Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2023

Riciclo e fai da te per realizzare delle splendide mensole stile rustico: lasciatevi sorprendere

riciclo e fai da te splendide mensole stile rustico
Riciclo creativo

Ci sono molti modi diversi per aggiungere un tocco rustico all’arredamento della tua casa, e uno di questi è realizzare delle mensole fai da te in stile rustico da materiale riciclato. Andiamo a vedere alcune idee.



riciclo e fai da te splendide mensole stile rustico
Mensole stile rustico fai da te.

Le mensole rustiche possono essere realizzate con una varietà di materiali, tra cui legno, metallo e persino pietra. Possono essere utilizzate per esporre una vasta gamma di oggetti, da libri e soprammobili a piante e fotografie.

In questo articolo andremo a vedere tante idee per il riciclo e fai da te per realizzare delle splendide mensole stile rustico. Non attendete oltre e lasciatevi sorprendere da queste meravigliose idee che renderanno il vostro arredamento davvero unico!

VEDI ANCHE > Mensole fai da te: 10 idee originali per la casa


9 idee fai da te per realizzare delle mensole stile rustico con il riciclo

Mensola con ramo

Partiamo subito con una mensola a più ripiani in perfetto stile rustico. Le doghe e i ripiani in legno riciclato sono perfetti insieme, ma l’aggiunta di questo ramo ha donata carattere a questo elemento d’arredo.

foto: westieland.canalblog.com

Piccola mensola con pallet

Questa mensola è stata creata aggiungendo ripiani e altro, insomma, modificando un piccolo pallet riciclato. l’idea è semplice da realizzare e anche molto carina.

foto: RemyDicksonDesigns – Etsy

Sezioni di tronchi

Queste mensole in stile rustico sono davvero particolari e dal grande impatto visivo! Sono create a partire dalla sezione di tronchi di alberi tagliati orizzontalmente. A questi poi è stata tolta la corteccia e sono stati lavorati con prodotti apposti. Il risultato è assolutamente perfetto.

foto: ecovibestyle.com

Cubi di legno

Qu, invece, vediamo dei pezzi di legno tagliati a forma di cubi. Il risultato finale, una volta appesi alla parete è sicuramente molto bello. Si possono mettere tutti allo stesso livello come in foto oppure sparsi in diversi punti sul muro.


foto: Mazel Ahşap Tasarım – Pinterest

TI POTREBBE PIACERE > Cosa fare con i cubi dei pallet? Scopriamolo con queste splendide idee di riciclo

Sezioni di tronchi con corteccia

Ritorniamo alle sezioni di tronchi che però questa volta sono differenti. Queste hanno ancora la corteccia, e sono appese come se fossero cornici e quindi di piatto. delle mensole molto decorative.


foto: bhg.com

Parete con cassette della frutta

Le cassette della frutta si prestano molto bene a diventare delle mensole. Potete anche fare come in foto e creare proprio un grande scaffale che ricopre tutta la parete.

foto: jasmine-roth.com

GUARDA ANCHE > Decorare con le cassette della frutta: 15 idee fai da te originali per la casa

Riciclo di una porta

Anche una porta si presta bene a diventare uno scaffale con mensole per mettere libri e tanti altri oggetti. Questa idea è molto particolare e originale.

foto: passionevintageblog.wordpress.com

POTREBBE PIACERTI > 10 idee geniali per riciclare creativamente le vecchie porte


Sezione di pallet

Una graziosa mensola ricavata da una sezione di pallet. Questa idea è perfetta per adornare una zona della parete rimasta scarna, oppure da applicare sopra ad un mobiletto.

foto: archzine.net

GUARDA ANCHE > 8 strepitose idee per arredare casa con mensole e scaffali fai da te in pallet di legno

Mensola con tronco

Queste mensole montate intorno ad un tronco fanno sì che si crei un angolo libreria a forma di albero! Bello e originale.

foto: rustic-crafts.com

VEDI ANCHE > Alberi e tronchi per decorare casa! 13 idee incredibili da non perdere


Queste mensole sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di fascino rustico all’arredamento della vostra casa. Possono essere realizzati con una varietà di materiali diversi. Lasciatevi ispirare da queste idee per il riciclo e fai da te per realizzare delle splendide mensole stile rustico.

GUARDA ANCHE > Stile rustico: i consigli da non perdere per renderlo protagonista della casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA