Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Aiuole e bordure particolari per un giardino incantevole: ispiratevi

Aiuole e bordure particolari.
giardino

Un giardino ben curato non può non avere delle aiuole all’altezza. Abbiamo raccolto 11 idee per realizzare bordure in differenti materiali come mattoni, sassi e legno.



 

Per rendere un giardino perfetto non possono mancare le aiuole. Elementi indispensabile per mettere a dimora i fiori stagionali oppure piante perenni, colorano e vivacizzano l’intero giardino. Per realizzare le bordure possono essere utilizzati differenti materiali, così come possono essere realizzate differenti forme a seconda del gusto personale di ognuno.

Vediamo quindi le nostre proposte per realizzare aiuole e bordure particolari per un giardino incantevole.


 

Aiuole e bordure particolari per un giardino incantevole: ispiratevi

La prima proposta che vi mostriamo è una bordura realizzata con mattoni. Posizionati in verticale creano il giusto contenimento per un’aiuola floreale.

Aiuole e bordure particolari
© stock.adobe

 

Anche in questo caso sono stati utilizzati i mattoni per realizzare un’aiuola a semicerchio. La bellezza di questa proposta sta nell’utilizzo degli stessi mattoni con cui è stata realizzata la casa.


© stock.adobe

 

Le forme sinuose sono ciò che caratterizza nostra terza proposta. In questo caso per realizzare le bordure sono state utilizzate le piastrelle da giardino. Per delimitare maggiormente i fiori sono state poste le stesse mattonelle anche a terra. Un tocco di classe.


© stock.adobe

 

Arbusti alti e cespugli tappezzanti sono ciò che caratterizza questa proposta. L’aiuola è stata realizzata rialzata e il muretto è stato creato utilizzando la stessa pavimentazione che ricopre il vialetto. Un tocco di classe per realizzare una bordura elegante e che si armonizzi con il resto del giardino.

© stock.adobe

 

Se siete amanti dell’irregolare è questa l’aiuola che fa per voi. Realizzata con i sassi è senza dubbio artistica e stravagante. Se abitate accanto ad un fiume potete utilizzare i sassi del fiume o se no potete raccogliere le pietre che più vi piacciono andando a passeggio e poi quando ne avete raccolte a sufficienza realizzarla.


© stock.adobe

 

Perché non utilizzare il legno per realizzare le aiuole? Il segreto per la realizzazione di questa bordura è impilare in modo impeccabile i pezzi di tronco in modo che non cadano con il peso della terra. E poi potete sbizzarrirvi nella scelta dei fiori e degli accostamenti cromatici.

© stock.adobe

 

Per dare movimento al giardino può essere creata un’aiuola a terrazzamenti. La bordura bassa è stata realizzata con una pietra bianca a filo del prato, mentre la seconda aiuola rialzata è stata creata con delle pietre smussate e posizionate in modo sfalsato per dare movimento alla composizione.


Fondamentale per la riuscita della composizione è piantare fiori che restano bassi alla base e fiori o piante più alte dietro.

© stock.adobe

 

Quando il prato è in pendenza si pensa spesso di non poter realizzare delle belle aiuole. Questa proposta vi farà cambiare idea. Con l’utilizzo di mattoncini sono state create due bordure di contenimento della terra che fungono da vere e proprie vasche per i fiori.

 

Rotonda ma non troppo. Perché deve essere a tutti i costi perfetta? Io trovo che questa aiuola realizzata con ciottoli di fiume sia perfetta nella sua imperfezione.

© stock.adobe

 

Il giardino roccioso è un altro modo per realizzare una bordura o meglio un coprivaso. Il vaso posizionato sopra un tombino è stato camuffato con l’utilizzo di pietre. Semplice ma originale.

© stock.adobe

 

Se siete dei veri maghi del fai da te, la realizzazione di un’aiuola con scaglie di pietra a secco è senza dubbio un modo dare un tocco di originalità al vostro esterno. In questo caso la composizione è completata da una spalliera in legno ricavata da tronchi d’albero.

© stock.adobe

Guarda anche: Aiuola con pietre e piante grasse: 10 ispirazioni per un giardino da sogno facile da curare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA