Menu Close
Aggiornato il 17 Gennaio 2023

Come realizzare un abat-jour in legno fai da te: ecco le idee per una casa originale

realizzare un abat-jour in legno fai da te
Lavoretti fai da te

Realizzare un abat-jour in legno fai da te può essere un’idea efficace, se volete aggiungere personalità alla vostra casa. Il legno è un materiale meraviglioso: versatile, duttile e di facile reperibilità, può dare forma a elementi decorativi incantevoli. Ecco alcune idee per utilizzarlo come base di speciali abat-jour.



realizzare un abat-jour in legno fai da te

8 idee magnifiche per un abat-jour in legno fai da te: ispiratevi

Aggiungere decorazioni in legno in una casa vuol dire renderla più calda, famigliare ed elegante. Pochi elementi riescono ad arredare come il legno! Se vi piace cimentarvi nel fai da te, potrete creare complementi d’arredo unici senza spendere un capitale.

In questo articolo vi proporremo alcuni abat-jour realizzati con pezzi di legno riciclati. Un consiglio? Non abbiate paura se il legno appare troppo grezzo o ha una forma insolita. Ciò che conta è che non sia rovinato. La bellezza degli oggetti artigianali è racchiusa proprio nelle sue imperfezioni!


POTREBBE PIACERTI > Creazioni in legno fai da te: 10 idee che vi sorprenderanno

Un cubo di pallet

Quando si parla di legno e di riciclo creativo salta in mente subito il pallet. Un materiale alla portata di tutti, facilmente reperibile ed economico. Vi basterà un piccolo cubo di pallet per realizzare questo grazioso abat-jour da comodino: minimal, dalle linee pulite e naturali, ma di grande impatto visivo.

Realizzare abat-jour fai da te con cubi di pallet legno.
foto: SunflowerForHome – Etsy

Abat-jour con tronco cavo

Il pezzo cavo di un tronco abbandonato può diventare un affascinante abat-jour da terra, un oggetto di design unico! I led inseriti all’interno creeranno un gioco di luci talmente suggestivo da trasformare l’ambiente di una stanza.

abat jour fai da te in legno con luci LED
foto: Etsy

Lampada da scrivania rustica

Se amate le lampade da design tradizionale, allora non dovrà mancare il paralume di stoffa. Abbinate un tronco d’albero recuperato, levigato e rifinito con un bel paralume decorativo dalla forma che più vi aggrada. Daranno forma a una lampada rustica unica nel suo genere!


foto: Etsy

Lampada da tavolo con vecchia trave

Ciò che resta di una vecchia trave può diventare la base del vostro originale abat-jour. Il fascino di questo progetto sta nel design grezzo, semplice, nei materiali lasciati al naturale, senza grandi ritocchi. Il legno è un materiale talmente bello, anche quando invecchiato, che da solo basta per arredare un angolo di casa.

come realizzare abat-jour fai da te con il legno riciclato
foto: Etsy

Abat-jour con tronco recuperato

Anche qui il legno recuperato diventa il protagonista dell’abat-jour. Si tratta di resti di legno abbandonati dal mare, levigato dall’acqua e segnato dal tempo. Un materiale ricco di storia che in questo progetto non perde fascino, ma viene perfino esaltato. Ecco perché il cavo è nascosto al suo interno e non distoglie l’attenzione dal vero protagonista della scena.


foto: GeoartLights – Etsy

Una lampada da tavolo

I pezzi dei tronchi d’albero hanno forme talmente particolari e accattivanti che invitano a essere riutilizzati. Questo ciocco non vi pare assomigli alla lampada di Aladino? Basta un piccola lampadina per trasformarla in un oggetto di design pieno di personalità.

foto: Etsy

Tronco d’albero con led

Un tronco d’albero svuotato, intagliato e arricchito di un led al suo interno può trasformarsi in un elegante abat-jour da terra. I tagli orizzontali permetteranno una luce soffusa che renderà il soggiorno di casa ancora più intimo e caldo.

foto: Etsy

Lampada da tavolo con tronco

Ecco un abat-jour realizzato partendo da un pezzo di tronco d’albero lasciato al naturale. Se volete ottenere un effetto ancora più suggestivo e artigianale vi converrà non lavorare troppo il legno, ma lasciarlo così com’è. Ogni segno e  imperfezione della corteccia aggiungerà fascino al vostro complemento d’arredo.

foto: Etsy

Volete realizzare un abat-jour pieno di personalità e fascino? Riciclate il legno! Che si tratti di un tronco di abete, del resto di una trave o di un legno di mare, il legno può trasformare un elemento d’arredo in un pezzo di design unico!


GUARDA ANCHE > Abat jour Shabby chic: le più belle per arredare la camera da letto

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA