Menu Close

Decoupage: una tecnica divertente per decorare casa

Découpage tecnica fai da te
Lavoretti fai da te

Il decoupage è una tecnica divertente per decorare oggetti di casa, adatta sia per adulti che bambini. In questa guida vi illustriamo quali sono i passi per iniziare a decorare casa con questa tecnica unica. È particolarmente adatta a chi possiede un arredamento shabby chic, perché permette di realizzare oggetti eleganti e raffinati.


 

Cos’è il decoupage

Il decoupage è una tecnica decorativa che consiste nel decorare oggetti e mobili utilizzando ritagli di carta di vario tipo e genere. Si tratta di una definizione formale che scritta così sembra abbastanza noiosa, ma in realtà è un passatempo creativo adatto ad adulti e divertentissimo da fare con i bambini. Inoltre si tratta di una tecnica che permette di applicare il riciclo creativo e dare nuova vita a vecchi oggetti o mobili, in preferenza se di legno.

Siamo quindi pronti a scoprire i passi da seguire per imparare la tecnica del decoupage.


© stock.adobe

 

L’essenziale per iniziare con questo nuovo hobby

Gli strumenti necessari per iniziare a decorare oggetti con il decoupage sono pochi e facilissimi da reperire. Ecco l’elenco:

  • colla vinilica
  • acqua
  • gel fissante per decoupage (lo si può facilmente trovare online o nei negozi di hobbistica)
  • pennelli, almeno un paio
  • ritagli vari di carta

Vale la pena soffermarsi un attimo su quest’ultimo punto. I ritagli di carta devono ovviamente essere in quantità sufficiente a ricoprire la superficie da decorare, ma importante è scegliere la giusta carta. Infatti deve essere non troppo spessa, per adattarsi bene alla superficie da decorare. La carta migliore da utilizzare è quella dei giornali, i tovaglioli o la carta apposita per decoupage.

© stock.adobe

 


La tecnica decoupage passo passo

Il primo passo per iniziare con la tecnica di decorazione del decoupage è scegliere un oggetto da decorare. La superficie migliore per iniziare è il legno, quindi si può iniziare con un piccolo oggetto in legno a cui si desidera dare una seconda vita, come ad esempio una scatolina.

Il secondo passo è quello di realizzare la colla che ci servirà per incollare i pezzi di carta. Esiste una colla apposita per decoupage, ma può facilmente essere utilizzata la colla vinilica più facile da reperire. Il segreto è quello di diluirla con qualche cucchiaio di acqua per renderla più liquida e facile da stendere.


Una volta preparata la colla, bisogna stenderne uno strato sulla superficie da decorare, adagiare delicatamente il pezzo di carta e stendere un altro strato di colla vinilica sopra. Durante questo passaggio si possono formare delle bolla, ma asciugandosi la superficie dovrebbe ritornare liscia.

Un consiglio: per rendere la superficie liscia e uniforme può essere utile stendere più mani di colla vinilica e una volta asciutta passare la superficie con un pezzetto di carta vetrata a trama sottile. Questa procedura può essere ripetuta più volte fino a quando il risultato ci soddisfa.

L’ultimo passaggio consiste nello stendere il gel fissante per decoupage sulla superficie che preserverà l’oggetto inalterato più a lungo nel tempo.

© stock.adobe

 


Su quali superfici è possibile realizzare il decoupage

Come visto fino ad ora, la superficie più facile per iniziare a decorare con questa tecnica è il legno. In realtà però il suo ambito di applicazione è molto ampio e può essere utilizzata su vetro, ceramica, metallo o plastica, ma anche su elementi naturali che desideriamo decorare, come conchiglie, legnetti, sassi o pietre. Si tratta quindi di una tecnica davvero versatile che possiede infiniti impieghi nella decorazione di casa.

Di gel fissanti per decoupage ne esistono di differenti tipi, da quelli che danno un effetto lucido, quindi simile al vetro, a quelli che invece danno un effetto più simile al craclé, quindi perfetti per decorare oggetti a cui si desidera dare un aspetto anticato.

© stock.adobe

 

Idee di decorazione con il decoupage per la casa

La prima idea riguarda il rinnovo di un tavolino. Se la superficie si è rovinata è possibile rivestirla con la tecnica decoupage e renderla quindi nuovamente uniforma. In foto è stata utilizzata la carta da parati, ma possono essere utilizzati anche ritagli vari di giornale.


foto: Adesivimurali – etsy

 

La stessa tecnica vista in precedenza può essere utilizzata anche per rinnovare un mobile che non ci piace più. Bella l’idea di rivestire le ante di un colore sgargiante per dare un tocco di vivacità all’ambiente in cui viene inserito.

foto: Adesivimurali – etsy

 

Ma perché non utilizzare questa tecnica per decorare la parte frontale di una scala? È un’ottima idea per rinnovare a basso costo gli interni di casa.

foto: Adesivimurali – etsy

 

La tecnica del decoupage può essere utilizzata anche per decorare la camera da letto. La si può per esempio impiegare per dare una nuova veste alla testata del letto, rivestendola con un carta da parati particolare. Nella foto è stato scelto come soggetto il fenicottero rosa.

foto: Adesivimurali – esty

 

L’ultima idea che vi proponiamo è forse la più classica e consiste nel decorare bottiglie di vetro da utilizzare in cucina. In questo modo si avrà un servizio coordinato e super elegante.

foto: Mari – Pinterest

 

Nell’articolo abbiamo conosciuto da vicino cos’è la tecnica decorativa del decoupage e quali sono i suoi possibili impieghi.


Guarda anche: Contenitori e barattoli shabby chic vintage per sistemare e decorare in cucina


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA