Menu Close

Come riciclare i barattoli delle conserve: scoprite questi meravigliosi spunti creativi

riciclare-i-barattoli-delle-conserve
Riciclo creativo

Alzi la mano chi, aprendo la dispensa, non si è mai trovato davanti a una quantità non indifferente di barattoli di vetro delle conserve vuoti. Quando ci si trova in queste situazioni, non bisogna preoccuparsi in quanto, per fortuna, esiste una via d’uscita. Quale di preciso? Riciclare i barattoli delle conserve. Seguiteci nelle prossime righe per scoprire le idee creative più belle.



 

Riutilizzare i barattoli di vetro per conserve: idee da copiare

Non ne potete più dei barattoli di vetro vuoti delle conserve in giro per la cucina? No problem! Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo selezionato una piccola carrellata di spunti per aiutarvi a realizzare delle vere e proprie delizie sostenibili dai vecchi barattoli inutilizzati.

 


Una piccola serra per piante grasse

Vi piacciono le piante grasse? Con i vecchi barattoli vuoti delle conserve, potete creare delle mini serre per gli esemplari più piccoli. Non la trovate un’idea fantastica?

foto: hometalk.com

 

Bellissimi portafiori

Quando si tratta di riciclare i barattoli delle conserve, ci sono grandi classici che hanno sempre il loro perché. Nell’elenco troviamo la scelta di trasformarli in semplici e bellissimi portafiori.

foto: inmyownstyle.com

 


Il fascino del portacandele

Con il giusto tocco di creatività, il barattolo vuoto della conserva di pomodoro può diventare un fantastico portacandele. Nell’immagine sottostante potete vedere una bellissima proposta che vede protagoniste, visto che ci avviciniamo all’estate, delle conchiglie.

homegirllondon.com

 


Un elegante accessorio per il bagno

Volete riciclare i barattoli delle conserve e non sapete da che parte cominciare? Cosa ne dite di trasformarli in eleganti accessori per il bagno come l’erogatore del sapone che potete vedere in questa immagine?

foto: prettyhandygirl.com

 

Fioriere da appendere

Per gli amanti del verde in casa, i barattoli della conserva ormai vuoti possono diventare delle elegantissime fioriere da appendere. Cosa ne pensate di questo spunto?

foto: Rachel Barrial – Pinterest

 


Un centrotavola coloratissimo

Opportunamente ridipinto e magari guarnito con un piccolo spago, il barattolo della conserva ormai finita può diventare un centrotavola pieno di fiori. Nell’immagine che vi abbiamo proposto potete vedere una composizione che, per quanto riguarda la scelta cromatica, va benissimo per l’autunno. Potrebbe essere un’idea per chi sta pensando all’allestimento del proprio matrimonio nell’appena citata stagione, cosa ne dite?

foto: eatwheat.org

 

Un’originalissima lanterna

Concludiamo la nostra rassegna di consigli su come riciclare i barattoli delle conserve proponendo questa originalissima lanterna. Caratterizzata da una decorazione insolita ma bellissima, è perfetta sia per gli spazi outdoor come il terrazzo e il balcone, sia per regalare quell’atmosfera speciale che ha sempre il suo perché a quelli interni.

foto: MuddyBootsCraftShop – Etsy

 


Non c’è che dire: riciclare i barattoli delle conserve è un’avventura creativa semplice e bellissima. Con quel tocco di inventiva che abbiamo tutti e che possiamo coltivare potete liberare la dispensa e, dopo aver finito la vostra buonissima conserva, realizzare delle creazioni a dir poco affascinanti. In questo articolo abbiamo deciso di proporvene alcune adatte anche a occasioni speciali come il giorno del sì. Ora non vi resta che scegliere quelle che vi piacciono di più e iniziare a cimentarvi. Cosa aspettate?

 

Guarda anche: 21 idee di fioriere con il riciclo creativo degli oggetti che non usate più

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA