Menu Close
Aggiornato il 23 Febbraio 2023

Fiori di stoffa fai da te in stile shabby: 9 idee per ispirarvi

Fiori di stoffa fai da te in stile shabby
Lavoretti fai da te

Amate così tanto lo shabby chic  da aver arredato la casa con questo stile? Se cercate un modo facile ed economico per creare elementi di design shabby dovreste pensare di realizzare oppure di acquistare dei fiori di stoffa!



Fiori di stoffa fai da te in stile shabby
Fiori di stoffa fai da te in stile shabby

9 idee per abbellire casa con dei fiori di stoffa stile Shabby

A seguire vi forniremo 9 idee che potrebbero aiutarti nella scelta dei “fiori di stoffa” più adatti allo stile della tua casa. Abbiamo trovato alcune composizioni su Etsy che vorremmo condividere con te:

1. Rose bianche in stoffa

Se la casa è arredata in stile shabby chic con un soggiorno che presenta il bianco come colore predominante ti consigliamo le rose bianche in stoffa. Inserite in un barattolo colorato (grigio, tiffany o rosa) creano un effetto wow! Potresti metterle su un mobile come elemento di arredo.

Rose bianche in stoffa
© etsy

2. Fiori di chiffon colorati

Ideali per la camera da letto. Puoi usare questi fiori colorati in stoffa per abbellire i comodini della tua camera padronale. Danno un tocco di colore ed impreziosiscono l’ambiente. Puoi trovare queste composizioni floreali di stoffa in diverse colorazioni, devi solo scegliere uno o più colori che si abbinano al tuo stile di arredamento.


Fiori di chiffon colorati, idea fai da te
© etsy

3. Tulipani di stoffa

Desideri abbellire la tua tavola da pranzo con un bellissimo centro tavola in stile shabby chic? Dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un bouquet di tulipani di stoffa da inserire in un vaso di ceramica intorno al quale inserire un fiocco con un nastro. Il risultato è eccezionale!

Tulipani di stoffa
© etsy

4. Rose decorative in stoffa per tende

Se le tende della tua casa sono bianche puoi pensare di abbellirle aggiungendo delle piccole rose colorate di stoffa. Un’idea semplice che regala un tocco di colore e di eleganza agli ambienti della tua casa.

Rose decorative in stoffa per tende
© etsy

5. Fiori in stoffa per cuscini

Se desideri dare un tocco di romanticismo alla tua casa puoi creare una composizione floreale da applicare ai cuscini. Applicando nastri e perline sui fiori l’effetto estetico sarà fantastico.

© etsy

6. Fiori di stoffa imbottiti

Questi fiori di stoffa possono essere usati per decorare cerchietti per bambine, borse, cornici, lavagnette e cestini porta-tutto. Sono molto semplici da cucire. Per realizzarli vi serviranno: ritagli di stoffa, bottoni piccoli, ovatta per imbottire, colla a caldo, ago e filo.


Per prima cosa dovete  ritagliare dei cerchi e passare il filo a filza che consente di creare un involucro per l’imbottitura. Tirando il filo si forma un petalo. Questo procedimento va fatto per cinque volte al fine di realizzare tutti i petali che compongono un fiore. Le foglie si ricavano piegando due volte i cerchi di stoffa coordinata e cucendole per bene. Infine bisogna dedicarsi alla composizione di tutto il fiore: realizzate la parte centrale ricoprendo un bottone con della stoffa e poi componete le varie parti realizzare aiutandovi con la colla a caldo.

© etsy

7. Fiori di stoffa per bomboniere fai da te

Questi fiori di stoffa sono ideali per realizzare bomboniere fai da te o elementi da arredo da appendere alle porte. Vi serviranno: feltro del colore che preferite, stecchi in legno (simili a quelli da ghiacciolo) tulle, nastrino in raso, confetti, colla a caldo, bigliettini da bomboniera.


Ritagliate dal feltro i petali dei fiori che andrete a realizzare, calibrate la dimensione in base alla grandezza finale del fiore di stoffa. Quando avete tutti i pezzi componete i singoli fiori incollando con la colla a caldo. Incollate poi ogni singolo fiore su uno stecco di legno e lasciate asciugare bene. Se volete potete creare delle bomboniere inserendo un confetto (o due) dentro dei piccoli pezzetti di tulle e legate l’estremità con un nastrino di raso in cui farete passare anche il bigliettino. Legate poi i confetti ad ogni stecco ed avrete finito le vostre bomboniere. Avendo posizionato i fiori sui vari stecchi di legno potrete infilarlo in un vasetto e presentarli a centro tavola come se fossero dei fiori veri.

© etsy

8. Fiori di stoffa per abiti 

Volete dare un tocco di originalità ad un abito, un cappotto o anche ad un cappello? Vi basta un fiore di stoffa con una piccola spilletta per appuntarlo. Una stoffa ideale per fare questo tipo di realizzazione è il feltro dato che ha lo spessore giusto per mantenersi rigido su abiti che potrebbero sfregarsi con capispalla o su cappelli che vengono messi e tolti di continuo.

Per realizzarli vi serviranno: pezzi di feltro del colore desiderato, ago, filo, colla a caldo. Dovete ritagliare 18 cerchi dal tessuto in feltro, potete prima disegnare i contorni usando un piccolo bicchiere e poi tagliare con le forbici. Dopo aver ritagliato i cerchi dovrete tagliarli a metà, in modo da ottenere 36 semicerchi che dovrete cucire assieme ottenendo una sorta di catenella. Poi basterà arrotolarla su se stessa e man mano incollarla con la colla a caldo formando così delle deliziose roselline. Come ultima cosa potete applicare sul retro, sempre usando colla a caldo, una spilla ed impreziosire il fiore incollando al centro una piccola perlina.

© etsy

9. Rose di stoffa con materiali riciclati

Per realizzare le rose fatte a mano, non siamo obbligati a fissarle con l’ago e il filo, ma possiamo lavorare anche con la colla a caldo o comunque con un prodotto che incolli il tessuto.


Abbiamo bisogno di stoffa, ago e filo o macchina da cucire, colla a caldo, dischetto di tessuto che abbia le stesse dimensioni della rosa finale.

Se usate della stoffa, ritagliate un rettangolo lungo e piegatelo a metà nel senso della lunghezza in modo da avere una striscia. Se, invece, partite da un nastro, potete realizzare direttamente la rosa. In ogni caso, l’idea di fondo è arricciare la striscia di partenza e avvolgerla su se stessa. Potete arricciare il materiale con la macchina da cucire oppure a mano, con dei punti larghi. Attorcigliate  un’estremità in modo da ricavare il bocciolo e continuate ad avvolgere su se stessa la striscia. A mano a mano, fissate la creazione con un punto alla base o attaccate con la colla.

© etsy

Guarda anche > Soggiorno in stile Shabby Chic: Vissuto e romantico! 10 idee per ispirarvi…

 


5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA