Menu Close
Aggiornato il 5 Giugno 2023

10 splendide idee per le vostre aiuole: muretti e bordure in mattoni

aiuole con muretti e bordure in mattoni
giardino

Se volete delineare le aiuole del vostro giardino, potete decidere di farlo grazie ai mattoni. Vediamo insieme alcune idee per realizzare muretti e bordure per le aiuole con i mattoni.



Muretti e bordure in mattoni per le aiuole in giardino: 10 splendide idee

Per realizzare dei muretti e delle bordure per le aiuole, di sicuro la scelta più classica è quella di usare di mattoni. Questo non vuol dire che non possono essere utilizzati in maniera tale da creare qualcosa di più originale.

In questo articolo, andiamo a vedere insieme diversi modi e stili per poter delineare le aiuole, così da poterle abbinare ai differenti tipi di arredo che avete all’esterno della vostra casa. Non attendiamo oltre e vediamo da quale di queste 10 splendide idee per muretti e bordure in mattoni prendere spunto.

Vedi anche: Decorare il giardino con le aiuole: 7 spunti che vi incanteranno al primo sguardo


Classici muretti per aiuole

Partiamo con delle aiuole che sono state delineate grazie a un normale muretto in cemento con bordatura superiore fatta di mattoni rossi. Semplice, bello e si adatta a differenti stili.

Queste belle aiuole rialzate fatte con mattoni rossi sono perfette in un giardino, come in foto, con la presenza di sassi e ciottoli per terra. Insieme danno davvero un bell’effetto.


Questi muretti di contenimento in pietra per aiuole su più livelli sono perfetti se state cercando dei mattoni che abbiano un colore differente dal classico rosso. Guardate come sono belli e come si confondono bene nella natura.


Ti potrebbe piacere: Pietre e mattoni per realizzare fantastiche aiuole – ecco le belle idee per il giardino

Muretti per aiuole dalle forme particolari

E perché non provare a creare delle forme più particolari quando si costruisce un’aiuola? In un’immagine vediamo un’aiuola con erbe aromatiche e un muretto a spirale. Nell’altra che segue, un muretto con mattoni posizionati in maniera diversa da quella classica per formare un disegno differente.


aiuole con muretti e bordure in mattoni

L’idea che vediamo qui è davvero molto originale, nei muri più alti i mattoni dell’aiuola possono avere degli intervalli ed essere irregolari. Nelle cavità che si vanno a formare è possibile piantare, ad esempio, delle piante succulente. Oppure, se avete abbastanza spazio sfruttare, sul muro potete mettere delle fioriere.

Muretti bassi e bordure per aiuole

L’ultima tipologia che vediamo è quella dei muretti per aiuole bassi. Possono essere semplicemente un po’ rialzati oppure proprio a livello terra, l’effetto è comunque molto bello, delicato e non invadente con il resto della natura.


foto: © stock.adobe

Ecco che abbiamo visto un elenco di ben 10 splendide idee per i muretti e le bordure in mattoni per le aiuole dell’esterno delle vostre case. Lasciatevi ispirare e prendete spunto da queste per realizzare la soluzione migliore per voi. Ovviamente calcolate sempre lo spazio a disposizione prima di cominciare i lavori.

Guarda anche 11 strepitose idee per realizzare bordure per aiuole da capogiro

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA