Menu Close

Stile rustico: i consigli da non perdere per renderlo protagonista della casa

stile rustico
Consigli

Lo stile rustico è una tipologia di stile di arredamento che ci riporta all’atmosfera campestre e ci fa pensare al relax del verde, alla tranquillità. Si tratta di uno degli stili più amati, che in questo articolo vi mostriamo come riprodurre nella vostra casa, in pochi e semplici passaggi.



Come valorizzare lo stile rustico nell’arredamento di casa

Se state cercando di ricreare lo stile rustico moderno in casa, non dovete fare altro che seguire i suggerimenti che abbiamo selezionato per voi e che vi mostreranno come arredare la vostra casa seguendo i dettami di questo stile.

Sappiate, innanzitutto, che questo stile si adatta a qualsiasi tipologia di abitazione e, nonostante il nome vi faccia pensare alla campagna, avete tutta la libertà di riprodurlo anche in un appartamento in centro città.

Continuate la lettura e non perdete per nulla al mondo i consigli che abbiamo preparato per voi!


 

I colori delle pareti

I colori tipici dello stile rustico includono le tonalità come l’arancione, il marrone, il bianco sporco, le sfumature del grigio. È molto presente il richiamo ai colori dei mattoni, del cotto, del rame, del cemento e del legno, per dare quel senso di familiarità e di calore tipico di questa tipologia di arredamento.

stile rustico
foto © stock.adobe

 

I materiali

I materiali per eccellenza di questo stile sono il legno, il ferro, la pietra. Per i pavimenti, di solito, si preferiscono il legno o il cotto, che è utilizzabile anche all’esterno. Un dettaglio che è tipico di questo stile di arredamento è quello delle travi che, se presenti, vengono valorizzate, in quanto fulcro dell’ambiente in stile rustico.


foto: Mariangiola – Pinterest
foto: charmeandmore.it

 

Stile rustico in cucina

Gli elementi che contraddistinguono l’utilizzo di questo stile in cucina sono tanti e abbiamo pensato di fornirvi un elenco che vi mostri le caratteristiche principali di questo stile in un ambiente amato come la cucina:


  • presenza del legno nei mobili, nelle rifiniture o in alcuni dettagli, anche mescolato alla pietra;
  • cesti in vimini;
  • carta da parati a fiori;
  • travi in vista;
  • accessori in terracotta;
  • presenza del colore bianco.
foto © stock.adobe
foto: youtube.com

 

Le varie tipologie

Le tipologie di arredamento rustico sono davvero tante e hanno molteplici varianti. Possono includere, ad esempio, lo stile rustico chic, lo stile rustico industriale, lo stile rustico elegante, e così via. Vi proponiamo qui di seguito alcune immagini, che vi mostrano alcune delle tipologie più amate e più diffuse. Non lasciatevele sfuggire!

foto: arredamentivottero.com
stile rustico
foto: sharpaspirant.com

 

Avete visto quanto sia semplice arredare una casa in stile rustico? Se vi sono piaciuti i nostri consigli e pensate di metterli in pratica all’interno della vostra casa, non vi resta che mettervi all’opera per dare un tocco in più all’ambiente in cui vivete!


 

Guarda anche > Le deliziose decorazioni autunnali fai da te stile country per il camino: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA