Menu Close
Aggiornato il 21 Dicembre 2022

La neve finta fai da te: ecco come divertirsi a prepararla con i bimbi con questi 3 facili metodi | Tutorial

Come realizzare la neve finta fai da te.
Lavoretti fai da te, Natale

La neve finta fai da te è un “must” a Natale, per regalare ancora più magia all’albero oppure al presepe. Potete realizzarla a casa, con dei metodi semplici che vi faranno divertire insieme ai bimbi.



Realizzare la neve finta fai da te.
Neve finta fai da te – Foto: © stock.adobe

Se volete che il vostro Natale sia ancora più bello e intimo, allora dovete far nevicare! La neve purtroppo non cade ovunque e non tutti possono godere di quella magia che nasce quando il mondo viene imbiancato. Comunque, sarebbe comunque difficile portare dentro casa un po’ di quei candidi e soffici fiocchi. Eppure, se volete ricreare la stessa magia, potere farlo con dei metodi davvero facili da mettere in pratica per divertirvi insieme ai bambini.

Con questi semplici trucchetti, avrete la possibilità di creare della neve finta per imbiancare il presepe o l’albero di Natale come se fossero ricoperti di vera neve. Oppure, potete realizzare dei pupazzi, come se foste in luoghi in cui abbia davvero nevicato. Vi basta poco per far diventare il vostro Natale davvero meraviglioso. Sbizzarrite la fantasia, passate dei momenti d’allegria con i bambini e l’atmosfera diventerà fiabesca.

Ecco come realizzare la neve finta fai da te insieme ai bambini

Bicarbonato di sodio, balsamo o schiuma da barba

Per questa ricetta della neve finta vi servono solo tre semplici ingredienti:


  • balsamo per capelli (o schiuma da barba)
  • bicarbonato di sodio
  • brillantini bianchi o color argento

A questo punto, prendete un contenitore capiente e dite ai bambini di versarvi dentro 1 cucchiaio di balsamo e 6 cucchiai di bicarbonato di sodio (oppure due parti di bicarbonato ed una parte di schiuma da barba). Fate mescolare bene entrambi gli ingredienti, affinché si formi una pasta modellabile che rimandi l’idea della neve. Potete infine aggiungere dei brillantini bianchi o color argento per  far sì che la neve finta luccichi. La pasta deve essere malleabile, senza sbriciolarsi, altrimenti potrebbe essere complicato maneggiarla. Il  balsamo non deve essere colorato, per ovvie ragioni. Evitate che i bambini molto piccoli si avvicinino a questa pasta di neve, perché potrebbero ingerirla inavvertitamente.

Neve fai da te con bicarbonato di sodio, balsamo o schiuma da barba.
Neve con bicarbonato di sodio, balsamo o schiuma da barba – Foto: lagirandolina.blogspot.com – Pinterest

Guarda il video: come realizzare la neve finta con bicarbonato di sodio e schiuma da barba

La neve di polistirolo

Se volete realizzare la neve senza impegnarvi con recipienti ed ingredienti da mischiare, potete optare per il polistirolo, un materiale molto versatile, che vi regala tante soddisfazioni. Procreatevi una pallina di polistirolo e cominciate a grattugiarla. Meglio se usate una grattugia che abbia dei fori larghi. Ne verranno fuori dei fiocchi realistici con i quali poter imbiancare il presepe, l’albero di Natale o qualsiasi altra cosa vogliate.


neve finta fai da te con polistirolo tutorial
Neve finta di polistirolo – Foto: © stock.adobe

Video tutorial: come fare la neve fai da te con il polistirolo


La neve finta con il sale

La neve finta si realizza anche con questi tre ingredienti:

  • sale fino
  • farina
  • olio per corpo

In un contenitore versate farina e sale fino nella stessa quantità. Poi, aggiungete l’olio per il corpo, un cucchiaio alla volta. Potete adoperare qualsiasi olio abbiate in casa, usato abitualmente per la cura della vostra pelle, che non sia, dunque, troppo untuoso e che resti morbido. In questo modo, otterrete una pasta soffice, facile da maneggiare e anche profumata.

Neve finta con sale.
Neve finta con sale – Foto: © stock.adobe

Guarda il video tutorial: come realizzare la finta neve con sale e bicarbonato


Con la neve finta fai da te, il vostro Natale diventa ancora più magico. Divertitevi con bimbi a prepararla a casa, con dei metodi semplici e veloci grazie i quali potrete decorare l’albero di Natale, il presepe e qualunque altra cosa vogliate. Sale, farina, schiuma da barba, polistirolo, cose che potete facilmente procurarvi e che vi aiuteranno a regalare un’atmosfera da fiaba alla festa.

GUARDA ANCHE > Lavoretti di Natale con i bambini: tante idee creative da copiare

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA