Menu Close

Come schermare il balcone per nascondersi dagli sguardi altrui: ecco qualche idea

Come nascondersi sul balcone
Ambienti

Importante è sapere schermare il balcone, che dovrebbe essere un luogo in cui godere di una privacy totale. Tante le soluzioni d’arredo che proteggono dalla vista degli estranei e rendono più bello il balcone.



 

17 idee per aver un po’ di privacy sul balcone

Creare un po’ di privacy sul balcone per nascondersi alla vista degli altri, è un’esigenza imprescindibile, soprattutto durante la bella stagione. Spesso i balconi sono esposti allo sguardo dei passanti, degli altri condomini e starsene tranquilli, a leggere un libro o a prendere il sole, diventa un’impresa difficile. Il balcone è parte integrante delle casa e bisognerebbe viverlo con la stessa comodità con la quale si sta all’interno delle quattro mura.

Tra canneti “ad hoc”, piante, fioriere, molte sono le soluzioni d’arredo che possono aiutare nella risoluzione di tale problema. Una fioriera addossata alla ringhiera, delle piante alte o un tendaggio lungo, possono schermare a dovere il balcone e renderlo il luogo nascosto e rilassante che si è sempre sognato di avere.


 

Come schermare il balcone per nascondersi dagli sguardi altrui: ecco qualche idea

Belle e funzionali le fioriere che sembrano quasi uno steccato e che ben risolvono il problema della schermatura del balcone. Le piante alte contribuiscono ulteriormente a coprire la visuale per rendere il balcone un luogo confortevole e nascosto. Nella seconda foto, sono più che altro le piante a schermare la visuale e a regalare quella privacy che sempre si agogna.

come nascondersi sul balcone idee


 

Piante artificiali, collocate in piccolissime fioriere di legno, poste lungo il perimetro del balcone. Una soluzione economica e sicuramente funzionale, dato che le piante in questione non necessitano di cure. Nella seconda foto, a schermare sono dei grossi cespugli sistemati in vasconi moderni, che coprono il balcone e ben si adattano all’arredo contemporaneo dello spazio esterno.


 

Nelle fiorerie della pima e della seconda foto, sono dei veri e propri alberi a nascondere il balcone dagli sguardi altrui. In questo modo, non solo si gode della privacy desiderata ma si ottiene anche una certa ombra nelle ore più calde e soleggiate.


 

La classica copertura  a “stuoia“,  quella che da sempre ci aiuta a schermare il balcone, fissandola alla ringhiera. La semplicità paga sempre. Una soluzione economica e sicuramente molto efficace.


 

Un canneto molto romantico, posto dietro le fioriere, è la soluzione proposta da questa foto. Facile da installare, sia in un balcone grande che in uno piccolo. Il canneto copre completamente e regala un senso di estate tutto l’anno. Inoltre, può anche divedere una parte del balcone da un secondo spazio, magari adibito ad altro, creando due ambienti diversi, come una specie di separé.

 

Ancora canne di bambù, che coprono la parte laterale di un balcone. Una soluzione decisamente funzionale quando questo spazio esterno sia molto esposto allo sguardo altrui, ad esempio in condominio o quando si tratti di un piano basso di un palazzo. Le canne schermano altresì uno spazio piccolo, favorendo una bella ombra nelle ore più soleggiate.

 

Optate per una bella tenda, a fantasia oppure monocromatica, per il vostro balcone, nel quale avete, magari sistemato un bel divanetto. La privacy è assicurata e anche il design ne guadagna.

 

La parete di legno è sempre una delle soluzioni più azzeccate. Potete realizzarla anche con il “fai da te“, adoperando, ad esempio, dei bancali riciclati. Questi si assemblano gli uni agli altri e il gioco è fatto. Un ombrellone ampio e confortevole, completa il tutto.

 

Pareti di legno che fungono non solo da schermanti ma che diventano supporti per fioriere. Perché in un balcone, soprattutto se piccolo, l’ottimizzazione degli spazi è tutto. Anche delle belle fioriere alte, sempre di legno, servono allo scopo e coprono con grazia.

 

Un separé di rattan e due ombrelloni: ecco come ottenere una schermatura di prim’ordine. Una bella soluzione che si combina all’utilizzo di vasi e piante “ad hoc” sistemate davanti alla ringhiera del balcone.

 

La grata di legno sulla quale far crescere piante rampicanti, si conferma uno degli espedienti più adoperati per creare una certa privacy nello spazio esterno di casa. Le piante aiutano in questa impresa, perché creano una barriera naturale che aumenta col passare del tempo. In più, crescendo, le piante generano anche una bella ombra.

 

Che balcone sognante. Una bella amaca, una poltrona di legno, cuscini confortevoli, tessuti “bohemien” e delle pareti di legno a “giorno” che schermano senza togliere aria e luce. Un luogo anche un po’ “shabby chic“, che riporta alla mente atmosfere d’altri tempi.

 

Schermarsi dagli sguardi altrui quando si sta sul balcone è un “must”. Bisogna optare per soluzioni che siano funzionali e anche esteticamente valide, per non ingombrare il balcone. La privacy e tutto ma anche l’occhio vuole la sua parte.

 

Guarda anche: Il piccolo balcone diventa meraviglioso con IKEA

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA