Menu Close
Aggiornato il 14 Gennaio 2023

10 arredi fai da te realizzati con legno riciclato! Lasciatevi ispirare

arredi fai da te realizzati con legno riciclato
Riciclo creativo

L’arredamento rustico in casa è un modo per decorare con i mobili, senza dover appoggiarsi a ulteriori decorazioni che diminuiscono lo spazio visivo ed effettivo. Al fine di aumentare l’estetica e migliorala in modo esponenziale, è bene prendere in considerazione il legno, come elemento base dell’arredamento.



arredi fai da te realizzati con legno riciclato
Arredi fai da te realizzati con legno di recupero.

Non è necessario spendere tanto, in commercio ci sono delle soluzioni adatte a tutti i gusti ed economiche, composte da legno riciclato. L’importante è sempre prendere in considerazione ogni angolo della casa, per renderlo speciale, generando un’originale ricercatezza.

L’eleganza e la versatilità del legno è una delle principali caratteristiche che lo rendono ottimo alleato della decorazione in stile rustico. Avere l’imbarazzo della scelta, tra tutte le possibili opzioni che si propongono, è normale e, per questo motivo, abbiamo deciso di venirvi incontro, dandovi una mano per cercare l’opzione che faccia al caso vostro.

I 10 oggetti per arredare casa con il legno riciclato che troverete di seguito sono delle soluzioni che vi lasceranno senza parole. Lo stile rustico


Ecco 10 arredi in legno riciclato

Il tavolo è uno degli elementi fondamentali nel momento in cui si decide di arredare la casa in stile rustico. Il tavolo in legno riciclato è assolutamente elegante e versatile. L’idea di fondere un complemento d’arredo di questo tipo con un ambiente originale sarà sicuramente vincente.

Tavola da pranzo realizzato con legno di recupero.
© amazon

Le mensole piccole in legno riciclato sono funzionali e adatte a qualunque stile d’arredamento. Arredare casa con oggetti in legno riciclato è un modo per essere originali e, allo stesso tempo, versatili.

Libreria fai da te in legno riciclato.
© amazon

L’eleganza e la peculiarità dello sgabello che vedrete in foto, creato con legno riciclato è un oggetto di design che aumenta la bellezza di ogni angolo della casa. Riesce a farsi spazio anche nelle case più moderne e in quelle prive di personalità.

Tavolino fai da te con tronco di legno.
© etsy

GUARDA ANCHE > I dischi di legno si possono trasformare in complementi d’arredo unici: 9 idee fai da te


Arredare casa con oggetti in legno riciclato, significa anche essere attenti ai dettagli e fare in modo che ogni cosa sia al posto giusto. In un ingresso privo di personalità, un bell’attaccapanni in legno è sicuramente uno dei principali oggetti che richiameranno l’attenzione di tutti gli ospiti.

Attaccapanni fai da te con tronchi di legno.
© etsy

I tavolini fai da te sono delle creazioni che aumentano l’estetica e si amalgamano perfettamente in ogni ambiente. Un tavolino di legno riciclato riesce a ritagliarsi lo spazio adeguato anche in un contesto moderno. In caso in cui sia in possesso di ruote, inoltre, è ulteriormente funzionale e stilisticamente rilevante.


Bellissimo tavolo da salotto realizzato con pallet di legno recuperato.
© etsy

VEDI ANCHE > 7 idee creative per realizzare un tavolino fai da te con i pallet

La scrivania di legno riciclato è un pezzo d’arredamento che marca senza precedenti lo stile dell’intera stanza in cui viene inserito. Un vero e proprio dettaglio curioso e simpatico che riesce a farsi spazio tra i tanti mobili, richiamando l’attenzione anche degli ospiti meno attenti.

Scrivania con sgabello realizzato con bancali di legno.
© etsy

Le soluzioni a muro sono utili per decorare e arredare, senza impiegare troppo spazio. Le mensole sulla parete con un fondo di legno riciclato sono classici esempi decorativi economici e di alto design.

Mensole fai da te realizzato con pallet.
© etsy

GUARDA ANCHE > Mensole con pallet: 10 idee fai da te sorprendenti tutte da copiare


Le soluzioni a muro con legno riciclato possono avere anche aspetti del tutto diversi e particolari. Quello che non sarà mai un dettaglio di poco conto è l’eleganza, sempre al centro d’attenzione delle opzioni considerate.

Mensola design fai da te realizzata con pallet.
© etsy

I tavolini più semplici, che richiamano uno stile rustico o classico, devono necessariamente essere composti da legno. Un modo utile per incentrare l’attenzione su dettagli d’arredamento che marcano in modo semplice e peculiare, lo stile dell’intera casa.

© etsy

Anche le lampade possono essere dettagli perfetti per aumentare il design della casa. Gli oggetti in legno riciclato non si limitano solo ad arredare la casa ma, sono un modo per decorarla a dovere, migliorando in modo peculiare e curioso lo stile generale della stanza in cui è locato.

Lampada creativa realizzata con legno di mare.
© amazon

GUARDA ANCHE > L’Arte del riciclo! ecco 13 idee creative per ispirarvi


5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA