Menu Close

Contenitori e barattoli shabby chic vintage per sistemare e decorare in cucina: ispiratevi

Barattoli shabby chic vintage per la cucina.
Cucina

I barattoli shabby chic vintage sono perfetti per rendere la cucina davvero unica e ricercata. Lasciatevi ispirare da queste 9 idee per aggiungere un tocco retrò alla vostra cucina.



 

9 idee di barattoli shabby chic vintage per decorare in cucina

Chi ama lo stile shabby chic sa che è fondamentale curare ogni minimo particolare perché l’ambiente risulti davvero unico e originale. Oggi allora vi mostriamo qualche idea per scegliere i barattoli perfetti per decorare la cucina oltre a renderla super funzionale.

I materiali dei barattoli sono i più disparati, dal vetro alla latta, passando al legno, ma tutti possiedo un’aria vintage e shabby chic che li rende unici. Alcuni di questi possono essere realizzati con il fai da te utilizzando differenti tecniche, tra cui il decoupage.


 

Barattoli del tè vintage

I barattoli in latta del te sono perfetti per creare un ambiente vintage orientale ricercato. L’importante è sceglierli con la giusta decorazione, come ad esempio quelli in foto.

BARATTOLI THE LATTA immagine 1
foto: GPOldVintageStuff – etsy

 

Barattoli vintage shabby chic

Se siete amanti della pittura a gesso ecco un’idea da realizzare con dei barattoli in vetro. Facilissima da realizzare, ma il risultato è senza dubbio sorprendente.


Barattoli shabby chic immagine 1
foto: WoodandCoStudio – etsy

 

Barattoli shabby chic vintage colorati

Ma non fermatevi solo alla scelta di barattoli di colore bianco o chiaro. Potete osare anche con qualche colore, come ad esempio i barattoli nella foto di seguito, realizzati sempre con tecnica di pittura a gesso. La bellezza di questa tecnica di pittura è proprio la possibilità di dare un’idea di invecchiato che rende i barattoli perfetti per questo stile di arredo.


barattoli shabby chic vintage in cucina
foto: WoodandCoStudio – etsy

 

Barattoli in vetro shabby chic

I barattoli in vetro sono perfetti per essere trasformati in barattoli shabby chic in vetro. Ad esempio quelli proposti in foto sono semplici barattoli in vetro, dipinti di bianco a cui è stata applicata con la tecnica decoupage l’etichetta. Un pomello ottonato sulla sommità li impreziosisce maggiormente.

Barattoli shabby chic in vetro immagine 1
foto: WoodandCoStudio – etsy

 

Barattoli in latta per caffè, zucchero e farina

I barattoli in latta di un tempo sono perfetti per creare un ambiente shabby chic vintage unico. Sono perfetti per contenere farina, zucchero, caffè e riso.


Vintage francese LUSTUCRU design cucine lattine contenitori immagine 1
foto: Fizzybuckets – etsy

 

Una vecchia brocca shabby chic vintage

Una vecchia brocca dell’acqua può essere trasformata in un bellissimo portafiori. Per farlo basta dipingerla di un bel colore e scrivere in francese per un risultato unico. Si ottiene così un barattolo shabby chic vintage originale.

foto: © stock.adobe

 

Vecchi secchi in latta

I secchi in latta sono davvero degli elementi perfetti per creare decorazioni shabby chic per casa. In questo caso è stato utilizzato per realizzare un bel portafiori.


foto: © stock.adobe

 

Oppure lo stesso barattolo può essere utilizzato per creare un portaposate originale per la cucina. Nella foto se ne vede uno decorato con un pizzo di colore bianco per dargli un tocco chic.

foto: my-handmade.livejournal.com

 

Eleganti soprammobili con i barattoli della conserva

I classici barattoli della conserva in vetro possono essere trasformati in bellissimi barattoli shabby. Quel che basta fare è dipingerli con tinte pastello e decorare la parte superiore con della corda e gli immancabili cuoricini.

foto: store no.31011 – Pinterest

 

Nell’articolo abbiamo visto 9 idee irresistibili per realizzare dei barattoli shabby chic vintage per decorare la cucina.


Guarda anche: Barattoli creativi! 12 ispirazioni per decorare casa con i vecchi barattoli

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA