Menu Close
Aggiornato il 1 Aprile 2023

15 idee speciali per creare fioriere creative con il riciclo di pallet

creare una fioriera con il riciclo dei pallet
Idee con pallet

Realizzare una fioriera fai da te con il riciclo del pallet è un modo creativo di creare un angolo verde. Le fioriere si rivelano davvero utili, oltre che carine, e allora scopriamo insieme come dare vita alle creazioni più originali utilizzando un materiale così versatile.



Come costruire una fioriera con un pallet di legno?

Sono tanti i modi per costruire fioriere fai da te con il riciclo del pallet, perché questo materiale si presta a numerosi utilizzi.

Scopriamo insieme questi 15 suggerimenti per realizzare delle fioriere davvero speciali con dei bancali di legno.

Il pallet di erbe aromatiche

Una fioriera per raccogliere tutte le erbe aromatiche? Certo, si può fare. E il pallet è perfetto per realizzarla, magari aggiungendo anche i nomi delle varie piante.


Il pallet di erbe aromatiche
foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe
Fioriera di piante aromatiche con un pallet.
foto: © stock.adobe

La fioriera “Vintage” con un piccolo pallet

Volete dare un tocco vintage alla vostra fioriera in pallet? Potete decorarla con la tecnica del découpage, che vi permetterà di abbellire e migliorare ulteriormente questo oggetto così utile.

foto: thebestwoodfurniture.com

Il pallet portavasi

Un’idea molto creativa è quella che vede la creazione di un portavasi con un bancale, come quelli che vi mostriamo nelle immagini sottostanti. Potete posizionarlo in giardino in modo da sistemare i vostri vasi di fiori in modo ordinato e bello da vedere.

pallet portavasi
foto: © stock.adobe
Grande fioriera con pedane di legno.
foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

La piccola fioriera Shabby chic con un pallet

Se avete una casa arredata in stile shabby chic, potrebbe essere carino decorare allo stesso modo la vostra fioriera in pallet. Come fare? Guardate lo spunto qui di seguito e lo scoprirete!

piccola fioriera Shabby chic con un pallet
foto: trucsetbricolages.com

Orizzontale o verticale?

Vi attira l’idea di realizzare, con il pallet, una fioriera verticale oppure orizzontale? Bene, allora date uno sguardo alle foto che vi proponiamo. Avrete numerose fonti di ispirazione, dalle quali prendere spunto.


foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

Fioriere con pallet colorate

Se vi attira l’idea di donare al vostro giardino un’esplosione di colori, potreste pensare di riverniciare il pallet e dare vita a una fioriera coloratissima. Potete scegliere uno o più colori che amate e ridipingere sia i vasi che i bancali, come potete vedere negli esempi che vi riportiamo qui di seguito. Un giardino colorato è ancora più bello, oltre che molto allegro!

Fioriere con pallet colorate
foto: hometalk.com
foto: arteeducation.blogspot.com
foto: Chuck Westfield – Pinterest

Avete visto come fare una fioriera con la pedana di pallet? Quelli che vi abbiamo mostrato sono soltanto alcuni dei tanti modi per fare creazioni con questo materiale. Ci auguriamo che i consigli siano stati di vostro gradimento e che abbiate trovato quello che più si adatta alle vostre esigenze.


Guarda anche: 10 spunti creativi per arredare e decorare il bagno con i pallet: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA