Menu Close

Arredamento in ferro battuto: un design elegante con un tocco retrò

Arredamento in ferro battuto
Home decor

Il ferro battuto è una tecnica antica, utilizzata da sempre per realizzare arredamento per la casa. Scopriamo allora alcune idee per realizzare ambienti che facciano da ponte tra tradizione e modernità.



 

Idee di arredamento in ferro battuto: lasciatevi ispirare

Il ritorno del ferro battuto è stato facilitato dalla diffusione di alcuni stili di arredo. Infatti con il tempo si era abbandonata la pratica di inserire pezzi realizzati in ferro battuto e di conseguenza arredi e complementi realizzati in ferro hanno assunto un aspetto “vecchio”.

Nell’ultimo periodo però il ferro battuto e l’arredamento in ferro battuto in particolare stanno diventando di grande moda, grazie a stili di arredo come lo stile industrial o lo stile provenzale. Vediamo allora come inserire dei mobili o dei complementi d’arredo in casa.


 

Decorare l’esterno con il ferro battuto

L’arredamento in ferro battuto da esterno è senza dubbio un evergreen. Infatti resiste alle intemperie e non passa mai di moda. Tavolino e sedie in ferro sono resistentissimi e giocando sulla scelta del rivestimento dei cuscini si possono creare ambienti di carattere differente.

Arredamento in ferro battuto
foto: © stock.adobe

 

Realizzare un originale portavaso

Se ci si rivolge ad esperti artigiani, si possono realizzare anche alcuni pezzi unici sempre per decorare il giardino, come ad esempio questo originale portavaso a forma di bicicletta.


foto: © stock.adobe

 

Arredamento ferro battuto per camera da letto

La camera da letto è un ambiente che si presta benissimo ad essere arredato con mobili in ferro battuto. Infatti esistono differenti modelli di letto in ferro, dai più semplici ai più lavorati e ricercati.


Arredamento in ferro battuto: un design elegante con un tocco retrò.
foto: © stock.adobe

 

I comodini in ferro battuto

Tra gli arredamenti in ferro battuto per la camera da letto non possono di certo mancare i comodini. Realizzati con uno stile simile a quello del letto creano subito ambienti dal forte impatto estetico.

foto: © stock.adobe

 

L’indossatore per una camera da letto romantica

Non c’è nulla di più romantico in camera da letto di un indossatore realizzato in ferro battuto. Rimanda infatti subito alla mente i tempi passati creando un’aura davvero unica.


foto: © stock.adobe

 

L’illuminazione in ferro battuto

Ciò che si presta alla perfezione ad essere realizzato in ferro battuto è senza dubbio l’illuminazione. Lampade, lampadari e applique sono perfette per essere realizzate in ferro battuto e creare così un’atmosfera particolare nell’abitazione.

foto: © stock.adobe

 

Il portaombrelli in ferro battuto

Un elemento che non deve mai mancare all’ingresso di casa è un portaombrelli. Allora perché non realizzarlo in ferro battuto per dare un aspetto elegantissimo al biglietto da visita di casa?


foto: © stock.adobe

 

Un moderno ufficio con arredamento in ferro battuto

E chi l’ha detto che ferro battuto è sinonimo di vecchio? Ecco un esempio di ufficio realizzato interamente in ferro ed estremamente funzionale. I materiali e il design scelto lo fanno rientrare a pieno titolo nello stile industriale.

foto: © stock.adobe

 

L’arredamento in ferro battuto può essere declinato a seconda delle necessità e del gusto personale in uno stile più classico e vicino alla tradizione o in uno stile moderno e contemporaneo.

 

Guarda anche: Prendiamo spunti per arredare la camera da letto con questi fantastici letti in ferro battuto shabby chic

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA