Decorare il giardino con delle aiuole in pietra fai da te è un’idea molto originale, che vi permetterà di rendere più bello il vostro spazio esterno. I suggerimenti per realizzarle sono tanti e, per questo motivo, vi consigliamo di continuare a leggere…
Aiuole in pietra e mattoni fai da te: come realizzarle?
Con l’arrivo delle stagioni calde, aumenta la voglia di trascorrere del tempo all’esterno e di decorare il giardino di casa.
Uno dei modi per renderlo esclusivo può essere quello di realizzare aiuole in pietra fai da te. Scopriamo in che modo.
Pietre e mattoni per realizzare fantastiche aiuole: ecco le belle idee per il giardino
Come fare un’aiuola con i sassi? Nulla di più semplice! Non dovete fare altro che scegliere il modo in cui volete predisporre i sassi e dare loro la forma che preferite. In aggiunta potete decorare tutto con sassolini bianchi piccoli che, insieme ai sassi grandi e alle piante, creeranno un effetto scenico molto bello.
Se volete dare un tocco creativo al vostro giardino, potete inserire delle bordure per aiuole fai da te con mattoni. Vi basterà posizionare i mattoni in verticale o in orizzontale, uno accanto all’altro, per tutto il bordo dello spazio che avete a disposizione.
Una delle idee più belle è quella di realizzare un’aiuola con un laghetto. Sicuramente è un po’ più elaborata rispetto a una semplice aiuola, ma arricchirà il vostro giardino in modo davvero originale. Riuscirete, così, a creare un bellissimo angolo di verde.
Una bella spirale di pietre è un tocco originale per il vostro giardino, magari per piantare delle piante aromatiche e non solo. In questo modo, la spirale indica un percorso di piante. Un’idea davvero carina!
Sempre più persone amano le aiuole circondate da spesse reti di metallo. Nello spazio tra l’aiuola e la gabbia vanno inserite tante pietre e si può scegliere di crearne una sola o di fare una sorta di percorso. Se pensate a una scelta del genere, potete decidere in piena autonomia forma e dimensione del vostro spazio verde.
Un’aiuola circolare ha sempre il suo fascino. Che sia per circondare un albero o, semplicemente, per avere uno spazio circolare al cui interno piantare qualcosa, va bene allo stesso modo. Non dovete fare altro che circondare tutto il verde con pietre disposte in cerchio.
Se decorate lo spazio con le bordure per aiuole in cemento, fino a creare un secondo livello, potreste dar vita a un angolo relax con tavolini, divani o ciò che preferite.
Come avere un bel giardino con pochi soldi? Vi abbiamo mostrato quanto sia semplice dare vita a uno spazio esterno molto carino, grazie alla creazione di aiuole fai da te. Non vi resta che scegliere quella che preferite e realizzarla!
Guarda anche: Decorare il giardino con le aiuole: 7 spunti che vi incanteranno al primo sguardo