Menu Close
Aggiornato il 6 Giugno 2023

Le fioriere creative per esterno: le più belle idee con il riciclo e fai da te

fioriere da esterno con riciclo
Riciclo creativo

Con l’utilizzo di materiali di riciclo e il fai da te, è possibile creare fioriere da esterno uniche e originali che si adattino perfettamente allo stile del proprio giardino o della propria terrazza. Ecco alcune delle idee più belle per creare fioriere creative per il vostro giardino.



Vantaggi nel realizzare fioriere per esterno con il riciclo e fai da te

I vantaggi del riciclo e del fai da te nel realizzare fioriere creative sono molteplici e vanno ben oltre la semplice creazione di spazi verdi all’aperto. Innanzitutto, utilizzare materiali di riciclo per creare fioriere significa ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale, contribuendo alla salvaguardia del pianeta. Inoltre, creare fioriere con il fai da te permette di personalizzare gli spazi verdi in base alle proprie esigenze e preferenze, rendendoli unici e originali.

Inoltre, il fai da te permette di risparmiare denaro rispetto all’acquisto di fioriere già pronte, e di sviluppare abilità manuali e creatività. Creare fioriere recuperando vecchi oggetti diventa quindi un’attività divertente e soddisfacente.

Il riciclo e il fai da te sono elementi fondamentali per creare fioriere creative per esterno, e rappresentano un’ottima soluzione per creare in modo sostenibile, economico e personalizzato.


Con pallet

© stock.adobe

Se sei alla ricerca di un’idea creativa e originale per creare una fioriera per il tuo spazio esterno, potresti pensare di utilizzare un pallet di legno. Questo materiale, economico e versatile, può essere facilmente trasformato in una fioriera dallo stile rustico e di tendenza.

SCOPRI ALTRE IDEE > 15 idee speciali per creare una fioriera con il riciclo dei pallet

Fioriere con vecchie cassette della frutta

fioriere realizzate col riciclo creativo
© stock.adobe

Le cassette della frutta sono un altro materiale facile da reperire e perfetto per le fioriere creative. Basta pulirle, dipingerle o decorarle con del tessuto colorato e aggiungere un po’ di terriccio e piante. Questo tipo di fioriera è ideale per le piante rampicanti, come i fiori di zucca.

GUARDA ANCHE > Abbellire il giardino con le cassette: 12 decorazioni fai da te per ispirarsi


Fioriere con vecchi mobili

vecchia cassettiera dipinta di giallo diventa fioriera da esterno
© stock.adobe

Se hai un vecchio mobile che non utilizzi più, perché non trasformarlo in una fioriera? Basta rimuovere le ante e aggiungere delle cassettiere in cui collocare i vasi con le piante. Si può dipingere o decorare il mobile in modo creativo, come ad esempio con del decoupage o degli stencil.

TI POTREBBE PIACERE > Tante idee per riciclare oggetti e vecchi mobili per creare un portico in stile vintage


Fioriere con pneumatici

Una fioriera fai da te originale e creativa con il riciclo di vecchi pneumatici.
© stock.adobe

I pneumatici possono essere facilmente trasformati in una fioriera colorata e originale. Basta tagliare il pneumatico a metà e dipingere la parte interna con colori brillanti. Si può anche aggiungere un po’ di terra e delle piante all’interno del pneumatico per creare un bellissimo effetto di cascata.

GUARDA ANCHE > Una fioriera fai da te originale e creativa con il riciclo di vecchi pneumatici

La vecchia sedia

© stock.adobe

Hai mai pensato di creare una fioriera creativa per esterno utilizzando una vecchia sedia? Questa idea è perfetta per i giardini romantici e country, in quanto crea un’atmosfera unica e suggestiva.

Usa la lavanda, il suo profumo inebrierà il tuo giardino, mentre la vecchia sedia dipinta donerà un tocco di colore e originalità all’ambiente. Non importa se la sedia è vecchia e usurata, con un po’ di vernice e di creatività, puoi trasformarla in una bellissima fioriera che attirerà l’attenzione di tutti.


DA NON PERDERE > Riciclo creativo vecchie sedie: 9 idee originali da non perdere

Nel cesto di una vecchia bicicletta

© stock.adobe

Un’altra idea fantastica per creare una fioriera creativa per esterno è quella di utilizzare il cesto di una vecchia bicicletta. Questo tipo di fioriera è particolarmente adatto per le piante a cascata, come le petunie o le bacche di fragola, o crea un effetto molto suggestivo con la lavanda.

Si può anche dipingere la bicicletta in modo creativo per creare un effetto ancora più sorprendente. In questo modo, si darà nuova vita a un oggetto vecchio e dimenticato, creando allo stesso tempo una bellissima fioriera che attirerà l’attenzione di tutti.

fioriere da esterno con riciclo
Fioriere da esterno con riciclo.

Le fioriere per esterno possono essere realizzate in molti modi diversi utilizzando materiali di riciclo o il fai da te. Queste idee ti aiuteranno a trasformare i tuoi spazi esterni in un’oasi di verde e di originalità. Non esitare a sperimentare e a creare la tua fioriera creativa personale.


GUARDA ANCHE > Decorare una vecchia bicicletta per la primavera… Lasciatevi ispirare

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA