Menu Close

Riciclare i gusci di pistacchio per realizzare addobbi natalizi strepitosi

Riciclare i gusci di pistacchio per realizzare addobbi natalizi.
Natale, Riciclo creativo

Non lo avreste mai detto, ma riciclare i gusci di pistacchio consente di realizzare addobbi natalizi strepitosi. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà gustarvi questi deliziosi semi, conservare i gusci e tanta pazienza per assemblarmi di vari modi. Le idee creative ve le suggeriamo noi!



Riciclare i gusci di pistacchio per realizzare addobbi natalizi.
Addobbi natalizi con gusci di pistacchio.

Se avete un animo green e vi piacciono le decorazioni realizzate con elementi naturali, dovreste riciclare i gusci di pistacchio. Sono involucri piccolissimi che, incollati uno sopra l’altro, possono dare forma a oggetti decorativi strepitosi.

Dovrete munirvi di pazienza certosina e di un’idea creativa ben definita. Poi, a mano a mano che assemblerete i gusci, vedrete la piccola opera d’arte prendere forma sotto le vostre mani. Ecco tante idee incredibili, per creare addobbi natalizi con il riciclo dei gusci di pistacchio.

Alberelli natalizi con i gusci di pistacchio

Cominciamo alla grande con un progetto creativo da lasciare a bocca aperta: alberelli natalizi realizzati riciclando i gusci di pistacchio e il legno. Un’idea del tutto eco-friendly, praticamente a costo zero, ma davvero scenografica. Aggiungete addobbi natalizi o lucine per rendere il vostro albero ancora più decorativo.


Alberelli natalizi con i gusci di pistacchio.
Foto: montowniaody.pl

Vedi anche > Alberelli di Natale con i coni di polistirolo: tante idee incredibili da cui trarre ispirazione

Centrotavola natalizio

Ecco un’idea semplice, elegante che richiederà tempo e pazienza. Alla fine, però, otterrete un centrotavola natalizio unico nel suo genere che sembrerà acquistato in un negozio! I gusci di pistacchio, accostati con maestria, sono elementi perfetti per creare fiori suggestivi. Volete rendere ancora più natalizio il vostro centrotavola? Scegliete una candela rossa o dipingete i vari gusci d’oro, di verde, rosso o argento.

Centrotavola natalizio fai da te con gusci di pistacchio.
Foto: Anke Thomas – pinterest

Guarda anche > Centrotavola natalizio fai da te: 12 idee per un Natale magico

Pendagli natalizi

Guardate che spettacolo questi pendagli natalizi realizzati esclusivamente con i gusci di pistacchio! Potrete appenderli in un angolo del soggiorno o sull’albero di Natale, per un abete all’insegna degli elementi naturali e degli addobbi green.


Pendagli natalizi fai da te.
Foto: Zubia Tariq – pinterest

Ghirlanda natalizia con gusci di pistacchio

Fabbricare questa splendida ghirlanda natalizia metterà a dura prova i vostri nervi. Se non demorderete, se avete alle spalle ore di puzzle realizzati, questo progetto creativo vi regalerà enormi soddisfazioni. Potrete lasciare i gusci al naturale, dipingerne qualcuno o tutti, aggiungere altre decorazioni.

Ghirlanda natalizia con gusci di pistacchio
Foto: AtelierPurpurShop – etsy

Fiori con i gusci di pistacchio riciclati

Una volta che avrete imparato la tecnica per realizzare fiori con i gusci di pistacchio, avrete le basi per creare tantissimi addobbi di Natale! Potrete creare fiori piccoli o grandi, colorati, sistemarli insieme in una cesta per dare forma a un centrotavola spettacolare.


Fiori con i gusci di pistacchio riciclati.
Foto: Caitlin Brady – pinterest

Piantine grasse con i gusci di pistacchio

Gli amanti delle succulente non potranno che apprezzare l’idea seguente: piantine decorative realizzate assemblando i gusci di pistacchio. Potrete sistemarli in un vasetto, per una soluzione più giocosa o adagiarli dentro un bel vassoio.

Pistachio Shell Succulent in a Coffee Cup
Foto: diyncrafts.com

Pianta con fiori di gusci

Un’idea semplice, ma particolarmente decorativa. Realizzate una piantina con rami secchi e gusci di pistacchio. Il risultato sarà talmente grazioso che potrete perfino farne un regalo speciale, al posto della tradizionale pianta vera. Lasciate i gusci al naturale o dipingeteli di vari colori, se vorrete aggiungere un tocco di vivacità all’insieme.

Foto: Gabi Babii – pinterest

Decorazione per i pacchi regalo

Siete tra chi ama personalizzare i pacchi regalo a Natale con piccoli elementi decorativi? Ecco l’idea giusta per voi: create graziosissime composizioni con i gusci di pistacchio riciclati e altri elementi che avrete tra le mani, Amici e parenti non oseranno aprire i pacchi per timore di sciupare questi piccoli capolavori!

Foto: Claudit – pinterest

Potrebbe piacerti > Confezionare pacchi e bottiglie per i regali di Natale: idee fai da te creative per ispirarsi


Fuoriporta natalizio

Concludiamo questa bellissima e creativa carrellata di addobbi natalizi con i gusci di pistacchio, proponendovi un fuoriporta particolare. Un’idea semplice, rustica, ma decisamente ornamentale. Per riprodurla, dovrete procurarvi un telaio dove avvolgere i rami secchi per creare la base della ghirlanda e infine di tanti gusci di pistacchio che serviranno a creare i fiori decorativi.

Foto: Radhi Raja – pinterest

Lo avreste mai immaginato di poter realizzare progetti tanto creativi con il riciclo di semplici gusci di pistacchio?

Guarda anche > Ecco le più belle decorazioni natalizie con la frutta secca: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA