Menu Close

Ecco come realizzare una doccia da sogno in giardino: 18 ispirazioni da non perdere

come realizzare una doccia da sogno in giardino
Fai da te, giardino

Questa estate non fatevi trovare impreparati al caldo! Approfittate dei mesi primaverili per realizzare una doccia da giardino. Costruirne una non è affatto complicato e nemmeno costoso. Ecco 18 idee da urlo, da cui trarre ispirazione, per fabbricare la vostra doccia da esterno ideale.



 

18 idee bellissime per realizzare una doccia da sogno in giardino

Realizzare una doccia da sogno in giardino non è un’impresa titanica come si potrebbe pensare. E nemmeno particolarmente costosa. Se avete la fortuna di possedere un bello spazio esterno, se amate trascorrere le giornate assolate a coltivare piante oppure a sguazzare nella piscina, una doccia all’aperto è quello che ci vuole.

Non c’è niente di meglio che rinfrescarsi all’aria aperta, dopo una giornata afosa. La doccia da esterno diventerà la vostra migliore amica e dei vostri figli e vi eviterà di pulire il bagno di continuo! Ecco 18 splendide idee per realizzare una doccia spettacolare in giardino.


 

Ecco come realizzare una doccia da sogno in giardino: 18 ispirazioni da non perdere

Se avete in mente di realizzare una doccia in giardino, come prima cosa dovrete scegliere la posizione più adatta. Preferite sfruttare una parete di casa o uno spazio aperto in giardino? Se opterete per la seconda alternativa, allora sarebbe meglio individuare un punto che sia esposto al sole e riparato dal vento.

 


I materiali migliori per costruire una doccia da esterno con cabina sono la pietra, i mattoni o la muratura in marmo, mosaici o piastrelle. Il legno è una soluzione dalla resa estetica accattivante, ma decisamente più bisognoso di attenzioni e lavori di manutenzione.


 

Quale atmosfera volete ricreare nel giardino di casa vostra? Preferite uno stile tropicale, nordico, rustico, romantico o moderno e minimalista? Non avrete che l’imbarazzo della scelta!

 


Se temete lo sguardo indiscreto di vicini e passanti, allora vi converrà costruire una parete di canne di bambù, pratica, decorativa e perfetta per proteggere la vostra intimità dalle occhiate curiose.

 

Chi predilige le docce a colonna, dovrà orientarsi verso materiali come il rame, l’alluminio o l’acciaio. Una doccia minimal, senza acqua calda, sarà in ogni caso un piacere inaspettato quando il caldo toccherà punte insopportabili.


 

Volete realizzare un vero e proprio angolo relax e di benessere in cui rilassarvi e coccolarvi? Allora dovrete progettare una doccia da cabina, con tanto di canne di bambù e ghiaia decorativa sulla base della doccia. Meglio ancora se circondata da molte piante e fornita di acqua calda.

 

La doccia esterna, anche se realizzata lontana dalle mura di casa, potrà comunque disporre di acqua calda. In questo caso, non potendo collegarla all’impianto idrico dell’abitazione, dovrete optare per un serbatoio solare che si scalderà sfruttando i raggi del sole.

 

Gli amanti dello stile rustico apprezzeranno sicuramente la scelta della pietra o dei mattoni per realizzare la doccia in giardino dei loro sogni. Oltre a permettere maggiore privacy, costruire una doccia con questo materiale sarà vi assicurerà una resistenza a lungo termine. Non esiste materiale più resistente alle intemperie della pietra!

 

Volete riprodurre un mood esotico nel vostro spazio doccia da esterno? Allora dovrete indirizzarvi per un’alternativa con cabina interamente in pietra e rivestita di piante che amano i contesti umidi. Meglio ancora se con una seduta su cui rilassarsi dopo una bella rinfrescata.

 

Chi ama, invece, le atmosfere zen potrebbe trovare in un modello a colonna, semplice ed essenziale, realizzato con l’utilizzo di legno, ciottoli e ghiaia, la soluzione ideale.

 

Una doccia a colonna circondata da una parete in pietra e immersa nella natura: ecco l’idea perfetta per chi sogna un‘atmosfera tropicale. Quando vi rilasserete in questo piacevole e intimo angolo del giardino, vi sembrerà di stare alle Bahamas!

 

Ricreare un angolo che rievochi i paesaggi tropicali non è affatto impossibile! In questo caso, la vegetazione svolgerà un ruolo centrale. Se circonderete la doccia esterna con piante che amano l’umidità, vedrete come cresceranno rigogliose a ogni vostro lavaggio.

 

Il soffione a pioggia sarà quel particolare che darà un valore aggiunto alla vostra doccia. La pavimentazione antiscivolo, invece, vi darà la garanzia di non inciampare inavvertitamente, mentre vi state rinfrescando.

 

 

Se amate il legno, non dovrete farne a meno, per realizzare la doccia nel vostro giardino di casa. Sarà indispensabile, in questo caso, fare attenzione alle cure periodiche e applicare l’impregnante più adatto.

 

Questa estate volete coccolarvi? Realizzate una doccia in giardino da sogno! Quale stile vi è piaciuto di più?

 

Guarda anche: Piscine fuori terra e seminterrate! 18 idee da cui trarre ispirazione

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA