Menu Chiudi

Stella di Natale: Cura, significato e decorazioni per le feste

idee per decorare con la pianta stella di Natale.

La Stella di Natale: Come curarla e decorare casa durante le feste


Dal suo nome botanico Euphorbia pulcherrima, chiamata anche Poinsettia, la stella di Natale è la pianta natalizia per eccellenza. Ne vengono regalati ogni anno circa 20.000.000! Bella e scenografica, è lei che rallegra la nostra casa durante le feste con i suoi petali rossi accesi. Questa pianta, originaria del Sud America, non è difficile da curare, bastano pochi consigli per conservarla e farla durare più a lungo. Vediamo insieme quindi come curare la stella di Natale, perché viene regalata proprio durante il periodo natalizio e un po’ d’ispirazione per decorare casa con questa bella pianta.

 

Poinsettia: perché questa pianta si regala proprio a Natale?

Regalare pianta natalizia, la stella di Natale.

Perché la Poinsettia (stella di Natale) viene regalata per augurare un buon Natale? Quale significato si nasconde dietro alla pianta dai bei petali rossi?

La stella di Natale era coltivata già da Indios e Aztechi ed era considerata come un fiore simbolo di purezza per via del suo colore rosso intenso, associato alle gocce di sangue di una dea morta per amore. Ma un’altra leggenda messicana più famosa ci racconta quando segue…

Molti secoli fa, durante una notte di Natale, una piccola bimba messicana molto povera di nome Lola pregava in lacrime in una chiesa. Questa bambina chiedeva a Dio come poteva dimostrare il suo amore al bambino Gesù. Una voce suggerì alla bambina di raccogliere qualche fiore. Così, Lola esce dalla chiesa per trovare dei fiori, ma riesce a trovare soltanto delle cattive erbe sul bordo della strada. Lola, triste di non aver trovato dei fiori più belli, deposita comunque il fascio di cattive erbe sull’altere e queste si trasformarono in bellissimi fiori rossi. Da allora, in Messico, le stelle di Natale vengono chiamate “Flores de la Noce Buena” (fiori della Santa notte). Nel 1825, l’ambasciatore americano del Messico, Joël Poinsett, riportò in America dei semi di Poinsettia per farle conoscere in tutto il mondo.

L’amore nascosto dietro a questa storia continua continua ad avvolgere questo fiore rosso in vari modi. In Francia per esempio viene chiamata “Étoile d’amour” (Stella d’Amore) e viene regalata durante la Festa della Mamma, l’ultima domenica del mese di Maggio. In centro-America invece, è il simbolo della passione “Hoja encendida” (Foglia infuocata). In Italia, la stella di Natale è popolare da soltanto due secoli fa, quando venne utilizzata per decorare la Basilica di San Pietro.

 

Come curare far durare più a lungo la stella di Natale

Come curare la Poinsettia la pianta natalizia.

Come prendersi cura della Poinsettia e mantenerla fiorita? La stella di Natale è una pianta tropicale che ama la luce naturale. Tuttavia durante l’autunno-inverno, è preferibile tenerla al caldo dentro casa per evitare il rischio di gelate. In casa sì, ma non deve essere esposta vicino a fonti di calore, evitare quindi di tenerla vicino a termosifoni o camini. La Poinsettia ha bisogno di luce, ma come detto prima di luce naturale, non di quella artificiale.

Quando innaffiare la stella di Natale? Ogni 2-3 giorni stando attenti a non creare ristagni di acqua. Se tenete la pianta in un vaso, aspettate circa dieci minuti dopo averla innaffiata e svuotate l’acqua cumulata nel sottovaso. Potrebbe essere ottimo l’uso di argilla espansa ai piedi del vaso per trattenere l’acqua che verrà liberata poi come umidità ottimo per la crescita della Poinsettia. Ricordiamo che il terriccio deve restare fresco senza esagerare e non deve mai seccare.

Quando spostare e travasare la stella di Natale? Possiamo pensare a spostare in giardino o sul balcone la nostra pianta dalla primavera in poi, quando le temperature notturne saranno più stabili e più calde. All’esterno, la stella di Natale preferisce una zona ombreggiata quando le temperature raggiungono i 18°C in poi. Il periodo ideale per travasare la nostra stella di Natale è fine primavera quando le foglie cominciano a cadere. Fatelo in un contenitore che sia un po’ più grande di quello precedente utilizzando un substrato di torba. Il rinvaso favorirà la crescita delle radici e di ossigenare la pianta.

 

15 idee per decorare casa con la stella di Natale

La stella di Natale rende unico qualunque angolo di casa: atmosfera e magia!

Angolo di casa con la pianta stella di Natale in vaso.

© stock.adobe.com


 

Un sottovaso ad hoc, qualche decorazione adeguata e la decorazione con la stella di Natale è pronta per essere ammirata!

Bella Poinsettia in un vasetto rosso, ideale per decorare durante il Natale.

© stock.adobe.com

 

La bellezza del rosso della stella di Natale, in un interno moderno che brilla di calore e colore.

Stella di Natale in vaso poggiato su un tavolo rotondo.

© stock.adobe.com

 

Che meraviglia la stella di Natale illuminata dalle luci a forma di stelline: il Natale in tutta la sua dolcezza!

Pianta Poinsettia decorata con lucette natalizie.

© stock.adobe.com

 

Anche sotto l’albero e vicino ai regali, la Poinsettia arricchisce regalando un mood intimo!

Decorare casa con una pianta natalizia.

© stock.adobe.com

 

Una vecchia scala decorata, due bicchieri di champagne e una stella di Natale: la festa è servita!

Stella di Natale in vaso poggiata su una scaletta stile shabby chic.

© stock.adobe.com

 

La stella di Natale decora come niente altro. Abbinatela alle candele e ad altre decorazioni natalizie e avrete la bellezza che desiderate.

Pianta natalizia in una decorazione Shabby.

© stock.adobe.com

 

La stella di Natale su un tavolo di legno in camera da letto: il Natale entra davvero dovunque!

Pianta Poinsettia in camera da letto su un tronco in legno.

© stock.adobe.com

 

Anche in esterno, potete decorare con la vostra stella di Natale e dare all’inverno un volto tutto nuovo.

Decorare l'ingresso di casa con la stella di Natale e una lanterna.

© stock.adobe.com

 

La Poinsettia appoggiata sul tavolo diventa un centrotavola di tutto rispetto!

Pianta di Natale in un bel vaso rosso.

© stock.adobe.com

 

Che immagine tenera la stella di Natale, con la scatola natalizia e un paio di scarpette da bambino: un quadro d’altri tempi!

Stella di Natale in un vaso in vimini.

© stock.adobe.com

 

Colore e calore: il rosso, il blu il verde e il Natale non è mai stato così accattivante!

Bella decorazione natalizia con le piante.

© stock.adobe.com

 

La Poinsettia alla finestra crea un’atmosfera fuori dal tempo, di quelle delle favole che leggevamo da bambini.

Pianta di Natale rossa con sottovaso decorato con delle candele.

© stock.adobe.com

 

Anche in un ambiente moderno, la stella di Natale dona un mood particolare, pieno di luminose emozioni.

© stock.adobe.com

 

Accanto ad una bella lanterna, l’atmosfera natalizia si farà sempre più intensa!

Pianta Poinsettia con lanterna natalizia.

© stock.adobe.com



Guarda anche...