Menu Chiudi

Le piante in soggiorno: 9 meravigliose idee per una piccola oasi di verde

ispirazioni per abbellire il soggiorno con le piante
CONDIVIDI SU:

Se volete abbellire il soggiorno con le piante, dovrete seguire alcune semplici regole. Basta davvero poco per realizzare un piccolo giardino interno dentro casa. Una vostra speciale oasi verde nella quale rifugiarvi quando avrete bisogno di benessere e relax. Ecco 9 meravigliose idee per decorare il living con gusto.

 

9 meravigliose ispirazioni per abbellire il soggiorno con le piante

In questo periodo dell’anno è frequente imbattersi in piante e fiori in vendita nei negozi. Una tentazione di colori e profumi a cui è difficile dire di no. Se non volete correre il rischio di acquistare piante a caso e realizzare un piccolo pastrocchio dentro casa, è meglio avere una visione chiara in mente.

Abbellire il soggiorno con piante e fiori è un’ottima idea. Ciò che conta è seguire alcune semplici accortezze, per non incappare in errori inutili. In questo articolo vogliamo suggerirvi alcune linee guida da seguire, per trasformare la zona living in un’oasi di pace e benessere.

 



Le piante in soggiorno: 9 meravigliose idee per una piccola oasi di verde

Prima di tutto è importante valutare l’illuminazione dalla stanza. A seconda che abbiate più o meno luce naturale, potrete orientarvi su alcune specie botaniche o su altre. Disponete di ampi metrature? In questo caso potrete sbizzarrirvi con più piante voluminose, senza correre il rischio di strafare.

 

Se, al contrario, il soggiorno di casa è ridotto, vi converrà optare per un’unica pianta vistosa, per evitare un inconsapevole non riuscito effetto jungle. Quando temete di sovraffollare l’ambiente e renderlo caotico, allora è sempre meglio seguire una via più minimal.

 

Inoltre, è utile avere le idee chiare in mente sulla resa estetica che desiderate ottenere, prima di abbellire il soggiorno con le piante. Siete tipi da atmosfere zen ed essenziali o preferite la vivacità di colori, caratteristiche di uno stile jungle? Nel primo caso, vi converrà prediligere una o due piante abbastanza simili e compatibili come forme, dimensione e fogliame.

 

Quando si ha la fortuna di vivere in un soggiorno ampio e luminoso, allora avrete più opportunità di scelta. Le piante più grandi hanno bisogno di spazio e luce in abbondanza per crescere rigogliose. Se vorrete indirizzarvi su questa soluzione, ma non disponete di un enorme open space, dovrete accontentarvi di una pianta, collocata vicino alla finestra.

 

Un’idea gradevole ed efficace è abbinare due specie diverse che si completino a vicenda. In questo caso, potrete accostare una pianta vistosa con una piccola e più discreta, così da ottenere un equilibrio perfetto.

 


Non dimenticate il vaso, perché anche il contenitore scelto diventa in questo caso un elemento decorativo importante. Se volete aumentare l’impatto visivo della pianta, potrete utilizzare un vaso particolare, fuori dal comune.

 

Chi vuole abbellire il soggiorno, senza esagerare, potrà propendere per più piante che si assomiglino in forma e dimensioni. Disseminate lungo la stanza, diventeranno le vere protagoniste della scena, portando benessere e armonia nel salotto di casa.

 

Oppure potrete sfruttare i tavolini del salotto per appoggiare alcune piante. Disponete le varie specie a seconda dell’altezza, affinché abbiano ognuna il proprio spazio a disposizione. Meglio, in questo caso, abbinare due specie uguali, per evitare un effetto visivo caotico.

 

Siete pollici verdi? Per voi abbellire il soggiorno con le piante sarà una passeggiata. Saprete certamente quali scegliere e come disporle. L’importante è poter disporre sempre di uno spazio adeguato. Se non volete rischiare, però, di creare confusione, vi converrà giocare con poche specie, sistemate una accanto all’altra.

 

Volete portare un po’ di verde dentro casa? Abbellite il soggiorno con le piante, seguendo i nostri semplici suggerimenti.

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Decorare il bagno con le piante: 17 idee per una sensazione di benessere

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...