Menu Close

Un giardino come nessun altro: 5 idee per uno spazio esterno affascinante

Idee originali per arredare il giardino
giardino

Avere un giardino o un orto è una tradizione profondamente radicata in molte culture. Tuttavia, nonostante questa forte inclinazione, spesso fatichiamo a sfruttare al meglio questi spazi. In questo articolo esploreremo cinque semplici modi per rendere il tuo giardino e il tuo orto unici e affascinanti.


La passione per la natura, l’amore per i sapori autentici e il desiderio di coltivare il nostro cibo sono solo alcuni dei motivi che ci spingono ad avere un giardino o un orto. Tuttavia, questi spazi richiedono un’attenzione costante e una manutenzione regolare.

5 semplici modi per rendere unici gli spazi esterni

Con un po’ di creatività e immaginazione, puoi trasformare un angolo anonimo del tuo spazio esterno in un luogo personale e unico. Diamo un’occhiata ad alcuni esempi per trarre ispirazione:

  • Fiori alternati

Una cascata di fiori può trasformare qualsiasi spazio in una meraviglia per gli occhi. Tuttavia, per rendere il nostro spazio esterno meno monotono e abitudinario, è meglio scegliere una sequenza di fiori che possa essere ripetuta più volte. Ad esempio, invece della solita cassetta di gerani, scegli una combinazione di colori e piante contrastanti da alternare in sequenza. Il risultato sarà molto efficace e potrà essere modificato a seconda della stagione. Potresti creare una sequenza di gerani rossi, piccole piante di edera e violette, per poi ripetere la sequenza. Questa alternanza di colori e texture darà al tuo giardino o orto un aspetto unico e dinamico.


  • Un cesto di fiori

I cesti per contenere i fiori non sono certo una novità, ma possono trovare nuova vita se collocati qua e là nel giardino o nell’orto. Riempiti di ciottoli per renderli più stabili e poi nascosti in vasi pieni di terra, con una bella spruzzata di fiori colorati, possono essere perfetti per aggiungere un tocco di romanticismo e semplicità d’altri tempi anche agli angoli meno visibili dello spazio esterno. Puoi utilizzare cesti di diverse dimensioni e forme per aggiungere interesse visivo e consistenza al tuo spazio esterno.

  • Un tocco vintage

Gli oggetti che sono stati riutilizzati sono una nuova tendenza nel design di giardini e orti. Vecchie carriole rimesse a nuovo e magari dipinte con colori vivaci, vecchie biciclette perfette per essere utilizzate come portavasi, vecchi barili che possono essere trasformati in porta piante o creare un’aiuola colorata, sono tutti elementi che possono dare al tuo giardino un fascino unico e personale. Questi elementi vintage non solo aggiungono carattere al tuo giardino o al tuo orto, ma sono anche un modo ecologico di riutilizzare oggetti che altrimenti sarebbero stati buttati via.


Bicicletta decorata in giardino.


botte di legno con fiori in giardino

  • Metti una candela a tavola

Per aggiungere un tocco di glamour anche allo spazio esterno più anonimo e spoglio, le candele restano una risorsa strategica. Super economiche e rispettose dell’ambiente, le candele non solo forniscono luce e calore, ma anche un’atmosfera morbida e rilassante che può trasformare il tuo spazio esterno in un luogo pieno di magia e atmosfera. Puoi utilizzare candele di diverse dimensioni, forme e colori per creare un’atmosfera calda e accogliente nel tuo giardino o orto.

  • Fiori e frutta, la combinazione vincente

Perché non utilizzare la frutta anche per decorare il tuo spazio esterno? I cesti pieni di agrumi e di altri frutti affiancati a cassette di fiori o piante grasse possono aggiungere colore e vivacità sia al giardino che all’orto. Questa combinazione di fiori e frutta non solo aggiunge colore e interesse visivo al tuo spazio esterno, ma può anche attirare impollinatori benefici come api e farfalle.


Con queste cinque soluzioni semplici ed efficaci, puoi rendere i tuoi spazi esterni unici e affascinanti. Che tu scelga di alternare i fiori, di utilizzare i cesti come vasi da fiori, di adottare la tendenza vintage, di aggiungere candele o di decorare con la frutta, puoi creare un giardino o un orto che soddisfi sia l’occhio che la voglia di vivere all’aria aperta.

foto © stock.adobe


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA