Menu Close

Decorare con le cassette della frutta: 15 idee fai da te originali per la casa

Decorare con le cassette della frutta.
Cassette di legno

Le cassette della frutta sono una risorsa preziosa per chi ama decorare casa con originalità. Non avete idea di quante soluzioni creative è possibile ottenere, partendo dal recupero di un materiale tanto semplice. Ecco 15 idee fai da te da cui potrete trarre spunti, per abbellire la casa con le cassette ortofrutticole.



 

15 idee per decorare casa con le cassette della frutta

Decorare casa con le cassette della frutta stimolerà la vostra creatività. Un oggetto tanto semplice, coma la cassetta di legno, può dare forma a graziosi e pratici elementi d’arredo. Vi basterà munirvi di vernici, rivestimenti, colla a caldo, ma soprattutto di tanta fantasia!

Avete voglia di cimentarvi nel fai da te e realizzare accessori utili per la casa? Ecco 15 bellissime idee che potranno darvi la giusta ispirazione.


 

Decorare con le cassette della frutta: 15 idee fai da te originali per la casa

Trasformare semplici cassette di frutta in eleganti contenitori per la credenza della cucina può essere facile e divertente! Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà della vernice bianca per rendere la cassa più elegante. Vi serviranno, poi, merletti e la colla adatta a far aderire il pizzo sul legno.

 


Le cassette della frutta si prestano perfettamente a interpretare diversi stili di arredamento. Gli amanti dello stile shabby chic lo sanno bene e utilizzano volentieri questo materiale per dare forma a progetti creativi unici. Difatti, la stoffa giusta, dello spago e l’aggiunta di candele ornamentali possono diventare la base di un grazioso centrotavola.


 

Il legno delle cassette di frutta, se decapato, assumerà quell’aspetto anticato tanto amato dallo stile shabby. Potrete decorare la cassa con fiori e foglie ornamentali e sfruttarla come una piccola fioriera da esibire dentro casa.

 


 

Grazie alla tecnica del decoupage potrete decorare l’interno della cassetta, raffigurando un’immagine particolare. In questo modo, con poco, avrete realizzato un delizioso contenitore multiuso, che potrete usare come originale centrotavola.


 

Se volete dare un tocco di provenzale alla vostra casa, l’idea seguente farà al caso vostro. Un vaso di lavanda, del sapone di marsiglia e avrete ottenuto un elemento decorativo perfetto per il bagno o per la lavanderia. Il pr0fumo dei fiori e del sapone inebrieranno la stanza intera!

 

All’occorrenza le cassette della frutta possono diventare scaffali dal design contemporaneo. La loro versatilità le rende tali da essere usate in tantissimi modi. Potrete lasciarle separate o impilarle una sopra l’altra. In questo caso, le casse di legno daranno vita a un originale mobile con cassetti.

 

Le tinte pastello e le decorazioni a forma di rosa o di fiocco hanno capacità di aggraziare anche un materiale grezzo come le cassette. Guardate come con poco è possibile trasformare semplici casse della frutta in eleganti recipienti.

 

Per combattere il caos perenne della cucina vi converrà armarvi di contenitori e recipienti di ogni tipo. Non spendete un occhio della testa nei negozi. Riciclate le cassette della frutta che avete in casa! Potrete personalizzarle con scritte giocose e sfruttarle come comodi porta oggetti.

 

In cucina le cassette di legno saranno i vostri più preziosi alleati. Da sole o assemblate, lasciate al naturale o dipinte,  potrete farne pratici carrelli con ruote da usare in più modi. Tutto questo rispettando l’ambiente e senza mettere mano al portafoglio!

 

Siete in cerca di una soluzione creativa e originale per dare personalità al soggiorno di casa? Attrezzate una parete con le sole cassette di legno. Non occorrerà dipingerle o lavorarle! Vi basterà giocare con altezze diverse, posizionarle in orizzontale e verticale, per ottenere un effetto visivo decisamente piacevole.

 

Le cassette della frutta possono incarnare facilmente elementi d’arredo in stile vintage. Che abbiate un arredamento classico o contemporaneo, l’aggiunta di pochi elementi di legno grezzo, quasi vissuto, regalerà un mood rétro all’ambiente intero.

 

 

Quando riciclate le cassette della frutta potrete creare mobili personalizzati, che rispondano al meglio alle vostre esigenze. Ecco, per esempio, un’originale portaspezie da parete con tanto di vasetti di erbe aromatiche annessi.

 

Avete un gatto? Se volete farlo felice, regalateglieli un cuccia ricavata da una cassa di legno. Gli amanti dei gatti sanno bene quanto i loro amici pelosi amino scatole e cassette di legno!

 

Decorare con le cassette della frutta v consente infiniti progetti creativi. Scatenate la vostra fantasia e divertitevi a trasformare le casse in elementi unici!

foto: © stock.adobe – pinterest

Guarda anche: Riciclo creativo delle cassette della frutta – idee originali e creative

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA