Menu Close

Corridoio stretto e buio? Ecco alcuni consigli e trucchi per renderlo più ampio e luminoso

Arredare corridoio stretto e buio consigli
Ambienti

Il corridoio della tua casa è buio e stretto e vorresti renderlo più bello e funzionale? Ecco alcuni preziosi suggerimenti che ti consentiranno di migliorare l’aspetto del tuo corridoio, facendolo sembrare più grande e luminoso!



 

Corridoio stretto e buio: installare dei faretti led orientabili

Spesso i corridoi non presenta fonti di luce naturale proveniente da balconi e finestre, perciò bisogna optare per soluzioni adeguate, offerte dalla luce artificiale, che aiutino ad aumentare l’illuminazione.

Ottimi sono i faretti led orientabili, che si possono spostare direzionando il fascio di luce dove ce n’è maggiore bisogno.


Sul mercato se ne trovano di tanti modelli e prezzi anche per tutti i budget, per soddisfare qualsiasi esigenza. Le luci led diffondono una luce uniforme in tutto lo spazio e hanno come effetto quello di renderlo più ampio.

 

Specchi per illuminare lo spazio

Oltre che essere un elemento altamente decorativo, lo specchio è un complemento d’arredo perfetto per illuminare un corridoio e dare l’impressione di essere in uno spazio più ampio.


Per ottenere questi effetti è consigliabile scegliere specchi molto grandi, con cornici semplici per evitare inutili ingombri, da appendere sulle pareti laterali, in modo da offrire all’occhio un gioco di riflessi che crea spazio e luce.

Se invece si sceglie di posizionare lo specchio vicino ad una lampada si ottiene un effetto luminoso che illumina l’ambiente con maggiore intensità.


 

Colori per rendere più ampio il corridoio

I colori chiari sono senza dubbio i migliori per far sembrare più ampio un corridoio lungo e stretto, come il bianco, l’avorio, l’ecrù, il grigio perla. Particolarmente indicati sono anche i colori pastello, ottimi per chi vuole evitare i tradizionali colori neutri. Oltre che amplificare lo spazio, le tonalità chiare e pastello fanno apparire più luminoso il corridoio.

Si raccomanda di scegliere sempre la tinta unita per le pareti, o al massimo combinare due tonalità, come per esempio bianco e grigio perla, che assieme hanno un effetto davvero speciale. Il riflesso della farà sembrare le pareti ancora più separate tra loro, ottenendo così l’effetto ampiezza.


 

Installare delle mensole o delle librerie

Un altro trucco per rendere più luminoso e ampio un corridoio buio e stretto è quello di installare delle mensole, da scegliere in base alla larghezza del corridoio. In alternativa, è possibile optare per delle piccole librerie che aiutano a rendere funzionale questo ambiente della casa. Anche in questo caso, scegliere tonalità chiare, in armonia con quelle scelte per le pareti.


 

Appendere alle pareti foto e stampe

Per distogliere l’attenzione dalla forma lunga e stretta del corridoio, un ottimo modo è quello di appendere alle pareti delle foto e delle stampe che siano in sintonia con lo stile della casa. Optare per qualcosa che piace di più, prestando attenzione anche ai colori e senza sovraccaricare le pareti.

 

Eliminare le differenze per amplificare l’ambiente

I colori delle cornici di porte o finestre, i battiscopa e qualunque altro elemento sporgente devono essere uguali al colore della parete. In questo modo non ci sono differenze e lo spazio sembra molto più grande.

 

Guarda anche > Come arredare un ingresso stretto e lungo: le nostre ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA