Menu Close
Aggiornato il 5 Giugno 2023

Decorare il giardino con le aiuole: 7 spunti che vi incanteranno al primo sguardo

Decorare il giardino con le aiuole.
Ambienti, giardino

Chiunque abbia un giardino sa bene quanto renderlo speciale sia un’impresa creativa meravigliosa. Nel momento in cui si punta a trovare idee originali, non si può non prendere in considerazione la possibilità di decorare il giardino con le aiuola. Nelle prossime righe, abbiamo selezionato sette spunti che vi lasceranno senza fiato.



Decorare il giardino con le aiuole: 7 spunti che vi incanteranno al primo sguardo

Gli appassionati di giardinaggio sempre alla ricerca di nuove idee possono trovare nelle aiuole delle preziose alleate dell’estetica dei propri spazi outdoor. Essendo creazioni fai da te, permettono anche di coltivare la propria creatività con lo stesso amore con cui si coltivano piante e fiori. Detto questo, non vi resta che entrare nel vivo delle idee che abbiamo selezionato per voi (una di esse, come vedrete, è anche super sostenibile)!

Un’aiuola succulenta

Quando si parla di consigli per decorare il giardino con le aiuole, non si può non citare la possibilità di unire… estetica e gusto! Sì, avete capito benissimo: stiamo parlando della aiuole riempite con piante alimentari. Nella foto, potete vederne una con piante di peperoncino.

decorare il giardino con le aiuole
foto: © stock.adobe

Estetica e praticità

Decorare il giardino con le aiuole vuol dire, in molti casi, trovare la quadra fra estetica e praticità. Nella foto qui sotto potete vedere un felice esempio del concetto appena espresso, con un’aiuola di bellissime ortensie realizzata per occultare i bidoni dell’immondizia.


decorare il giardino con le aiuole
foto: farmfoodfamily.com

Aiuole sostenibili

Anche la sostenibilità ha il suo perché quando si decide di decorare il giardino con le aiuole. Queste ultime possono essere create a partire da vecchi pneumatici che, altrimenti, verrebbero dispersi nell’ambiente con danni ingenti per la natura.

decorare il giardino con le aiuole
foto: © stock.adobe

Sassi multicolore

Un altro suggerimento pratico molto interessante per chi vuole decorare il giardino con le aiuole prevede il fatto di sbizzarrirsi nella scelta dei sassi e, possibilmente, selezionarli di colori diversi.

decorare il giardino con le aiuole
foto: mydesiredhome.com

Vasi rovesciati

Dare quel tocco in più alle aiuole del proprio giardino inserendo dei vasi rovesciati dai quali escono coloratissimi fiori è un’idea a dir poco fantastica! Cosa ne pensate?

decorare il giardino con le aiuole
foto: tutoringyou.com

Meravigliose aiuole con ghiaia ed erba

Non è necessario utilizzare i fiori per decorare il giardino con aiuole meravigliose. Se ben gestito, anche il mix ghiaia ed erba può rivelarsi speciale. Nella foto, vediamo un risultato oggettivamente molto elegante, perfetto per un giardino in stile minimal. A noi piace tantissimo!


decorare il giardino con le aiuole
foto: © stock.adobe

Aiuola con bordo vegetale

Quando si inizia a decorare il giardino con le aiuole, è normale chiedersi come realizzare il bordo. Si possono utilizzare delle pietre diverse forme oppure, come nell’immagine qui sotto, altre piante. Non c’è che dire: l’aiuola con bordo vegetale è davvero un concentrato di raffinatezza!

decorare il giardino con le aiuole
foto: © stock.adobe

Sono tanti i dettagli da considerare quando si punta ad avere un bel giardino. Gli arredi da esterno contano ma, parliamoci chiaro, sono i fiori e le piante a essere protagonisti. Non è un caso che siano sempre di più le persone che scelgono di decorare il giardino con le aiuole. Se volete iniziare a farlo, gli spunti che vi abbiamo regalato sono un ottimo punto di partenza!


Guarda anche: Decorare le aiuole del giardino con l’echinacea – guida e ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA