Menu Chiudi

Scopri tutte le stanze di questa bellissima casa stile provenzale: ispirati

La casa tutta provenzale

Scoprite questa casa tutta arredata in stile provenzale. Stanze con atmosfere rustiche che ci ricordano il profumo delle campagne della Provenza: portico, soggiorno, cucina, sala da pranzo, camera da letto fino al bagno… lasciatevi ispirare!

 

La casa tutta provenzale: dal portico fino alla camera da letto


Lo stile provenzale mixa con grande sapienza il mood rustico con quello classico, regalando alla casa un’atmosfera di serenità. Un modo di arredare che è tipico delle campagne della Provenza, regione a sud della Francia. Ed è proprio dalle case di campagna che si trae l’ispirazione per questo genere di arredamento. Tavoli in legno con le gambe curve, credenze della nonna, tessuti naturali, soprattutto bianchi e spesso ricamati, nuance delicate.


Nello stile provenzale, il materiale sicuramente più adoperato è il legno, anche bianco, magari riverniciato, al quale poi viene conferito un aspetto invecchiato, un po’ vintage. Anche il vimini gioca un ruolo fondamentale nell’arredo provenzale e spesso capita di trovare nelle cucine, in bagno o anche negli esterni, cesti di questo materiale, che regalano un mood squisitamente rustico e campagnolo.

La casa in stile provenzale.

Lo stile provenzale arreda tutta la casa, dal portico fino alla camera da letto, col suo gusto delicato, inconfondibile! Chi opta per un arredamento provenzale fa scelte ben precise per quanto riguarda i mobili e i complementi d’arredo. La classicità è la caratteristica principale di questo stile che è al contempo anche semplice. Altresì il romanticismo è una delle sue cifre distintive, così come il senso di intimità e di famiglia che sa ricreare in ogni ambiente, interno o esterno che sia.

Venite a scoprire le nostre proposte per arredare la casa in stile provenzale: innamoratevi!


 

Il portico

Bellissimo il portico bianco, in pieno stile provenzale. I mobiletti con le gambe arrotondate che diventano dei porta piante, i complementi di vimini, le lanterne e i tendaggi in cotone: eccola la luce della Provenza!

© stock.adobe

 

Uno scorcio di Provenza nel patio esterno. La gabbia alta, bianca, la botte rustica e la sedia in legno: un mix perfetto di ispirazioni che rendono questo stile inconfondibile. Anche il portico diventa esempio di charme!

© stock.adobe

 


La sala da pranzo

Una sala da pranzo in stile provenzale gode della bellezza del legno chiaro, del lampadario in vimini dalla forma insolita, così come delle credenze e dei complementi d’arredo che richiamano la bellezza della campagna francese.

© stock.adobe

 

La credenza provenzale ha una forma caratteristica. Questa è romantica, con i cassetti e le ante a contrasto, in un beige caldo e classico. Abbellita con gli oggetti del cuore, diventa un must irrinunciabile. Bello anche il lampadario in vimini che richiama il cesto porta vivande poggiato sul tavolo. Lo stile provenzale è fatto anche di piccoli complementi d’arredo che catturano l’attenzione.

© stock.adobe
© stock.adobe

 


Il salotto

Il salotto provenzale gioca con i colori tenui del divano e delle poltrone e le forme classiche. Belli i cuscini ricamati, dai tessuti naturali, così come i tendaggi delicati e lievi. L’oggettistica di vimini è valore aggiunto, il tavolino coi piedi bianchi arrotondati e il piano di legno naturale è bellissimo.

Che dire della credenza con le ante bianche e vetrine che lasciano intravedere gli oggetti all’interno: davvero un classico del provenzale.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Un angolo di bellezza a tutto tondo! La grande credenza bianca, dall’aspetto “invecchiato“, risalta sulla parete color tortora che mette in evidenza anche il divano beige e la poltroncina candida. Lo stile provenzale gioca molto anche con la moltitudine di oggetti che arredano con gusto sopraffino. I tessuti sono importanti in questo stile, perché richiamano un passato che non se ne va mai. Lo si vede bene nei cuscini ricamati, poggiati sul divano, se sembrano usciti da un quadro ottocentesco!


© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Credenzine bianche e oggettistica di vimini a fare bella una stanza, con le tipiche ispirazioni provenzali, cariche di quell’intimità che fa subito famiglia.

© stock.adobe

 

La cucina

La cucina è il luogo della condivisione per eccellenza. La cucina provenzale gioca sul mix delle ispirazioni rustiche e classiche e sulle nuance calde e lievi. Un tripudio di oggetti messi insieme per amore e per fantasia, capaci di creare un ambiente vivace eppure mai confusionario, sempre nel solco della raffinatezza.


© stock.adobe

 

Che bello il lampadario provenzale, in vimini decorato con il fiocco in stoffa, bianco e grigio. Come non notare il tavolo bianco e la cucina retrostante che gioca sul contrasto tra bianco e color legno. Ogni oggetto, anche l’orologio a muro, segna uno stile dalla bellezza senza tempo. Le sedie “vestite” sono una vera chicca così come il porta vivande in vimini bianco!

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Una cucina che cattura l’attenzione con la moltitudine di oggetti belli, delicati e con i colori luminosi. Sfiziosa la piccola tenda sulla finestrella che campeggia sopra il lavabo e graziose le mensole bianche che contengono oggetti con l’eleganza sinuosa delle loro forme.


© stock.adobe

 

© stock.adobe

Guarda anche: La cucina in stile Provenzale… ecco 15 bellissime ispirazioni


 

Il bagno

Il bagno provenzale è semplice, essenziale. Il bianco la fa da padrone così come i tessuti e, in generale, i materiali naturali. I complementi in vimini sono sempre un valore aggiunto, esteticamente perfetti sulla colonnina con le mensole porta oggetti che qui costeggia la grande vasca.

© stock.adobe

Potrebbe piacerti: Il bagno in stile provenzale! 15 splendide idee per ispirarvi


 


La camera da letto

Una camera da letto solo apparentemente sontuosa. Il baldacchino è appena accennato, con il tendaggio delicato e sognante, di un beige che non appesantisce. I tessuti sono naturali e freschi. Gli arredi sono in linea con la filosofia rustica e classica insieme che lo stile provenzale professa.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Che bello l’armadio anticato a cui viene accostato l’antico lavabo che si trasforma in un porta piante. La stanza da letto provenzale racconta una bellezza fatta di ispirazioni moderne e passate che si mischiano mirabilmente.

© stock.adobe

 

Un angolo splendido, specchi incorniciati sopra una cassettiera che gioca con tonalità a contrasto. La parete beige è uno sfondo incredibilmente adatto a questa voglia di luce e romanticismo.

© stock.adobe

Guarda anche: 15 Set piatti da integrare perfettamente al vostro arredamento Provenzale o Shabby Chic


Alessia Rocco
Mi chiamo Alessia Rocco, sono nata nel 1975 a Napoli e attualmente vive a Roma.
Sono laureata in Giurisprudenza, è nella vita faccio la web writer.
Con la Bertoni Editore ho pubblicato la raccolta di racconti “Ora o mai più, storie dalla A alla Z”, e il volume di liriche “La fantasia delle nuvole”.
Con “Il Papavero” Edizioni, ho pubblicato Oltre la cornice” raccolta di 14 racconti.
Sono oggi una delle autrici fisse del settimanale “Confidenze”.
Nel dicembre 2016 ho rappresentato, in teatro, il mio monologo “Soliloquio di un uomo qualunque”.
Ho una grande passione per il design e l’arredamento di cui mi occupo come web writer. Contattaci
Alessia Rocco
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...