Menu Chiudi

Il soggiorno in stile provenzale: 9 idee a cui ispirarsi

soggiorno in stile provenzale

Tendenze chic e rustiche si mischiano nel soggiorno provenzale che riesce a creare un ambiente accogliente e lieve allo stesso tempo. Nuance tenui, tessuti e mobili naturali: lo stile provenzale entra in salotto con tutta la sua bellezza e lo rende unico, creando degli effetti scenici di grande impatto visivo!

 

9 ispirazioni per un soggiorno in stile provenzale


Lo stile provenzale è quello che nasce in una regione nel sud della Francia, la Provenza. Tale stile decorativo è quello caratterizzato dalla presenza di colori chiari, mobili in stile rustico e tessuti naturali come il cotone e il lino. Il legno solitamente predomina nel soggiorno provenzale così come il colore bianco accostato a nuance delicate, come il lavanda ma anche il rosa o il tortora.

Il soggiorno in stile provenzale crea un’atmosfera che richiama fortemente le nuance e i profumi di quella terra di Francia, fatta di romanticismo e tranquillità. Il tempo sembra fermarsi, tra poltrone d’epoca, cuscini morbidi, tendaggi fluttuanti. Il salotto provenzale si ispira anche allo stile tipicamente country, quello delle case di campagna, dove l’eleganza è sempre dolce e dove la modernità entra davvero a fatica.


Accade talvolta che questo stile possa mischiarsi ad ispirazioni contemporanee senza però perdere le sue cifre distintive. Per cui, un soggiorno provenzale è essenzialmente rustico, pieno di suggestioni ed emozioni d’altri tempi, decorazioni floreali, materiali come pietra, ferro battuto e legno.

In un soggiorno provenzale ci si riappropria di quella tenerezza e di quel comfort che sempre dovrebbero caratterizzare una stanza deputata al relax. Arredare il soggiorno con stile provenzale vuol dire regalargli un tocco di vera magia!

Venite a vedere le nostre 9 ispirazioni per un soggiorno provenzale: innamoratevi!

 


9 idee per un salotto stile provenzale

La pietra, il legno, i colori tenui, il bianco su tutti, e la suggestione meravigliosa dei fiori; e poi i tessuti naturali, dalle nuance chiare e calde allo stesso tempo: il soggiorno provenzale è pura magia.

soggiorno in stile provenzale
© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Il color tortora e il bianco sono il binomio cromatico di questo soggiorno che guarda la cucina, Gli elementi decorativi sono davvero tantissimi, tutti tra il legno ed il rattan: materiali naturali dunque, che sono le cifre dello stile provenzale!

© stock.adobe

 


Il trionfo del rosso natalizio mischiato al bianco, in questo soggiorno dal piglio rustico, tipico di una casa di campagna, dove tutto parla di famiglia, tra cuscini a cuore, elementi di legno e fiori: il meglio del country!

© stock.adobe

 

Che meraviglia questo soggiorno provenzale con il soffitto con le travi! La credenza di legno spicca nell’ambiente bianco e richiama il color legno del parquet. I complementi d’arredo più eleganti completano un quadro già di per sé meraviglioso.

© stock.adobe

 


Il soggiorno provenzale sa giocare anche con accostamenti contemporanei, che bene si accordano con lo stile rustico. Questo soggiorno ne è un valido esempio, poiché la delicatezza e la naturalità degli arredi provenzali si mixa mirabilmente ad elementi dal design lineare e a complenti d’arredo di colore scuro.

© stock.adobe

 

Sulla parete grigia, il soggiorno bianco provenzale risalta in tuta la sua avvenenza. L’armadio è una vera chicca così come la poltroncina dalla spalliera tondeggiante. I cuscini con il fiocco sono un tocco di pura tenerezza.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 


Il calore di un soggiorno provenzale dove ogni elemento gioca un ruolo fondamentale nella ricerca delle bellezza. Le travi di legno grezzo si stagliano sul salotto bianco e richiamano gli altri elementi di legno che conferiscono all’ambiente un mood molto country chic.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Il divanetto d’epoca con in cuscini fiorati restituisce appieno l’atmosfera provenzale e accanto al monumentale camino crea un angolo di vera bellezza d’altri tempi.

© stock.adobe

 


Ispirazioni diverse possono realizzare lo stile provenzale! Anche accenti più lussuosi si maschiano alla naturalità delle caratteristiche principali di tale stile. Qui è la tenda blu, ricca ed elegante, a creare il colpo d’occhio in una soggiorno dove il bianco del salotto si mixa bene al dorato, al grigio e al nero.

© stock.adobe

Guarda anche: Scopri tutte le stanze di questa bellissima casa stile provenzale! ispirati

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...