Menu Close

Rami secchi: come realizzare un centrotavola fai da te davvero meraviglioso

centrotavola fai da te con rami secchi
Lavoretti fai da te

Se pensate che sia difficile, in realtà creare un centrotavola con rametti secchi è molto semplice. Il riciclo creativo e il fai-da-te ci offrono molte idee per decorare la casa con il minimo sforzo. I centrotavola possono essere creati in molte varianti e utilizzati come base per diverse configurazioni stagionali.



 

Rami secchi per creare un centrotavola originale

Sia in autunno che in inverno, nel sottobosco si trovano molti rami di alberi secchi. La natura sta cambiando, così come il paesaggio intorno. C’è chi fa il fuoco in casa, chi raccoglie rami secchi per ripulire il sottobosco in modo naturale e chi fa tanti piccoli progetti di bricolage come hobby.

centrotavola con rami secchi


 

Riciclare i rami secchi è un ottimo modo per creare un centrotavola spettacolare in casa che possa decorare la vostra abitazione in modo creativo, naturale e semplice. Per le feste, perché non abbinarli a candele, pigne e lamelle per creare un’atmosfera di festa? Vediamo come farlo in pochi semplici passi.

foto: pinterest

 

Tante idee fai da te per riciclare i rami secchi

I rami secchi possono essere utilizzati per creare una varietà di centrotavola utilizzando pochi elementi e decorazioni commerciali. È molto semplice e i risultati saranno sorprendenti.


Combinando rami secchi con candele e piccole zucche si crea un centrotavola molto semplice, perfetto per l’autunno. Per il Natale, invece, optate per l’oro o l’argento con rami lucidi e rossi, e abbinate a candele e palloncini.

Se invece preferite uno stile minimalista, vi consigliamo un vaso con molti rami secchi. Se avete un vecchio vaso di vetro che non utilizzate più e che si è un po’ deteriorato, potete dargli nuova vita decorandolo con rami secchi. Per decorare la tavola in modo perfetto e originale, fate la stessa cosa con i portacandele.


Se invece preferite un arredamento più rustico, potete utilizzare un centrotavola, una ciotola o un piatto danneggiato o in disuso come base per un centrotavola fatto di rami spezzati.

Ognuno può scegliere gli strumenti che preferisce, a seconda della forma che vuole realizzare. Quando tutti i rametti sono stati fissati con la colla a caldo, il centrotavola sarà pronto.

foto: ♡Ely♡ – Pinterest

 

Centrotavola o ghirlanda? Ma anche rami secchi in vasi di vetro

Un’altra idea molto interessante, che funziona al di là del Natale, sono le ghirlande di rami secchi. Dovete soltanto avere un po’ di pazienza e procurarvi rami secchi abbastanza malleabili. Per questa tipologia di bricolage, affidatevi ai rami di olmo.


Una volta ottenuta la ghirlanda, basta cambiare le decorazioni e riuscirete a costituire la base per molti centrotavola diversi.

L’idea di rami secchi in un vaso di vetro è perfetta per chi di voi ama lo stile minimalista. Se avete un vecchio vaso di vetro fuori moda o scheggiato, i rami secchi lo riporteranno in auge. Un’altra grande idea è quella di abbinare i portacandele con vasi che hanno decorazioni simili.

foto: SweetRose – Pinterest

 

Candele, rami secchi e zucca

foto: fillyourhomewithlove.com

 


È facile da fare: dovete soltanto posizionare al centro del tavolo un ramo secco e disporre decorazioni commerciali o naturali a seconda della stagione. A Natale è bene far brillare i rami e decorarli con candele e palloncini.

 

Guarda anche > Centrotavola con cestini di vimini: 10 bellissime idee per decorare la tavola con gusto

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA