Menu Close

Fioriere fai da te ecosostenibili: 25 idee da non perdere per abbellire il giardino

Fioriere fai da te ecosostenibili
Riciclo creativo

Non importa che si abbia un giardino, un piccolo balcone o un terrazzo: quando si tratta di prendersi cura dei fiori, si apre un capitolo meraviglioso. Quando lo si chiama in causa, non si può non ricordare la possibilità di dare spazio alla creatività realizzando fioriere fai da te. Di idee utili al proposito ce ne sono tantissime e alcune, come potrete vedere, sono anche meravigliosamente sostenibili. Pronti a farvi ispirare?



 

Fioriere fai da te ecosostenibili: con vecchio imbuto

Ricavare una fioriera dal vecchio imbuto della nonna? Certo che si può! Non trovate che sia un’idea fantastica per regalare all’esterno della casa quel tocco vintage che ha sempre il suo perché?

foto: © stock.adobe

 


Fioriera con barattolo di vetro

Perché buttare i vecchi barattoli di vetro quando li si può utilizzare per creare delle fantastiche fioriere fai da te?

foto: © stock.adobe

 

Fioriere fai da te con pallet

Quando si parla di fioriere fai da te con un occhio alla sostenibilità, non si possono non chiamare in causa quelle realizzate con i pallet. I classici bancali in legno sono super versatili e permettono di sbizzarrirsi dando vita a creazioni fantastiche per la casa e il giardino.

foto: © stock.adobe

 


Dal mobile alla fioriera

In soffitta si possono trovare dei vecchi mobili della nonna, per esempio i tavolini vintage, a partire dai quali realizzare fioriere fai da te di recupero.

foto: © stock.adobe

 


Fioriera fai da te di riciclo con vecchia teiera

Un grande classico per chi ama conciliare cura del giardino e sostenibilità: le fioriere fai da te ricavate dalle vecchie teiere. Non trovate siano bellissime?

foto: © stock.adobe

 

Fioriere grandi fai da te con i bidoni del latte

Chi ha a portata di mano qualche bidone del latte in acciaio, può utilizzarlo per creare delle splendide fioriere fai da te amiche dell’ambiente.

foto: © stock.adobe

 


Fioriere economiche fai da te con le sedie della nonna

Perché perdere tempo a cercare delle fioriere nuove quando si può dare vita a creazioni sorprendenti partendo dalle vecchie sedie della nonna (tutti ne hanno almeno una in soffitta)?

foto: © stock.adobe

 

Fioriera fai da te con un paio di scarpe

Ecco un’idea che coniuga alla perfezione creatività e sostenibilità: la fioriera fai da te con un paio di scarpe che non si utilizzano più. Per quanto riguarda il modello, ci si può sbizzarrire spaziando dalle calzature sportive a quelle più formali!

foto: © stock.adobe

 


Fioriere ecologiche con pneumatici

Gli pneumatici sono, come ben si sa, pericolosissimi per l’ambiente. Perché non dare loro una nuova vita dipingendoli e creando delle fioriere fai da te creative e sostenibili?

Fioriere fai da te ecosostenibili
foto: © stock.adobe

 

Fioriera con la vecchia cassetta della posta

Chi si ricorda le vecchie cassette della posta? Sì, proprio quelle dall’aria un po’ anglosassone! Chi ne ha una e non sa come riciclarla, può farla diventare una fantastica fioriera home made.

fioriere fai da te
Foto: 1001gardens.org

Idee per fioriere esterne: realizzarne una da una gabbietta per uccelli

Non c’è che dire: sono davvero tante le idee per realizzare fioriere fai da te a partire da oggetti, spesso insospettabili, che si hanno in casa. Nell’elenco è possibile includere anche le gabbiette per uccelli, ideali per fioriere da appendere ai muri esterni della casa o al soffitto del balcone.

fioriere fai da te
Foto: gardeners.com

Trasformare la vecchia bicicletta in una fioriera

La vecchia bicicletta ha troppi anni per affrontare in sicurezza le gite fuori porta domenicali? No problem! La si può trasformare in una bellissima fioriera di recupero per il giardino, regalandole una seconda vita a dir poco speciale.

foto: © stock.adobe

 

Fioriere verticali fai da te da cesti in vimini

Tra gli oggetti che si possono riciclare per dare vita a fioriere fai da te alleate dell’ambiente, compaiono anche i cesti in vimini. Presenti in tutte le case, quando non servono più per fare ordine possono essere trasformati in pregevoli fioriere verticali. Provare per credere!

fioriere fai da te
Foto: camperdownlane.com

Fioriera in legno fai da te da una scaletta

Eccoci di nuovo nel mondo dei dettagli Shabby Chic con una super fioriera realizzata a partire da una vecchia scaletta in legno. 

fioriere fai da te
Foto: kirklands.com

Fioriera sostenibile da un cassetto: nuova vita ai vecchi mobili

Se dopo un giro in soffitta vi siete accorti di avere quel vecchio mobile che proprio non sta bene in nessuna stanza della casa, evitate di buttarlo via. Dai cassetti, opportunamente ridipinti se il caso lo richiede, si possono infatti ricavare delle fioriere fai da te originalissime.

foto: © stock.adobe

 

Porta piante fai da te: una fioriera da una bobina per cavi

Se non sapete come utilizzare la bobina in legno per cavi che avete in garage, nessuno vieta di riciclarla facendola diventare una fioriera ecologica e bellissima per il giardino.

foto: estiloydeco.com

 

Ricavare una fioriera da un annaffiatoio

Chi ama armonizzare alla perfezione estetica e attenzione all’ambiente, non può non innamorarsi delle fioriere fai da te ricavate dai vecchi annaffiatoi.

foto: © stock.adobe

 

Fioriera da giardino da un ceppo d’albero

La natura è nostra insostituibile alleata in diverse situazioni, alcune delle quali sorprendenti. A dimostrazione di ciò, si può chiamare in causa la possibilità di realizzare una fioriera a partire da un vecchio ceppo d’albero adeguatamente lavorato per ospitare terra, semi e successivamente piante e fiori.

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

Fioriera fai da te in legno da una carriola

Se tra i cimeli di famiglia si scopre la presenza di una carriola, si può iniziare una nuova pagina della sua storia impiegandola come fioriera di riciclo. 

foto: © stock.adobe

 

Fioriera da appendere realizzata con uno scolapasta

Se avete ricevuto in regalo uno scolapasta e non sapete come utilizzare quello vecchio, potete impiegarlo per dare vita a una fioriera home made e sostenibile.

fioriere fai da te
Foto: thehappyfarmhouse.com

Una fioriera dalla vecchia vasca per uccelli

Chi ha una casa d’epoca con giardino ha spesso a che fare, nell’appena citato spazio outdoor, con la vasca per uccelli in pietra. Cosa ne dite di trasformarla in una bella fioriera?

fioriere-fai-da-te
Foto: gardenaccents.com

Una fioriera originale dalla vasca da bagno

La vasca da bagno, meglio se caratterizzata da un mood vintage, può essere riciclata e impiegata per realizzare una fioriera da giardino ampia e all’insegna della creatività e dell’originalità.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Una fioriera di recupero da una vecchia barca

Se avete una seconda casa in una località lacustre e a disposizione una piccola imbarcazione in legno in passato utilizzata per delle gite di relax, la potete recuperare trasformandola in una splendida fioriera.

foto: © stock.adobe

 

Fioriere eleganti da esterno da vecchi candelabri

I candelabri che non stanno più bene in salotto non vanno buttati via. Li si può infatti riciclare realizzando elegantissime fioriere fai da te per esterno, accessori fantastici per mettere in primo piano in giardino quel tocco di bizzarria che fa sempre la sua figura.

fioriere fai da te
Foto: Friends of Loxford – Pinterest

Fioriera da un cestino da picnic

Amate fare picnic e vi hanno appena regalato un nuovo cestino? Tenete quello vecchio, perché può essere usato per creare una fioriera fai da te sostenibile.

fioriere fai da te
Foto: tumbleweedsandthyme.typepad.com

 

Vi piacciono queste idee per fioriere sostenibili ed ecologiche? Non vi rimane che lasciarvi ispirare dai nostri consigli!

 

Guarda anche: Una fioriera fai da te originale e creativa con il riciclo di vecchi pneumatici

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA