Menu Close

Diserbanti naturali: scoprite i migliori alleati per rendere il giardino impeccabile

Diserbanti naturali fai da te.
Consigli, giardino

Il tema dei diserbanti naturali risuona fortemente tra coloro che nutrono una passione per il giardinaggio. Il problema delle erbacce, purtroppo, è un fenomeno diffuso che affligge molti appassionati del verde. Se si è intenzionati a risolverlo senza causare ulteriori danni all’ambiente, è possibile fare affidamento su una serie di soluzioni semplici, ecologiche e sostenibili che stiamo per esplorare nel dettaglio.



Diserbanti naturali efficaci: alla scoperta dei migliori

Quando si parla di diserbanti naturali, il vantaggio immediatamente evidente è il loro impatto zero sull’ambiente. La loro non tossicità permette un utilizzo sicuro senza compromettere l’ecosistema circostante. Un altro elemento da sottolineare è la loro facile reperibilità. La maggior parte di questi diserbanti sono infatti realizzabili con prodotti di uso comune che molto probabilmente avrete già a casa. Continuate a leggere per scoprire come poterli utilizzare!

Aceto bianco, sale, detersivo per piatti

Il mix di aceto bianco, sale e detersivo per piatti si rivela straordinariamente efficace nella creazione di un diserbante naturale. Questi tre ingredienti, facilmente reperibili in ogni cucina, possono essere combinati in un contenitore con erogatore spray. Con pochi e semplici passaggi, sarete in grado di creare un potente alleato nella lotta contro le erbacce, un prodotto fai-da-te che non risulta dannoso per le piante del vostro giardino. Provare per credere!

diserbanti naturali
foto: © pexels

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un componente essenziale per una gestione domestica ecologica. Non solo trova applicazione in molteplici casi, ma può essere annoverato tra i diserbanti naturali per eccellenza. Per utilizzarlo, basta spargere un po’ di bicarbonato sulle erbacce e inumidirlo leggermente: l’effetto sarà immediato! Tuttavia, un appunto da tenere in considerazione è che questo rimedio risulta particolarmente efficace su piante giovani e non su quelle già radicate.


diserbanti naturali
foto: © stock.adobe

Sapone di Marsiglia

Facilmente reperibile in commercio, il sapone di Marsiglia rappresenta uno dei diserbanti naturali più apprezzati e versatili, efficace non solo contro le erbacce, ma anche nelle infestazioni di insetti. Un consiglio: quando lo acquistate, verificate la presenza dell’ingrediente “Sodium Olivate” sull’etichetta. Questo vi garantirà di aver scelto il vero sapone di Marsiglia, noto per le sue numerose proprietà.

diserbanti naturali
foto: © stock.adobe

Acqua di cottura

Anche l’acqua di cottura può essere presa in considerazione quando si parla di diserbanti naturali. Un suggerimento: se possibile, utilizzate quella delle patate. La sua ricchezza in amido dà quel tocco di efficacia in più che ha sempre il suo perché. Doveroso è però ricordare che il rimedio appena ricordato lascia spesso sulle piante una patina biancastra che non a tutti piace. No problem! Si può utilizzare l’acqua bollente da sola.

diserbanti naturali
foto: © stock.adobe

Sale

Eccoci a parlare di un grande classico tra i diserbanti naturali: il sale grosso. Utilizzarlo è semplicissimo: basta infatti spargerlo sull’area interessata dall’infestazione. Prima e dopo la procedura bisogna cospargere le erbacce con acqua bollente.

diserbanti naturali
foto: © stock.adobe

Farina di mais

Dopo aver eliminato le erbacce, un consiglio utile prevede il fatto di cospargere la zona trattata con della farina di mais. In questo modo, si minimizza il rischio di avere nuovamente a che fare con il problema.


diserbanti naturali
foto: © stock.adobe

Zucchero

Anche lo zucchero è un potente diserbante naturale. Va sparso alla base delle erbacce che si ha intenzione di eliminare in quantità abbondante. L’ideale è uno strato di circa 2 centimetri. In tempi estremamente rapidi, si potrà dire addio alle piante infestanti. Provare per credere!

diserbanti naturali
foto: © stock.adobe

Come già accennato, i diserbanti naturali sono facili da utilizzare e reperibili senza problemi. Voi ne avete mai provato qualcuno tra quelli che vi abbiamo suggerito?


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA