Menu Close

Rinnovare mobili e complementi d’arredo con il decoupage: tante splendide idee per dare loro una nuova vita

rinnovare i mobili con il decoupage
Lavoretti fai da te

Rinnovare i mobili con il decoupage è facile, divertente ed economico. Avete ereditato la vecchia credenza della nonna? O avete recuperato un mobile anni ’60 dal design intrigante, ma con alcune imperfezioni? Grazie alla tecnica del decoupage potrete regalargli una nuova veste. Ecco tante idee da cui trarre ispirazione, per rimodernare mobili e oggetti con il decoupage!



 

Mobili decoupage fai da te: consigli per dare loro una nuova vita

Se volete rinnovare un mobile in legno usurato o dal design anonimo, potrete utilizzare il decoupage. Sempre più di moda negli ultimi anni, si tratta di una tecnica decorativa che ha origini sorprendentemente antiche e lontane. Questa maniera di decorare i mobili, infatti, veniva adottata in Oriente nel lontano ‘500 e solamente un secolo dopo è approdata in Europa. Il metodo del decoupage che conosciamo oggi si è diffuso in epoca vittoriana: motivi floreali e rappresentazioni campestri su stampa impreziosivano i mobili di molte case dell”800.

Sia che abbiate maestria con le attività manualità, sia che vogliate cimentarvi per la prima volta, nel web esistono innumerevoli tecniche e consigli per abbellire un mobile o un oggetto con il decoupage. Se siete neofiti, vi converrà esercitarvi prima su oggetti piccoli e, solo in un secondo momento, mettere mano su un elemento più grande. Siete curiosi di saperne di più? Ecco alcune soluzioni creative, per rinnovare un mobile con il decoupage.


 

L’arte del decoupage per rinnovare i mobili

Rinnovare vecchi mobili e oggetti anonimi con il decoupage è davvero semplice e stimolante! Vi basterà procurarvi la stampa che decorerà il pezzo d’arredo. Potrebbe trattarsi di ritagli di giornale, carta di riso, una vecchia cartina geografica, la stoffa, un tessuto o le stampe con effetto anticato, velluto, marmo e via dicendo. Una volta scelto lo stile che vorrete dare al vostro mobile, vi serviranno le forbici, i pennelli, un colore acrilico, la colla vinilica e della vernice trasparente.

foto: thesprucecrafts.com

 

Decoupage classico: dare una nuova veste ai mobili

Prima di procedere con il decoupage, dovrete avere chiaro in mente il risultato estetico che vorrete ottenere. Potrete rivestire un mobile interno o solo alcune parte, come nell’esempio seguente. I cassetti decorati danno una punta di personalità in più alla console.


foto: arredamento.it

 

Decorare un mobile con la tecnica del decoupage è facile. Dovrete innanzitutto preparare un piatto di plastica con il colore acrilico unito a poca acqua. Dipingete quindi la parte del mobile che vorrete rivestire con il decoupage e fate asciugare. Con un pennello passate la colla sulla superficie interessata e adagiate con delicatezza la vostra stampa o i ritagli di carta decorati. Aiutandovi con le mani, accertatevi di non creare piccole bolle d’aria che potrebbero sciupare l’effetto finale. Lasciate in posa e poi passate un altro strato di colla e, quando sarà asciutto, ultimate con la vernice trasparente.


foto: arredamento.it

 

Decoupage: effetto craquelè

Avete presente quei mobili dal design anticato che sembrano senza tempo? Sono decorati con una tecnica di decoupage particolare chiamata craquelè. Un metodo efficace per conferire al mobile un’affascinante screpolatura, tipica degli oggetti antichi.

foto: rifaidate.it
foto: bricoportale

 

Stile shabby chic: rinnovare i mobili con il decoupage

L’arte del decoupage si presta particolarmente bene a decorare i mobili in stile shabby chic. Se desiderate aggiungere un po’ di romanticismo a una vecchia credenza anonima, questa tecnica decorativa farà al caso vostro!


foto: arredamentoshabbychic.it
foto: mestieriincorso.it

 

Come rendere unici i vostri mobili

Grazie alle decorazioni con il decoupage potrete rendere unici e personali i vostri mobili, anche se no siete degli artisti provetti. Potrete dare libero sfogo alla vostra vena creativa e divertirti a donare un volto nuovo a un vecchio oggetto, per renderlo più simile a voi.

foto: mestieriincorso.it

 

Rinnovare i mobili con il decoupage è semplice, divertente ed economico. Armatevi di colla, pennelli, stampe e buon lavoro!


 

Guarda anche: Come arredare una splendida cucina stile rétro: 9 idee speciali per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA