Menu Chiudi

Riciclo creativo tappi di sughero: 20 idee fai da te da non perdere

Riciclo creativo tappi di sughero

CONDIVIDI SU:

Riciclare i tappi di sughero è sempre un’idea brillante per creare oggetti originali che adornano con semplicità. Porta candele, sotto bicchieri, vasetti e tanto altro ancora. Con i tappi di sughero si realizzano anche tante belle idee regalo per amici e parenti.

 

20 idee per un riciclare i tappi di sughero

Riciclo tappi di sughero. Siete amanti del vino? Se si, pensate a conservare i tappi di sughero. Perché? Lo capirete guardando queste 30 foto di oggetti realizzati recuperando i tappi di sughero. Scoprirete quante cose potete realizzare tramite semplici assemblaggi; anziché buttarli, ritagliatevi un po’ di tempo per un riciclo creativo che vi tornerà sicuramente molto utile.


Date uno sguardo a questa raccolta di idee che abbiamo selezionato per voi e lasciatevi ispirare. Siamo sicuri che troverete alcune di queste molto utili. Avrete adesso un motivo in più per apprezzare un buon vino e ovviamente non dimenticate di conservare il tappo!

Buona visione a tutti, buon divertimento e buon riciclo creativo…

 

Un bel portacandele

Prendete diversi tappi di sughero e incollateli su di una base di qualunque materiale. Poi, intorno ai tappi mettete un nastrino del colore che più vi piace. All’interno di tale struttura, ponete un contenitore di vetro con dentro una candela: il vostro porta candele è pronto, anche per essere regalato.


Riciclo creativo tappi di sughero.
foto: Pinterest

 

Riempite un grosso contenitore di vetro con tanti tappi di sughero e poi, dentro al primo vasetto, mettetene un altro, più piccolo, dentro al quale avrete collocato una candela.

Ne verrà fuori un portacandele davvero bizzarro, che può anche essere adoperato come centrotavola.

tappo di sughero riciclato 11
foto: Pinterest

 


Un sottobicchiere di sughero

Su di una piccola base quadrata, magari di legno, di pietra o di qualunque materiale vogliate, incollate dei tappi di sughero tagliati a metà. Costruirete, con poche mosse, dei sottobicchieri davvero funzionali per le vostre serate conviviali. Per realizzare i sottobicchieri, potete anche adoperare delle piccole cornici , dentro le quali incollare le sezioni di tappi, così come mostrato nella seconda foto.

La stessa idea può servirvi per realizzare, magari, un vassoio, incollando su di una base più ampia, un numero maggiore di tappi di sughero riciclati.

tappo di sughero riciclato 6
foto: Pinterest

 

tappo di sughero riciclato 5
foto: Pinterest

 


E se invece di utilizzare i tappi di sughero tagliati a metà, li utilizzaste interi ma per realizzare un bel grappolo d’uva, al quale poi incollare delle foglie di stoffa? Questo sottobicchiere è davvero bello da portare in tavola per celebra tutta la bellezza della natura… e del vino.

tappo di sughero riciclato 27
foto: Pinterest

 

Un vasetto per piantine

Prendete dei piccoli tappi di sughero, rendeteli cavi e riempiteli poi con del terriccio e delle palline colorate. Infine, metteteci dentro le vostre piccole piantine grasse (o magari collocatevi quelle finte, se non avete il tempo di curare le vere). Ne verranno fuori delle notevoli decorazioni da mettere tutte in fila sul davanzale della finestra.

tappo di sughero riciclato
foto: Pinterest

 



Che meraviglia l’idea dei vasetti per piante, sospesi, realizzati con i tappi di sughero. Forateli al centro, quel tanto che basta per inserirvi la vostra piantina, e poi legate il tappo ad un supporto qualsiasi, sia in casa che fuori.

Con questa idea potete, ad esempio, decorare tutta una parete, accostandone un bel po’, gli uni vicino agli altri.

Riciclo tappi di sughero
foto: Pinterest

 

Il vaso, quadrato o rettangolare, alto o basso, è sicuramente una delle idee che maggiormente attira l’attenzione. Non è difficile realizzarlo, perché basta solo attaccare tanti tappi di sughero, verticalmente e orizzontalmente, per dare vita ad una struttura che sia solida e contenitiva.


Ciò che ne viene fuori è un contenitore, che può anche essere adoperato come porta oggetti, ad esempio in cucina, per metterci dentro i mestoli.

tappo di sughero riciclato 7
foto: Pinterest

 

Scritte creative con tappi di sughero

Dovete adornare un tavolo delle feste, magari quello di un compleanno o di un matrimonio? Niente di più facile, perché potete prendere dei tappi di sughero e creare delle belle scritte, che compongano nomi di persona o anche di oggetti, di animali, insomma di tutto ciò che volete.

Poi, non resta che poggiare queste scritte sul tavolo dell’evento, oppure appenderle in giardino o in terrazzo, magari anche circondate da piccole luci che possano illuminarle quando viene sera.

tappo di sughero riciclato 13
foto: Pinterest

 

Procuratevi del cartoncino o anche dei fogli di compensato, tagliate la forma che desiderate, per esempio delle lettere per comporre delle scritte e poi, sopra le forme ottenute, incollatevi i tappi di sughero. Realizzerete delle scritte in 3D davvero speciali per i vostri eventi o semplicemente per decorare una parete di casa o personalizzare la porta della camera dei ragazzi.

tappo di sughero riciclato 14
foto: Pinterest

 

Se avete in mente una serata romantica con il vostro lui o la vostra lei e volete dare un tocco di meraviglia al tavolo della cena, costruite la scritta “love” incollando tra loro molti tappi di sughero riciclati. Lasciate i tappi nel loro colore naturale oppure dipingeteli con un bel colore squillante. Potreste anche decorare la scritta con fiori, cuoricini o tanto altro, se volete arricchire con allegria.

tappo di sughero riciclato 15
foto: Pinterest

 

Segnaposti fai da te in sughero

Avete mai visto dei segnaposto più originali? Basta prendere dei tappi di sughero, creare una piccola crepa sopra gli stessi e inserivi dei fiorellini freschi, oppur finti, da accostare al cartoncino sul quale scrivere i nomi degli occupanti il tavolo della festa. Per decorare un evento, non seve spendere tanto, basta affidarsi al riciclo creativo.

tappo di sughero riciclato 16
foto: Pinterest

 

La semplicità paga sempre. Ecco i segnaposto fatti con i tappi di sughero, lasciati nel loro colore naturale e nella forma originaria. Decorateli con un nastrino di raso, quasi fosse una piccola sciarpetta e poi fate una piccola crepa sulla sommità, nella quale inserirete il cartoncino con i nomi degli occupanti il tavolo.

Potete anche utilizzarli orizzontalmente e scrivere il nome su tappo stesso, senza adoperare il bigliettino.

tappo di sughero riciclato 17
foto: Pinterest

 

Il riciclo creativo dei tappi di sughero riserva tante sorprese. Anche questa bella idea di segnaposto,  realizzata tagliando il tappo sul suo lato più lungo e ponendolo sul tavolo orizzontalmente, è tutta da copiare. I cartoncini neri conferiscono all’oggetto un aspetto glamour fuori dal comune.

La stessa idea potrebbe essere adoperata anche come porta fotografie, da mettere sul tavolino in salotto o sul comodino in camera da letto.

tappo di sughero riciclato 18
foto: Pinterest

 

Come riciclare i tappi di sughero – Idea n°19

Quanti bei tappeti fatti con i tappi di sughero. Un’idea che sembrerebbe quasi impossibile da realizzare e che, invece, è davvero semplice. I tappi vanno incollati gli uni accanto agli altri, su di un supporto, per far sì che non si stacchino. Il tappeto che ne viene fuori è molto funzionale, specialmente in bagno, data l’alta assorbenza del sughero.

tappo di sughero riciclato 20
foto: Pinterest

 

Abbellire la cornice dello specchio

Se il vostro specchio vi sembra essenziale, provate a costruirgli intorno una bella cornice fatta con i tappi di sughero. Certo, dovete conservarne un bel po’, specialmente se lo specchio è grande e se volete che la cornice sia spessa. I tappi sugheri vanno tagliati a tondini che poi devono essere incollati lungo tutta la cornice.

Nella seconda foto, invece, i tappi di sughero sono stati incollati interi e ne occorrono molti meno. L’impatti visivo è, in entrambi i casi, meraviglioso.

tappo di sughero riciclato 21
foto: Pinterest

 

tappo di sughero riciclato 22
foto: Pinterest

 

Cornici per foto con i tappi di sughero

Niente è più funzionale di un tappo di sughero per creare delle cornici per le vostre fotografie. Riciclate un po’ di tappi e poi prendete la misura della foto che volete racchiudervi. Costruirete una bella cornice adatta che attirerà l’attenzione per la sua originalità.

tappo di sughero riciclato 24
foto: Pinterest

 

Procuratevi una piccola cornice di legno e incollatevi sopra dei tappi di sughero tagliati a metà. Poi, con del filo di ferro, create i ganci per appenderla sulla parete. Potete anche decorare la cornice stessa con fiocchi, perline, cuori e tutto ciò che vi piace, magari riciclando decorazioni casalinghe.

tappo di sughero riciclato 25
foto: Pinterest

 

Un portapenne

Con un discreto numero di tappi di sughero riciclati, si crea un bel portapenne per la camera dei ragazzi o per l’ufficio. Non serve comperare oggetti nella grande distribuzione se si possiede la fantasia ed anche un pizzico di manualità.

Il portapenne in questione può anche sere adoperato per riporre magari il cellulare, quando si lavora, o per poggiarvi dentro gli occhiali da vista, di cui ci si dimentica sempre.

tappo di sughero riciclato 26
foto: Pinterest

Guarda anche: Riciclare i tappi di sughero per decorare il Natale: 8 idee fai da te

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere: