Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Lanterne natalizie fai da te con il riciclo creativo dei barattoli in vetro

Lanterna riciclo creativo barattolo in vetro per natale
Natale, Riciclo creativo

Le lanterne sono un decoro che riempie la casa o il portico di calore. Ecco come realizzarne alcune per Natale riciclando i barattoli in vetro.



 

Idee fai da te per realizzare le lanterne natalizie con i barattoli di vetro

I barattoli in vetro sono un elemento di riciclo davvero versatile. Si prestano infatti ad essere trasformati in differenti oggetti, come simpatici vasi, centrotavola o portapenne. Oggi però vorremo mostrarvi come riciclarli in modo creativo e trasformali in bellissime lanterne per Natale.

Una lanterna con una candela che fiammeggi all’interno è una decorazione che non dovrebbe mancare in nessuna casa. Infatti riscalda l’ambiente e lo rende subito più caloroso nelle brevi giornate invernali. Vediamo quindi le 11 idee di riciclo creativo dei barattoli in vetro che abbiamo raccolto per voi.


 

Barattolo in vetro e fiocchi di neve

La decorazione invernale per eccellenza è il fiocco di neve. Ecco allora come realizzare una lanterna natalizia riciclando creativamente un barattolo in vetro. Basta ritagliare la sagoma dei fiocchi di neve e incollarli sul barattolo per un risultato davvero raffinato.

Lanterna riciclo creativo barattolo in vetro per natale
© stock.adobe

 

Barattolo e rametti di pino

Questi vasetti di vetro sembrano quasi tutti innevati. In realtà sono stati realizzati stendendo una mano di colla la superfici esterna e cospargendoci sopra la neve in polvere. Infine un fiocchetto con decorazione di ramo di pino e pigna completa la lanterna.


© stock.adobe

 

Una candela a forma di pigna

La lanterna di Natale può essere realizzata molto semplicemente prendendo un barattolo in vetro, aggiungendo del sale fino che imita la neve e posizionando una candela a forma di pigna. Il risultato è comunque perfetto per riscaldare le serate invernali.


© stock.adobe

 

Lanterna con fette di arancio essiccate

Le fette di arancio essiccate sono perfette per realizzare delle decorazioni in tema natalizio. Per realizzare questa lanterna riciclando i barattoli di vetro la fetta di arancio è stata utilizzata come sotto candela e posizionata su un letto di sale. La lanterna è decorata infine da un nastrino azzurro.

© stock.adobe

 

Rosso Natale per questa lanterna

Facilissima da realizzare, questa lanterna è stata creata partendo da un barattolo in vetro riciclato a cui è stato aggiunto un fiocco rosso Natale e una candela in tinta. Semplicissima, ma non per questo di meno effetto scenico.


© stock.adobe

 

Le lanterne vintage

I barattoli in vetro possono essere riciclati in modo creativo per realizzare delle lanterne dall’aspetto vintage. Per farlo basta realizzare un supporto interno per la candela e un manico per appenderla sotto il portico.

© stock.adobe

 

Lanterna con vaso in vetro riciclato

Realizzare una lanterna per Natale con il vaso riciclato è davvero semplice. Basta scegliere una bella candela bianca e aggiungere qualche decorazione di palline di Natale. Può essere utilizzata anche come centrotavola.


© stock.adobe

 

La lanterna con lo spartito musicale

Uno spartito musicale può essere incollato sul barattolo, per realizzare una lanterna dall’aspetto musicale. Per far filtrare la luce della candela è stata ritagliata una forma di stella, ma potrebbe essere ritagliata anche la forma di un albero o qualsiasi altra sagoma.

Una lanterna come centrotavola

I barattoli in vetro riciclati possono essere utilizzati anche per realizzare queste lanterne centrotavola. Per realizzarle basta procurarsi delle bacche rosse e delle candele galleggianti. Davvero chic!

La lanterna floreale

È possibile realizzare anche questa lanterna di Natale a partire da un vaso di vetro riciclato. All’interno del barattolo in vetro sono state poste delle luci a led e il coperchio è stato decorato con rametti in stile natalizio.

Realizzare delle lanterne natalizie riciclando in modo creativo i barattoli in vetro è davvero facile oltre che super divertente.


Guarda anche: Realizzare una bella lanterna con il riciclo dei barattoli di vetro: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA