Menu Close

Decorazioni pasquali con il riciclo dei tappi di sughero: ispiratevi

riciclo tappi di sughero decorazioni pasquali
Pasqua, Riciclo creativo

La Pasqua è ormai alle porte e ritorna la voglia di far diventare la casa bella con tutto ciò che si ha a disposizione. Anche i tappi di sughero possono aiutare a creare decorazioni niente male, che abbelliscono con semplicità e con poca spesa.


riciclo tappi di sughero pasqua
foto: JustSOhobbies – Pinterest | ourkidthings.com – Pinterest

Come realizzare le decorazioni pasquali riciclando i tappi di sughero: ispiratevi!

Tutti abbiamo in casa dei tappi di sughero, residuo di bottiglie di vino e gettarli via non è mai una buona idea. Con i tappi, infatti, si possono creare delle belle decorazioni pasquali, senza doversi rivolgere alla grande distribuzione, spendendo del denaro inutile. Le decorazioni fatte a mano, riciclando questi elementi, sono di gran lunga più originali e regalano tante soddisfazioni. Croci, ghirlande, conigli che vestono la casa con un’allegria tuta nuova.

I tappi di sughero sono facili da reperire, si possono tenere grezzi oppure dipingere e si possono completare con altri accessori, a seconda di ciò che si debba creare. Basta avere la fantasia giusta per pensare ad ornamenti adatti allo scopo e quel tanto di manualità che occorre. Tante sono le idee, che si trasformano anche in belle occasioni regalo.

La faccia del coniglio con i tappi di sughero riciclati

Prendete tanti tappi di sughero, di quelli che avete in casa, e incollateli gli uni agli altri, dando alla struttura la forma di una faccia di coniglio, con grosse orecchie che si sviluppano in altezza. Poi, ritagliate due ovali da un cartoncino per creare gli occhi (oppure comprate quelli già fatti, in merceria). Con un pezzetto di pannolenci o di spugna, realizzate il nasino rosa e con degli scovolini bianchi fate i baffi: ecco l’idea che piace soprattutto ai bambini.


foto: Karen Randolph – Pinterest

La bella ghirlanda con tappi di sughero riciclati e ovetti

Riciclando i tappi di sughero, potete realizzare anche una bella ghirlanda. Basta avere un supporto sul quale attaccare, con la colla vinilica, i tappi stessi e poi proseguire fino a quando la struttura non sia abbastanza folta. Aggiungete qualche fiocco colorato oppure realizzato con la tela. Incollate degli ovetti colorati, come nella foto, e abbellite con fiori, foglie o tutto ciò che possa arricchire piacevolmente la vostra ghirlanda.

foto: JustSOhobbies – Pinterest

La scritta di Pasqua con il sughero

Riciclate tutti i tappi di sughero che potete e realizzate una bella scritta “felice Pasqua” da valorizzare se montata su di un sfondo bianco, come ad esempio una parete di casa. Incollate i tappi su di un pannello di legno o di qualunque altro materiale che faccia allo scopo, per avere una scritta che sia stabile e poi decorate la casa o anche l’esterno, per accogliere parenti ed amici nei giorni di festa.

Il  pulcino di sughero

Una decorazione facile e veloce da realizzare, divertente soprattutto quando in casa si hanno dei bambini. Prendete i vostri tappi di sughero riciclati e gli scovolini gialli, poi avvolgete questi ultimi intorno al tappo, in modo da formare le ali e da ricopre tutta la lunghezza dello stesso. Lasciate scoperta la parte superiore e aggiungete gli occhietti, magari acquistati in merceria, e il becco, realizzato con del cartoncino arancione. Il vostro pulcino è pronto.


foto: ourkidthings.com – Pinterest

La croce con i tappi riciclati

Non vi è nulla di meglio che creare una bella croce pasquale con i tappi di sughero riciclati, perché si prestano in maniera assai funzionale allo scopo. Potete anche incollare i tappi direttamente sulla superficie sulla quale volete che la croce appaia, ad esempio la porta d’ingresso, un pannello di legno in casa o dovunque vi aggradi di più. La croce è il simbolo pasquale per eccellenza, che potete lasciare grezza oppure colorare con colori delicati e primaverili.

Beautiful Wine Cork Cross immagine 1
foto: LushsCreations – Etsy

Il coniglio stilizzato

Con i tappi di sughero riciclati si realizza un coniglio stilizzato, vuoto all’interno, fatto solo di contorni ma che ben rimanda l’idea dell’animale che è l’altro rinomato simbolo della Pasqua. La struttura è rimasta grezza, senza particolari colorazioni o accessori, essenziale, spoglia come si conviene ad un ornamento che gioca con linee semplici e moderne.


foto: dejavuedesigns.com – Pinterest

Le decorazioni fatte con i tappi di sughero sono semplici da realizzare e la loro creazione coinvolge i bambini di casa. Dunque, riciclate tutti i tappi che volete, così a Pasqua, potrete dare vita a tanti oggetti belli da vedere e da regalare.

GUARDA ANCHE > Riciclo creativo delle vecchie tazzine: ecco 7 idee imperdibili per ispirarsi

 


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA