Menu Close

Riciclo creativo: idee geniali per decorare in stile provenzale con legno di scarto

decorazioni provenzali fai da te con legno e riciclo
Riciclo creativo

Le decorazioni provenzali fai-da-te, realizzate attraverso il riciclo del legno, conferiscono un’atmosfera romantica e genuina agli spazi domestici. Se desiderate infondere un po’ di Provenza nelle vostre stanze, decoratele con oggetti e elementi d’arredo provenzali.



14 idee per realizzare decorazioni provenzali fai da te con legno e riciclo

Creare decorazioni provenzali fai da te attraverso il riciclo del legno rappresenta la soluzione ideale per gli spirito più ecologisti e romantici. Il legno di recupero è uno tra i materiali preferiti da chi ama il bricolage. Versatile e naturale, il legno riesce a riscaldare ogni ambiente come nessun altro materiale.

Se siete amanti delle atmosfere campestri e genuine, dei colori naturali, dei campi di lavanda, del romanticismo dello stile shabby chic e della nostalgia degli ambienti vintage, adorerete le seguenti decorazioni provenzali. Nelle prossime righe, troverete numerosi oggetti decorativi fai-da-te, realizzati con legno di scarto, ispirati allo stile provenzale.

Le decorazioni provenzali fai da te con legno e riciclo: 14 idee creative per ispirarsi

Le decorazioni provenzali fai-da-te si integrano perfettamente anche in un contesto moderno. Se desiderate aggiungere personalità a una cucina contemporanea, potreste considerare un dettaglio in stile provenzale, come questa portafrutta da parete. In una casa tipicamente provenzale, frutta, verdura e spezie sono facilmente accessibili e in bella vista.


Se intendete realizzare scaffali in perfetto stile provenzale moderno, utilizzate legno riciclato come questo bancale. È ancora meglio se il legno mostra con orgoglio i segni del tempo e dell’uso.

Lo stile provenzale rappresenta una combinazione di country, shabby chic e vintage. Il risultato finale è un ambiente capace di trasmettere calore, genuinità ed eleganza. Le mensole da parete seguenti incarnano alla perfezione quest’essenza.

L’arte del riciclo creativo e del fai-da-te si sposano incredibilmente bene con questo stile. Non c’è niente di più in linea con l’anima provenzale dei materiali di recupero, come il legno, barattoli di vetro o vasetti in terracotta.


Lo stile provenzale rievoca l’arte povera e lo stile shabby chic. Ecco perché nelle case decorate in questo modo troverete facilmente oggetti decapati in legno, materiali grezzi e colori pastello. Chi desidera portare un tocco di Provenza nella zona giorno di casa, potrà realizzare una semplice mensola da parete con legno riciclato.


In alternativa, potrete recuperare assi di legno vecchie, per farne mensole da parete in stile provenzale. La semplicità dei mobili, le imperfezioni e l’aria vissuta daranno un valore aggiunto alle vostre decorazioni.

Ecco deliziose fioriere fai da te che interpretano molto bene questo stile di arredamento. Il legno, il ferro battuto, i colori pastello, materiali poveri, i profumi dei fiori sono capisaldi nelle ambientazioni provenzali.

Se, al contrario, volete realizzare una fioriera da esterno, allora potrete progettare una soluzione più articolata con il recupero del legno. Arredare in stile provenzale significa allontanarsi dal design contemporaneo per accogliere a braccia aperte arredi più rustici e campagnoli.


 

Pallet rebuilt into flower boxes

Perfette per arredare ogni stanza della casa, le decorazioni provenzali si integrano molto bene anche nel bagno. Proprio come in cucina, anche qui oggetti e biancheria saranno in bella vista. Per un tocco di romanticismo in più potrete aggiungere candele e piantine a piacimento.

Come avete visto, realizzare decorazioni provenzali fai da te con il riciclo del legno è facile, stimolante ed economico.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA