Menu Close

Alberi e tronchi per decorare casa! 13 idee incredibili da non perdere

Alberi e tronchi per decorare casa
Riciclo creativo

Decorare con alberi e tronchi è una scelta vincente, quando si vuole dare personalità alla propria casa. Non importa che tu abiti in pieno centro o in campagna. Gli elementi naturali, come il legno, si integrano bene in ogni contesto e lo rendono più caldo e accogliente. Ecco 13 idee da non perdere, per abbellire la propria casa con tronchi e alberi.



 

13 idee incredibili per decorare casa con alberi e tronchi: lasciatevi ispirare

Se l’idea di decorare casa con alberi e tronchi vi solletica, ma non sapete da dove cominciare, continuate a leggere il nostro articolo. Con l’arrivo della primavera gli alberi si risvegliano, fiori e piante richiamano la nostra attenzione grazie a profumi inebrianti, tonalità sorprendenti. Viene quasi voglia di immergerci nella natura e, se proprio non possiamo, almeno di portarla dentro casa.

Forse non ci crederete, ma tronchi e alberi sono risorse preziose per designer e arredatori, elementi capaci di impreziosire un angolo di casa, grazie all’energia e alla bellezza che sprigionano naturalmente. Oggi vogliamo proporvi 13 idee incredibili se siete in cerca di ispirazione.


 

Alberi e tronchi per decorare casa! 13 idee incredibili da non perdere

Partiamo dal luogo più insolito: il bagno. Inserire un elemento naturale di forte impatto visivo, come il tronco, creerà un piacevole contrasto tra natura e modernità. A questo punto, varrà la pena giocare e puntare su un complemento d’arredo vistoso, che riempi la scena.


 

Decorare casa con tronchi e alberi consente infinite possibilità. Una fra le più diffuse è senz’altro la libreria. Grazie a questa scelta potrete sfruttare un angolo solitamente lasciato vuoto e dargli valore. Occorrerà un tronco piuttosto robusto disposto al centro, da cui si diramano varie mensole.


 

Ecco un’idea molto suggestiva per realizzare uno spazio nella zona giorno, capace di emanare il calore tipico dei cottage di montagna. Si tratta di un progetto impegnativo, forse non incontrerà il gusto di tutti, ma è sicuramente di grande effetto. La sua particolarità è racchiusa tutta nella scelta dei tronchi, rimasti grezzi, un elemento di spicco in mezzo a tanto legno rifinito.


 

Se volete esaltare un piccolo spazio di casa, vi basterà adagiare un tronco d’albero alla parete e rivestirlo di lucine led. Diventerà un punto luce intimo e un po’ fiabesco. Giocate con i dettagli, pochi ma studiati con cura, come una lanterna, e realizzerete un angolo vostro dove poter ricaricare le pile.


 

Un’idea insolita che divertirà i vostri ospiti di casa: dei rami di albero che svolgono la funzione di appendiabiti. A seconda dell’effetto desiderato, potrete conservarne la corteccia al naturale, con il suo aspetto rustico, oppure lavorare il legno e dipingerlo di un bianco più moderno.

 

Ecco una soluzione tanto creativa quanto proibitiva ai più, che merita in ogni caso uno spazio. Se avete la fortuna di possedere ampie metrature, potrete giocare con la natura, portando veri alberi all’interno dell’abitazione. Un progetto non alla portata di tutti, senza dubbio, ma ammettiamolo, chi non vorrebbe la magia del bosco dentro casa?

Alberi e tronchi per decorare casa

 

Spostiamoci nella camera da letto, il luogo in cui si sprofonda nel sonno, dopo un’estenuante giornata di lavoro. Non esiste posto migliore dove inserire un elemento naturale, come il legno, capace di diffondere calma e benessere intorno a sé!

 

Una scelta strategica e decorativa è quella di collocare rami o tronchi d’albero dietro il letto, in sostituzione di una classica testiera. Potrete sistemarlo in orizzontale lungo la parete o, se più rami, in verticale fino a raggiungere il soffitto.

 

Che ne dite di due alberi piazzati al centro del living, quasi a voler delimitare la zona pranzo? Certo, un po’ ambizioso e impegnativo, ma di grande impatto visivo!

 

Decorare la casa con tronchi e alberi è una scelta vincente, se volete realizzare un angolo speciale, fuori dall’ordinario e naturale. Le soluzioni sono tante, da quelle più semplici a quelle più azzardate. Voi quale preferite?

foto: pinterest

 

Guarda anche: Come trasformare dei tronchi in splendide lampade

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA