli natalizi più importanti si trovano in un’unica ghirlanda: una corona di fiori, pigne e bacche. Potete anche rifinirla con luci natalizie ed esporla in casa per tutto il periodo delle feste. Semplice ma davvero attraente.

Composizioni natalizie con pigne e bacche.
Ghirlanda natalizia con pigne © amazon

Ghirlanda di pigne innevata

Di gran lunga il più tradizionale, realizzato interamente con pigne leggermente innevate annodate tra loro. Ideale per chi non ama le decorazioni eccessive.

© amazon

Ghirlanda natalizia composta di pigne e rose rosse

Le rose rosse offrono una certa bellezza ed eleganza. Allora perché non incorporarle in una bella ghirlanda di pigne? Ecco un’illustrazione.


Composizioni natalizie con pigne e rose rosse per una ghirlanda magnifica.
© etsy

Le composizioni con pigne per un centrotavola natalizio unico

Mai come quest’anno è necessario festeggiarlo con gioia insieme ai propri cari. La tavola di Natale, dove si riunisce tutta la famiglia, deve emanare un’atmosfera calda e accogliente.

Un centrotavola di pigne fai da te è semplice da realizzare e molto suggestivo. Ecco alcune composizioni di pigne per creare un bel centrotavola fai-da-te che lascerà i visitatori a bocca aperta.


Centrotavola in stile shabby

Se non siete molto pratici ma non volete rinunciare alle belle decorazioni, questo centrotavola natalizio è una scelta eccellente. Una ciotolina, una candela bianca e alcune palline bianche e rosa… e pigne, naturalmente!

Composizioni natalizie con pigne e palline rosa e bianca per un centrotavola bellissimo.
Centrotavola natalizi con pigne © stock.adobe

Un centrotavola delicato con pigne e bicchieri

Realizzate questo centrotavola se volete stupire amici e parenti con qualcosa di veramente unico e originale. A volte bastano poche mosse e tanto estro per fare colpo!

© pinterest

Il centrotavola dai colori natalizi

Ecco una variante con pigne e una bella candela rossa per i più tradizionalisti. Come potete vedere, non è difficile da realizzare, ma l’effetto “wow” è garantito!

© stock.adobe

Composizioni di pigne per creare alberelli natalizi originali

Pigne e perline

Per costruire un alberello di Natale accattivante e colorato, utilizzare le perline per assomigliare alle palline di Natale e la pigna al posto dell’albero. Una stella gialla gigante in cima completa l’allestimento natalizio.


albero decorazione natale con pigne
Alberelli natalizi originali con le pigne – visto su © Etsy

La pigna nel vasetto di terracotta

Questa è una soluzione molto semplice da realizzare. Una pigna è stata dipinta e posta all’interno di un vasetto in terracotta. Una creazione semplice ma efficace che può servire anche come segnaposto.

visto su © Etsy

L’alberello di pigne luminoso

Realizzare un albero in miniatura con pigne dipinte di bianco per riprodurre l’effetto innevato e poi decorarlo con luci colorate è un metodo unico e semplice per modificare l’aspetto della vostra casa.

Composizioni natalizie con pigne diventano uno splendido alberello luminoso.
visto su © Etsy

Decorare l’albero con le pigne

Addobbare l’albero di Natale con le pigne è un ottimo modo per aggiungere personalità e un tocco di incanto della natura al vostro abete vero o artificiale. Potete lasciare le pigne non dipinte o dipingerle, abbinarle a palline di Natale o farne il punto focale del vostro albero. Se volete utilizzare le pigne per ornare il vostro albero di Natale, avete diverse opzioni.

La pigna col fiocco

Ecco un’idea semplice ma deliziosa. Ammorbidite l’aspetto delle pigne con graziosi fiocchi e un tocco di colore acrilico. Una soluzione semplice e accattivante, che si appoggerà da sola sul vostro abete. Decoratelo con una serie di pigne abbinate e guardate lo spettacolo!


decorare l’albero di Natale con le pigne
Pigne per decorare l’albero di Natale – foto: © stock.adobe

Pigne con effetto innevato

Non si può sbagliare con le pigne innevate sul proprio albero di Natale. Niente dice Natale come la neve, e riprodurla sulle pigne può rendere il vostro albero ancora più meraviglioso. Inoltre, le pigne offrono un barlume di luce all’insieme, eliminando la necessità di un’illuminazione aggiuntiva.

Composizioni natalizie con pigne per decorare l'albero di Natale.
foto: © stock.adobe

Pigne colorate sull’albero di Natale

Le pigne sono talmente decorative e versatile che possono essere trasformati semplicemente dipingendole. Gli ornamenti naturali che evocano la terra possono essere trasformati in decorazioni natalizie in colori più caldi e brillanti come l’oro e il rosso.

pigna dorata per decorare albero di natale
foto: © stock.adobe
pigna dipinta di rosso per addobbare l'albero
foto: © stock.adobe

Come pulire le pigne prima di realizzare le nostre composizioni natalizie?

Come pulire le pigne.
© stock.adobe

Scovare le pigne nei parchi è davvero semplice. In autunno quando cominciano a cadere è facile imbattersi in esemplari differenti a seconda dell’albero sotto cui ci troviamo. Accumularle e utilizzarle per le decorazioni è una vera delizia.

Non tutti però sanno che vanno pulite in modo accurato prima di utilizzarle. Se vengono raccolte in una stagione piovosa ci viene automatico, ma in realtà se anche non sono sporche di terra vanno comunque igienizzate per non rischiare di portare in casa batteri, muffe e piccoli insetti.

Siamo sicuri che queste composizioni natalizie con le pigne vi avranno ispirati. Buon riciclo e fai da te a tutti!

Leggi anche:

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA