Menu Chiudi

8 strepitose idee per arredare casa con mensole e scaffali fai da te in pallet di legno

mensole e scaffali fai da te in pallet di legno
CONDIVIDI SU:

Realizzare mensole e scaffali con bancali di legno. I pallet di legno sono un materiale economico, duraturo e adattabile che sta diventando sempre più popolare tra gli amanti del fai-da-te. Si possono utilizzare per realizzare qualsiasi tipo di arredo, il che li rende l’alternativa ideale per arredare la casa con un budget limitato, personalizzando il design e adattando i mobili alle proprie esigenze di spazio e di praticità.

 

8 strepitose idee per arredare casa con mensole e scaffali fai da te in pallet di legno

Uno degli usi più semplici e pratici di questo materiale diventato ormai così prezioso, è la progettazione di scaffali e mensole che si adattano in modo specifico alle nostre esigenze di superfici e spazio.

Ma prima di tutto, diamo un’occhiata a 10 modi fantastici e pratici per realizzarli.

 



Un tocco rustico in bagno

A causa della sua superficie ridotta e dell’elevato fabbisogno dei vari prodotti, asciugamani e carta igienica, il bagno è la stanza della casa che crea più problemi. Anche in questo caso, il pallet è un grande alleato per dare allo spazio un’atmosfera rustica e country, pur soddisfacendo le nostre esigenze.

Basta una buona carteggiatura e installarlo a parete per cambiare immediatamente l’aspetto e la funzionalità del vostro bagno, magari aggiungendo ganci per asciugamani e accappatoi.

foto: © etsy

 

Mensole rustiche con pallet

Se amate il design rustico, carteggiate il legno per eliminare la possibilità di farvi male quando prendete o posate gli oggetti. Lasciando il legno grezzo e nel suo colore naturale, la vostra casa assumerà l’aspetto country di una casa di campagna.

foto: astucesdefilles.com

 

Una scarpiera originale

Se invece vi piace il tono romantico e un po’ trasandato dello stile shabby, che ne dite di abbellire il vostro ingresso con una scarpiera in questo modo? Un pallet appoggiato verticalmente alla parete sarà un comodo supporto per le nostre scarpe. Se è dipinto in grigio, bianco o in delicati colori pastello, sarà ancora più affascinante!

foto: grillo-designs.com

 

Una bella mensola in cucina

Per riporre spezie, contenitori, tazze e tazzine, spesso difficili da impilare negli armadi, possiamo ricavare uno scaffale da un pallet dipinto con colori pastello. Per un aspetto più trasandato, dopo la verniciatura, possiamo procedere con il decapaggio, che raschia lo strato superficiale lasciando visibile quello sottostante. Piccoli ganci ci permetteranno infine di appendere tazze e tazzine.

foto: Nyusha Andryushina – pinterest

 

Una mensola shabby

Una bella mensola da parete per il soggiorno può essere ricavata da vecchie assi di legno di pallet senza alcuno sforzo per appoggiare le vostre piccole decorazioni shabby. Guardate che bellezza!

foto: Antonella Zola – pinterest

 

Da pallet a libreria

Per gli innamorati di lettura questa soluzione piuttosto ottima! Sarà facilissimo ricavare una splendida libreria da personalizzare come meglio vi piace da un vecchio bancale in legno.

foto: pinterest

 

Appendiabiti con piccola mensola

Se per caso non avete ancora acquistato un appendiabiti per l’ingresso, valutate bene questa opzione fai da te. Con un pallet e alcuni ganci, potete personalizzarlo per adattarlo alle dimensioni che vi servono! Semplice, veloce da realizzare e soprattutto stupefacente!

foto: wayfair.com

 


Scaffali per fiori

Non volete rinunciare ad avere un orto o un giardino di fiori, ma avete soltanto un piccolo spazio sul balcone? La risposta è lì davanti a voi se avete un bancale ben organizzata e ridipinto nel colore che preferite.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Arredare il balcone con i pallet: qualche spunto meraviglioso e sostenibile per ispirarvi

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...