Menu Close

7 brillanti idee fai da te per arredare casa con il legno

idee fai da te per arredare casa con il legno
Lavoretti fai da te

Arredare casa con il legno è una mossa sempre vincente. Il legno è un materiale particolarmente versatile, facilmente lavorabile e capace di riscaldare qualsiasi ambiente. Ecco 7 idee fai da te da cui trarre ispirazione, se avete voglia di più legno nella vostra abitazione.



 

7 brillanti idee fai da te per arredare casa con il legno: ispiratevi

Se volete arredare casa con il legno, senza spendere una fortuna, potrete considerare il fai da te. Come materia facilmente reperibile e lavorabile, il legno è spesso e volentieri utilizzato dagli appassionati del bricolage. Non dovete necessariamente essere artigiani o interior design!

Con una buona dose di manualità e il giusto occhio sarete in grado di realizzare graziosi elementi d’arredo che si integrano bene con il vostro arredamento. Che sia rustico o industrial, shabby chic, rétro o contemporaneo, non esiste casa che non possa essere impreziosita con il legno.


 

Parete attrezzate con il legno

Se volete aggiungere carattere al salotto di casa, potrete farlo, realizzando una parete attrezzata con pannelli forati di legno. Avete presente quei pannelli che si trovano nelle officine o nei garage? Se li fabbricherete per la zona giorno, ma di un materiale più caldo come il legno, darete carattere e modernità alla stanza, senza spendere una cifra esorbitante.

foto: essentialhome.eu

 

Altrimenti, se preferite una scelta più classica, potrete optare per scaffali di diverse forme, colore e altezze. Ecco un modo semplice ed efficace per decorare una parete con il fai da te senza troppo sforzo.


idee fai da te per arredare casa con il legno
foto: essentialhome.eu

 

Scaffali in legno da cucina fai da te

Sempre più persone amano aggiungere elementi d’arredo in stile vintage all’arredamento della cucina. Una maniera economica e creativa per personalizzare questo ambiente di casa! Potrete realizzare un simpatico porta tazze in legno da appendere al muro, un portaspezie o porta utensili.


foto: impressiveinteriordesign.com

 

foto: impressiveinteriordesign.com

 

Cornice per specchio in legno

Talvolta è sufficiente un unico complemento d’arredo per stravolgere il design di una camera. Perché non puntare su uno specchio da collocare sulla parete della camera da letto? Oltre a valorizzare un oggetto così spesso sottovalutato, renderete la zona notte più ampia e ricercata.

foto: impressiveinteriordesign.com

 


Tavolini in legno da salotto

Arredare la casa con il legno vuol dire saper abbinare lo stile rustico a quello moderno con maestria. Se avete optato per un arredamento contemporaneo, vi basterà inserire un semplice tronco di legno a mo’ di tavolino da caffè, per dare personalità a tutto il contesto. Meglio ancora se tre ceppi di altezze diverse.

foto: cdn.diytomake.com

 

foto: countryliving.com

 

I più abili nei lavori manuali potranno azzardare un progetto un po’ più articolato, come un vero e proprio tavolino, realizzato con il legno e piccole assi di metallo.


foto: tiptoe.fr

 

Appendiabiti

Che sia all’entrata o nella camera da letto, l’appendiabiti resta sempre un complemento d’arredo essenziale in ogni casa. Potrete giocare con questo elemento, creandone uno particolare con le vostre mani, naturalmente in legno!

foto: impressiveinteriordesign.com

 

L’aggiunta di ganci di metallo darà quel tocco industrial che renderà la vostra piccola opera ancora più moderna e originale.

foto: sammyonstate.com

 

Appendi dipinti…

Non c’è limite a cosa si posso costruire con una materia prima così duttile come il legno! Se vi farete ispirare dalle vostre passioni, riuscirete a personalizzare ancora di più casa vostra.

foto: tipjunkie.com

 

Decorazioni esterne con il legno

Il legno non si presta bene solo agli interni di casa. Con la giusta dose di immaginazione e abilità manuale, potrete utilizzarlo per realizzare decorazioni ed elementi d’arredo unici, da sistemare all’esterno. Guardate la bellezza di questo vialetto pavimentato con dischi di legno!

foto:mydesiredhome.com

 

I pollici verdi, anche se privi di enormi spazi, potranno progettare un piccolo giardino od orto verticale da posizionare in veranda, in giardino o sul terrazzo.

foto: mydesiredhome.com

 

Se volete accontentare i più piccoli, potrete pensare a una decorazione in legno che diverta ancora loro, come questo divertente trenino porta vasi.

foto: mydesiredhome.com

 

Che ne dite di dipingere il legno?

Un trucco per rendere ancora più estrosi i vostri progetti in legno: dipingeteli di colori vivaci, fuori dall’ordinario, come il verde lime o il fucsia!

foto: trendir.com

 

foto: sherwin.scene7.com

 

Come vedete arredare la casa con il legno aiuta ad aggiungere carattere a ogni ambiente.

 

Guarda anche: Ecco come realizzare questo bellissimo recinto fai da te in legno di pallet

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA