Menu Close
Aggiornato il 5 Giugno 2023

Splendide aiuole fai da te con le pietre: le idee fuori dal comune per il tuo giardino

Pietre e mattoni per realizzare fantastiche aiuole.
giardino

Decorare il giardino con delle aiuole fai da te utilizzando le pietre è un’idea davvero molto bella, che vi permetterà di rendere il vostro spazio esterno un posto particolare. I suggerimenti per realizzarle sono tanti e, per questo motivo, vi consigliamo di continuare ad ispirarvi con queste idee.



Aiuole in pietra e mattoni fai da te: come realizzarle?

Con l’arrivo delle stagioni calde, è ora di cominciare a pensare alle nostre belle aiuole fai-da-te da realizzare nel nostro giardino. Aumenta sempre di più la voglia di trascorrere del tempo all’esterno e di decorare il proprio spazio verde.

Con un po’ di ispirazione, il vostro giardino si trasformerà in un’oasi di pace e bellezza, dove potrete rilassarvi e godere della natura che vi circonda. Scegliete le pietre giuste, le piante adatte e mettete in pratica le vostre abilità creative per creare aiuole uniche e affascinanti che riflettano il vostro stile e personalità.

Le fantastiche aiuole con le pietre

Come fare un’aiuola con i sassi? Nulla di più semplice! Non dovete fare altro che scegliere il modo in cui volete predisporre i sassi e dare loro la forma che preferite. In aggiunta potete decorare tutto con sassolini bianchi piccoli che, insieme ai sassi grandi e alle piante, creeranno un effetto scenico molto bello.


magnifica aiuola fai da te con le pietre
foto: © stock.adobe

Un’aiuola fai da te circolare ha sempre il suo fascino in giardino. Che sia per circondare un albero o, semplicemente, per avere uno spazio circolare al cui interno piantare qualcosa, va bene allo stesso modo. Non dovete fare altro che circondare tutto il verde con pietre disposte in cerchio.

aiuole con bordure in pietra fai da te
foto: © stock.adobe

Se decorate lo spazio con le bordure per aiuole in cemento, fino a creare un secondo livello, potreste dar vita a un angolo relax con tavolini, divani o ciò che preferite.

foto: bhg.com

L’aiuola e il laghetto

Una delle idee più belle è quella di realizzare un’aiuola con un laghetto. Sicuramente è un po’ più elaborata rispetto a una semplice aiuola, ma arricchirà il vostro giardino in modo davvero originale. Riuscirete, così, a creare un bellissimo angolo di verde.

Piccola aiuola fai da te per decorare un laghetto
foto: hometalk.com

Aiuola fai da te circolare per piante aromatiche

Una bella spirale di pietre è un tocco originale per il vostro giardino, magari per piantare delle erbe aromatiche e non solo. In questo modo, la spirale indica un percorso di piante. Un’idea davvero carina!


aiuole fai da te circolari per piantine e erbe aromatiche
foto: © stock.adobe

Le aiuole fai da te con gabbioni

Sempre più persone amano le aiuole circondate da spesse reti di metallo. Nello spazio tra l’aiuola e la gabbia vanno inserite tante pietre e si può scegliere di crearne una sola o di fare una sorta di percorso. Se pensate a una scelta del genere, potete decidere in piena autonomia forma e dimensione del vostro spazio verde.

foto: engineeringdiscoveries.com
aiuole fai da te con gabbioni metallici
foto: schoener-wohnen.de

Come avere un bel giardino con pochi soldi? Vi abbiamo mostrato quanto sia semplice dare vita a uno spazio esterno molto carino, grazie alla creazione di aiuole fai da te. Non vi resta che scegliere quella che preferite e realizzarla!


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA