Menu Chiudi

11 strepitose idee per realizzare bordure per aiuole da capogiro!

CONDIVIDI SU:

Realizzare bordure che siano all’altezza delle vostre aiuole è un modo per aggiungere personalità al giardino. In questo periodo dell’anno la natura cattura la nostra attenzione con colori e profumi bellissimi. È giusto assicurarle la cornice migliore, per dare maggior risalto a fiori e piante.

 

Bordure per aiuole strepitose: 11 idee fai da te da cui trarre ispirazione

Le bordure delle aiuole sono un elemento decorativo importante che non va assolutamente lasciato al caso. Se volete valorizzare ancora di più i vostri graziosi angoli di fiori e piante, dovrete porre l’attenzione giusta alla costruzione delle bordature.

L’ideale sarebbe utilizzare materiali naturali, come il legno e la pietra, per ottenere un risultato finale più armonico. Se, però, siete persone estrose e originali, nulla vi vieta di usare oggetti diversi, riciclati, fuori dal comune. La scelta finale spetta a voi! Nel frattempo, noi vi suggeriamo 11 bellissime idee fai da te, per creare bordure per aiuole che non passano inosservate.

 



Bordure per aiuole in pietra

Bordure per aiuole in pietra sono la scelta perfetta per chi vuole unire il gusto alla praticità. Non solo solamente eleganti, ma permettono di costruire e spostare bordature con estrema facilità. Potrete ingrandire la vostra aiuola o personalizzarla, scegliendo pietre di colore diverso. Se vi orienterete su questo materiale, potrete coltivare anche alberi a fusto lungo, senza il timore che le loro radici danneggino la bordura.

aiuola pietra
foto: giardinaggio.it

 

Ecco una soluzione più rustica, ma graziosa per realizzare una bordura con le pietre. Certo, si adatta bene ad aiuole meno impegnative. La resa estetica più artigianale e variopinta delle piccole pietre, sistemate una accanto all’altra, renderà più accattivante il vostro piccolo angolo fiorito. Quando l’aiuola è più imponente, allora converrà utilizzare pietre grandi e scenografiche.

foto: archzine.it
foto: archzine.it

 

Bordure per aiuole di legno

Anche il legno è un materiale adatto a realizzare bordure per aiuole di gusto e carattere. In quanto materiale naturale, s’intona perfettamente con le piante, esaltandone la bellezza. Un’idea molto efficace è quella di tagliare ciocchi di legno a metà e piazzarli in verticale per realizzare la bordatura. Chi l’ha detto che dovrete lasciarli al naturale? Potrete decidere di dipingerli di bianco, per rompere la monotonia del verde.

idee per realizzare bordure per aiuole
foto: archzine.it
foto: archzine.it

 

Con tronchetti di legno cilindrici

A seconda del vostro gusto personale, potrete realizzare bordure per aiuole molto diverse. Amate giardini zen? La soluzione seguente sarà perfetta per voi! Una bordatura fabbricata con cilindri di legno e l’aggiunta di piccoli sassi. In questo modo, potrai giocare con pietre diverse e ricavare più zone colorate.

un esempio di bordura tramite tronchetti
foto: casapratica.org

 

Altri tipi di bordature per aiuole

Le bordure per aiuole possono esser realizzate con materiali di ogni tipo, perfino con il vimini. La scelta ideale per chi desidera conferire un aspetto curato e rustico nello stesso tempo alla propria aiuola.

foto: archzine.it

 

Con i mattoni

Anche i mattoni sono materiali molto apprezzati per delimitare le aiuole. Economici, di facile reperibilità, vi consentono di studiare piccoli progetti decorativi, anche senza la necessità di usare il cemento per fissarle. L’utilizzo dei classici mattoni rossi contribuirà a creare un’atmosfera rustica e naturale al contesto intorno.

utilizzare i mattoni in giardino
foto: guidagiardino.com
Bordure per aiuole in mattoni
foto: designmag.it

 

Uno steccato variopinto

Gli spiriti più giocosi e amanti dei colori potrebbero trovare troppo classiche le soluzione proposte. In questo caso, basterà munirsi di vernici colorate e dipingere assi di legno. Avrete così una bordura per aiuola semplice, rustica e accattivante.

Bordure per aiuole fai da te: 7 idee per abbellire il giardino
foto: donnad.it

 

Con piccole pietre

Le bordure per aiuole create con le piccole pietre colorate sono capaci di emanare armonia e benessere nell’ambiente. Se vorrete ricreare una bordatura del genere, dovrete avere in mente il vostro progetto, i giochi cromatici da realizzare.


Bordure per aiuole fai da te: 7 idee per abbellire il giardino
foto: donnad.it

 

Realizzare bordure per aiuole creative e personalizzate è facile e stimolante. Quale soluzione vi ha colpito di più?

 

Guarda anche: Pietre e mattoni per realizzare fantastiche aiuole – ecco le belle idee per il giardino

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...