Menu Close
Aggiornato il 5 Novembre 2023

Un albero di pigne: 7 decorazioni natalizie fai da te da non perdere

albero decorazione natale con pigne
Fai da te, Natale

Le pigne, che si trovano in abbondanza in autunno, possono essere trasformate in bellissimi alberi di Natale. Scopri le nostre 7 idee di decorazione fai da te.



Le pigne sono un elemento naturale davvero versatile da utilizzare. Possono essere infatti riciclate in svariati modi e le decorazioni per casa sono forse il metodo più utilizzato per riutilizzare le pigne.

La stagione invernale si sta piano piano avvicinando e con lei anche il periodo natalizio. Per non farci trovare impreparati possiamo già iniziare a preparare qualche addobbo natalizio. Oggi vediamo come realizzare un albero con le pigne. 7 idee di decorazioni natalizie fai da te davvero uniche.

7 idee per realizzare un alberello di pigne: ispiratevi

Con l’utilizzo di perline

Le perline possono essere utilizzate per imitare le palline di Natale e la pigna essere utilizzata al posto dell’albero e realizzare così un alberello di Natale elegante e coloratissimo. Sulla sommità una grande stella gialla completa la decorazione natalizia.


albero decorazione natale con pigne
visto su © Etsy

Le pigne per realizzare un albero di Natale

Raccogliendo molte pigne è possibile realizzare questi simpatici alberelli. La loro realizzazione non è difficile, basta trovare una base dalla forma conica e incollare sopra pigne di dimensione e forma diversa. Per rendere la composizione più elegante le pigne sono state colorate di bianco.

visto su © Etsy

Un alberello davvero chic

Per una decorazione natalizia dall’aspetto shabby chic possono essere utilizzate le pigne di colorazioni pastello, come il bianco sporco, il rosa antico e il viola. Per la realizzazione basta incollare le pigne precedentemente colorate su un supporto a forma di cono e decorare con una fila di luci a led.

visto su © Etsy

Un alberello luminoso

Utilizzare le pigne dipinte di bianco per realizzare un alberello e poi vivacizzarlo con le lucine colorate è un modo originale e facile per poter cambiare aspetto all’alberello ogni anno. Infatti cambiando le lucine cambierà subito aspetto.

visto su © Etsy

Pigne e bacche rosse

Per la realizzazione di questo alberello di Natale sono sempre state utilizzate delle pigne con punte dipinte di bianco e sono state attaccate delle bacche rosse. Il risultato è davvero elegante e raffinato.


visto su © Etsy

Oro e argento

Due colori molto presenti nel periodo natalizio sono l’oro e l’argento. Per realizzare questa decorazione natalizia con le pigne basta solo colorarle di oro e argento e assemblarle a forma di cono. Infine decorare con ghiande sempre colorate e fiocchi in pendant.

visto su © Etsy

Una pigna che si trasforma in alberello

Una soluzione davvero semplice da realizzare è questa. Una pigna è stata colorata di bianco e posizionata all’intento di un vasetto sempre bianco. Una soluzione semplicissima ma di effetto da utilizzare anche come segnaposto.


visto su © Etsy

Le pigne sono un elemento davvero utilissimi per realizzare degli alberi come decorazioni natalizie.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA