Menu Close

Ecco qualche oggetto decorativo fai da te da realizzare con legno di recupero: ispiratevi

oggetti decorativi fai da te da realizzare con legno di recupero.
Riciclo creativo

Con il legno di recupero si possono realizzare oggetti decorativi e originali. Versatile, facile da lavorare e da reperire, il legno può dare vita a tantissimi progetti creativi, uno diverso dall’altro. Dopo aver letto questo articolo, non butterete più via gli scarti di legno!



 

14 oggetti decorativi fai da te da realizzare con legno di recupero

Il legno di recupero è una risorsa preziosa, quando si vogliono realizzare oggetti decorativi particolari. Se avete scarti di vecchi mobili in legno, non disfatevene! Potrete sempre farne qualcosa di nuovo, ornamentale e perfino utile. Il legno è un materiale caldo, vivo, unico nel suo genere. Anche quello grezzo o di recupero, che mostra i segni del tempo e dell’usura, è capace di emanare un fascino tutto suo.

Dopo aver visto i seguenti oggetti decorativi, creati con il legno di recupero, ne siamo certi non guarderete più i vecchi mobili con gli occhi di prima! Ecco 14 idee creative e stuzzicanti, per chi vuole dare una seconda chance agli scarti di legno.


 

Oggetti decorativi fai da te da realizzare con legno di recupero: ispiratevi

Se avete assi di legno ben tenute, potrete recuperarle e realizzare una comoda mensola per la vasca da bagno. Un oggetto tanto semplice e banale, ma che cambierà la vostra vita!

 


Una volta rifinite, dipinte e assemblate, alcune assi di legno possono dare vita a uno spettacolare orologio da parete. Dalla forma quadrata o rotonda, in tinta unita o di più tonalità, l’ultima parola spetterà a voi e al vostro gusto personale.


 

Se amate le decorazioni murali dalle linee pulite e moderne, troverete geniale il progetto creativo seguente. Da semplice legno di scarto potrete realizzare oggetti ornamentali che daranno un volto nuovo a tutta la stanza.

 


Il legno massello è un materiale resistente, versatile, incredibilmente elastico. Lavorarlo per farne un oggetto decorativo particolare, è un vero piacere! Guardate, ad esempio, come può un semplice pezzo di legno diventare un bellissimo portacandele. Se collocato al centro della tavola o sopra una credenza del soggiorno emanerà pace e benessere nell’ambiente circostante.

 

Riciclando scarti di mobili in legno potrete realizzare oggetti non solo decorativi, ma anche utili in casa. Ecco qua un pratico tavolino laterale per divano, un punto di appoggio prezioso quando ci si vuole rilassare in soggiorno, dopo un’estenuante giornata di lavoro.


 

La bellezza del fai da te consiste nel poter progettare oggetti su misura per le vostre esigenze, che non troverete nei negozi. Grazie a semplici scarti di legno è possibile ottenere un porta posate che contenga anche spazzole e detersivi, con tanto di fioriera annessa.

 

Gli amanti dello stile rustico sanno apprezzare il fascino di un tronco di legno. In un ciocco di legno loro vedono infinite soluzioni creative, perfino un portafoto! Volete renderlo ancora più creativo e personale? Dipingete lo sfondo, usando la pittura effetto lavagna.

 

Il legno riciclato si presta alla perfezione per realizzare pratiche mensole da appendere alla parete. Se ne unirete un paio, potrete ottenere due vantaggi in uno. Un comodo punto di appoggio e un posto strategico in cui appoggiare le chiavi di casa, quando rientrate.

 

Fatevi ispirare dalle vostre passioni per realizzare oggetti decorativi unici con il legno di recupero. Chi ama il libri non vuole rinunciare a esporli in giro per casa. Un piccolo reggilibri, piazzato sopra un mobile di casa, racconterà tanto di voi e del vostro gusto personale.

oggetto decorativo fai da te da realizzare con legno di recupero

 

Chi non possiede un angolo bar, non sa mai doe riporre le bottiglie di vino. Ecco la soluzione adatta a voi! Dal legno di scarto potrete ricavare un pratico scaffale per le bottiglie di vino a portata di mano durante le cene con amici e parenti.

 

Basta un pizzico di creatività e la giusta manualità per trasformare un pezzo di scarto in un grazioso specchietto in legno dal design personalizzato. Un oggetto semplice ma particolare, che potrete regalare a una persona speciale.

 

Perché non sfruttare la solidità dei pezzi di legno più robusti per realizzare reggi libri dall’aspetto rustico e genuino? Del resto, non servono grandi interventi manuali, quando si ricicla il legno. Da solo, è in grado di sprigionare calore ed eleganza come nessun altro materiale.

 

Ai pollici verdi, fiori e piante non bastano mai in casa! Ecco un’idea che conquisterà gli animi più green. Impilate più cassette di legno, una sopra l’altra, in maniera apparentemente casuale, per creare una fioriera dal design robusto e senza tempo.

 

Se amate i pezzi di arredo unici, allora troverete accattivante la soluzione seguente. Una lampada da tavolo realizzata con legno di scarto e un paralume in tessuto. Un oggetto semplice, ma elegante che non avrà niente da invidiare agli arredi acquistati nei negozi.

 

Come avete visto, si possono realizzare bellissimi oggetti decorativi con il legno di recupero. Quale idea ha solleticato la vostra vena creativa?

foto: pinterest

 

Guarda anche: Riciclo creativo bobine di legno – 16 idee fai da te per arredare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA