Menu Close
Aggiornato il 4 Dicembre 2021

13 idee per un balcone pieno di fiori! Lasciatevi incantare

idee per un balcone pieno di fiori
Ambienti

Avere un balcone pieno di fiori è il sogno di tutti, soprattutto durante l’estate. I fiori, infatti, portano con sé allegria e armonia. Non importa, però, avere a disposizione un grande giardino. I fiori possono benissimo adattarsi a spazi piccoli come può esserlo il balcone.



Arredare il balcone contempla anche la possibilità di coltivare dei fiori in vaso. La vivacità dei colori aumenta anche l’estetica. È proprio per questo motivo, che il design, in linea generale, migliora di gran lunga.

Cercate la giusta collocazione e ricordatevi che ci sono alcune specie di piante che non vanno esposte alla luce diretta del sole. Per questo motivo, cercate di essere lungimiranti e pensare bene alle scelte da fare. Non tutti i fiori hanno le stesse condizioni di sopravvivenza.

Infine, siate fantasiosi e cercate di abbellire il vostro balcone con in fiori nel modo più semplice possibile. Non avete idee? Tranquilli, di seguito ne potrete trovare 13 a cui ispirarvi.


 

Ecco 13 idee per abbellire il balcone con i fiori

Il rosso è uno dei colori più passionali e vivaci. In caso in cui aveste un arredamento bianco in balcone, i fiori rossi risalteranno senza dubbio, avvolgendo il vostro spazio esterno in un’atmosfera sensazionale.

Balcone pieno di fiori con tavolino e sedie bianche.
© stock.adobe

 

Poco spazio a disposizione, ma tanta creatività. Cercate dei vasi piccoli per coltivare i fiori in balcone. Qualora non abbiate spazio, cercate il più possibile di sfruttare la ringhiera. Anche l’unione di più tonalità vi aiuterà nella creazione di un accurata opera di design.


Balcone con tavolino tondo, un angolo lettura circondato di fiori.
© stock.adobe

 

Avere un balcone, non significa sempre riempirlo di fiori. Il più delle volte basta anche solo una pianta! Cercate un bell’albero di misura media con dei bellissimi fiori lilla e risalterà sicuramente lo stile del vostro balcone.


Bellissimo vaso di fiori sul balcone.
© stock.adobe

 

Essere in armonia con l’ambiente corrisponde anche a optare per delle scelte che si legano alla selezione dei colori. Un balcone con dei fiori colorati, infatti, deve essere in armonia anche con tessuti e tonalità della parete.

Zona relax su balcone pieno di fiori.
© stock.adobe

 

All’interno di un balcone scuro, i fiori colorati donano vitalità e allegria. Sono fondamentali nella creazione di uno stile esteticamente interessante. Non si tratta di esagerare, ma solo di fare in modo che la peculiarità sia una priorità.


© stock.adobe

 

Cercate di dare spazio alla creatività e aumentate il design del vostro balcone, attraverso l’inserimento di vasi di fiori poggiati su superfici e davanzali. Anche in caso in cui il vostro balcone fosse piccolo, il risultato sarà eccellente.

© stock.adobe

 

I fiori in balcone sono anche un modo per aumentare il benessere dell’aria che si respira. Infatti, molti non sanno che in commercio ci sono delle piante che fungono da purificatrici d’aria. Cercate pure gli esemplari che fanno per voi e accostatele ai fiori che più vi piacciono


© stock.adobe

 

Qualora non sapeste come accostare tonalità diverse di fiori, guardate bene la foto che segue. Un balcone piccolo con fiori bianchi, rossi e lilla, può aumentare di gran lunga il proprio effetto estetico, migliorandolo!

© stock.adobe

 

Una buona idea per trovare uno spazio adatto per i fiori in balcone, è caratterizzato sicuramente dalla struttura a parete che permette l’inserimento di vasi in modo rampicante, costituendo, così una parete colorata e unica.

© stock.adobe

 

Non abbiamo ancora considerato i fiori rosa. Con uno stile d’arredamento lineare, questa tonalità è sorprendente. Tenui, ma allo stesso tempo, caratteristici, i fiori rosa riescono a donare una sensazione di relax in armonia con il balcone.

© stock.adobe

 

Lo stile mediterraneo è caratterizzato dal bianco e, in caso di accostamento con dei fiori colorati, il rosso o il fucsia è sempre la migliore opzione su cui puntare. Il balcone della vostra casa al mare non può non possedere dei meravigliosi fiori!

© stock.adobe

 

I fiori in balcone possono trovare spazio sulle ringhiere e, in caso in cui abbiate anche solo un piccolo tavolinetto, potete sfruttarlo per appoggiarvi un bonsai. Ricostruirete un angolo relax degno delle migliori riviste di design.

© stock.adobe

 

Alternare fiori e piane è una buona idea. Soprattutto su balconi in legno, infatti, le piante e i fiori sono un toccasana per la realizzazione di angoli relax. Ricordate che il legno è un materiale naturale e, anche per questo motivo, si adatta perfettamente a ogni colore!

© stock.adobe

Guarda anche: Ecco come vivere il vostro balcone alla grande! 13 idee per ispirarvi

5/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA