Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Il soggiorno in stile provenzale: 9 idee a cui ispirarsi

soggiorno in stile provenzale
Soggiorno

Tendenze chic e rustiche si mischiano nel soggiorno provenzale che riesce a creare un ambiente accogliente e lieve allo stesso tempo. Nuance tenui, tessuti e mobili naturali: lo stile provenzale entra in salotto con tutta la sua bellezza e lo rende unico, creando degli effetti scenici di grande impatto visivo!



 

Lo stile provenzale è quello che nasce in una regione nel sud della Francia, la Provenza. Tale stile decorativo è quello caratterizzato dalla presenza di colori chiari, mobili in stile rustico e tessuti naturali come il cotone e il lino. Il legno solitamente predomina nel soggiorno provenzale così come il colore bianco accostato a nuance delicate, come il lavanda ma anche il rosa o il tortora.

Il soggiorno in stile provenzale crea un’atmosfera che richiama fortemente le nuance e i profumi di quella terra di Francia, fatta di romanticismo e tranquillità. Il tempo sembra fermarsi, tra poltrone d’epoca, cuscini morbidi, tendaggi fluttuanti. Il salotto provenzale si ispira anche allo stile tipicamente country, quello delle case di campagna, dove l’eleganza è sempre dolce e dove la modernità entra davvero a fatica.


Accade talvolta che questo stile possa mischiarsi ad ispirazioni contemporanee senza però perdere le sue cifre distintive. Per cui, un soggiorno provenzale è essenzialmente rustico, pieno di suggestioni ed emozioni d’altri tempi, decorazioni floreali, materiali come pietra, ferro battuto e legno.

In un soggiorno provenzale ci si riappropria di quella tenerezza e di quel comfort che sempre dovrebbero caratterizzare una stanza deputata al relax. Arredare il soggiorno con stile provenzale vuol dire regalargli un tocco di vera magia!

Venite a vedere le nostre 9 ispirazioni per un soggiorno provenzale: innamoratevi!

 


9 ispirazioni per un soggiorno in stile provenzale

La pietra, il legno, i colori tenui, il bianco su tutti, e la suggestione meravigliosa dei fiori; e poi i tessuti naturali, dalle nuance chiare e calde allo stesso tempo: il soggiorno provenzale è pura magia.

soggiorno in stile provenzale
© stock.adobe

 


© stock.adobe

 

Il color tortora e il bianco sono il binomio cromatico di questo soggiorno che guarda la cucina, Gli elementi decorativi sono davvero tantissimi, tutti tra il legno ed il rattan: materiali naturali dunque, che sono le cifre dello stile provenzale!

© stock.adobe

 

Il trionfo del rosso natalizio mischiato al bianco, in questo soggiorno dal piglio rustico, tipico di una casa di campagna, dove tutto parla di famiglia, tra cuscini a cuore, elementi di legno e fiori: il meglio del country!


© stock.adobe

 

Che meraviglia questo soggiorno provenzale con il soffitto con le travi! La credenza di legno spicca nell’ambiente bianco e richiama il color legno del parquet. I complementi d’arredo più eleganti completano un quadro già di per sé meraviglioso.

© stock.adobe

 

Il soggiorno provenzale sa giocare anche con accostamenti contemporanei, che bene si accordano con lo stile rustico. Questo soggiorno ne è un valido esempio, poiché la delicatezza e la naturalità degli arredi provenzali si mixa mirabilmente ad elementi dal design lineare e a complenti d’arredo di colore scuro.


© stock.adobe

 

Sulla parete grigia, il soggiorno bianco provenzale risalta in tuta la sua avvenenza. L’armadio è una vera chicca così come la poltroncina dalla spalliera tondeggiante. I cuscini con il fiocco sono un tocco di pura tenerezza.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Il calore di un soggiorno provenzale dove ogni elemento gioca un ruolo fondamentale nella ricerca delle bellezza. Le travi di legno grezzo si stagliano sul salotto bianco e richiamano gli altri elementi di legno che conferiscono all’ambiente un mood molto country chic.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Il divanetto d’epoca con in cuscini fiorati restituisce appieno l’atmosfera provenzale e accanto al monumentale camino crea un angolo di vera bellezza d’altri tempi.

© stock.adobe

 

Ispirazioni diverse possono realizzare lo stile provenzale! Anche accenti più lussuosi si maschiano alla naturalità delle caratteristiche principali di tale stile. Qui è la tenda blu, ricca ed elegante, a creare il colpo d’occhio in una soggiorno dove il bianco del salotto si mixa bene al dorato, al grigio e al nero.

© stock.adobe

Guarda anche: Scopri tutte le stanze di questa bellissima casa stile provenzale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA